
05 Dicembre 2021
Andare per sentieri quest'estate è più facile, grazie all'accurata mappatura effettuata dai volontari di Legambiente e l'attrezzatura fornita da Google. Attraverso un'iniziativa dedicata ad associazioni, non-profit, università e agenzie statali, la divisione Street View ha infatti prestato loro il Trekker, il famoso zaino ultra-tecnologico che da ben otto anni a questa parte mappa i luoghi più remoti e inaccessibili del globo. Nell'ambito del progetto VolontariXNatura sono 21 i sentieri mappati, per un totale di circa 220 km.
A giudicare dalle foto sul sito di Legambiente, si tratta ancora del modello di zaino vecchio, più pesante (oltre 19 kg!) e meno rifinito della nuova versione, che è stata lanciata a fine 2018. L'intera struttura è alta circa 1,2 metri: nella parte alta trovano posto ben 15 fotocamere orientate in diverse direzioni, mentre in basso, all'altezza della schiena, si trova il computer che elabora le immagini catturate dalle fotocamere e le "cuce" assieme per sviluppare le grafiche a 360 gradi che noi guardiamo su Street View.
Il materiale raccolto da Legambiente è disponibile su Maps dai primi giorni di luglio: avere informazioni aggiornate e attendibili sui sentieri rende più semplice e sicura la loro esplorazione, anche da parte dei neofiti. Per il momento l'iniziativa si è concentrata su due grandi aree in centro e sud Italia:
Di seguito vi offriamo i link diretti a tutti i sentieri mappati:
Commenti
Tranzo, nelle topaie e nelle tane degli incel non vanno
Diciamolo che il decespugliatore è molto peggio di quello zaino
Gireranno anche per quei posti/spiaggie?
Che bello che abbiano iniziato dalla mia amata costiera amalfitana.
È possibile offrirsi come volontario?