
19 Agosto 2020
Google Maps potrebbe presto integrare un'utile funzione già presente su Mappe di Apple in alcuni Paesi: stiamo parlando dei semafori, che diversi utenti d'oltreoceano hanno iniziato a vedere raffigurati negli incroci delle arterie stradali delle città americane.
A quanto pare si tratta di un test introdotto lato server da Mountain View, poiché i (piccoli) semafori sono apparsi nella versione 10.44.3 solo a un numero ristretto di persone, e non ce n'è nemmeno traccia nell'ultima beta 10.45.0.
Piccoli, si diceva, quasi impercettibili: chi li ha garantisce che durante la navigazione diventino più grandi, ma probabilmente in versione solo-mappa Google sarà chiamata ad apportare qualche modifica per renderli più visibili, senza tuttavia alterare gli equilibri grafici dell'interfaccia.
Semafori che tra l'altro su Maps non sono ancora elencati nelle indicazioni testuali, dettaglio che potrebbe risultare particolarmente utile qualora si decidesse di pianificare un tragitto dando priorità al tempo di percorrenza (evitare i semafori è sempre meglio in questi casi).
Come detto, si dovrebbe trattare di una funzione ancora in fase di test da parte di Google, evidentemente intenzionata a colmare il gap con le mappe della concorrente Apple che, tra l'altro, si appresta a migliorarle ancora con l'arrivo di iOS 14. Certamente sarebbe un'informazione in più a disposizione degli utenti alla guida della propria auto. Chissà che a breve non possano esserci comunicazioni ufficiali in merito.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
Credo che non servirà per evitare i rossi, bensì per trovare un percorso con pochi semafori (ad esempio per i ciclisti)
Credo che non servirà per evitare i rossi, ma per scegliere percorsi con pochi semafori
Spiegami il legame tra google che decide di attivare una funzione lato server e i no 5g
Quali sarebbero queste due cose che tra di loro non c'entra niente?
nessuna, non sono romano ma ci vivo e sentire sempre caxxate da chi roma non la conosce manco dai libri di storia mi fa venire il voltastomaco...
Dai su, a parte che ho detto da Roma in giù ma che coda di paglia hai?
messa così certo, è una opzione in più, senz'altro valida in alcuni casi. Nelle zone poco abitate però non ci sarà mai una buona copertura (non c'è mai stata neanche per 3g o 4g) e si dovranno usare altri metodi.
Te leghi due cose che insieme non c'entrano niente, facendo qualunquismo e io cerco il pelo nell'uovo? Boh... Ok
Semplicemente il 5g è una tecnologia che puoi utilizzare anche per fare queste cose, non è l'unica e non e necessaria, è semplicemente una opzione in più
Ma vah? sei tu che stai cercando il pelo nell'uovo, resta il fatto che il 5g è una tecnologia che si può utilizzare anche per questi scopi
Stai dicendo una cosa che non c'entra una cippa. Il 5g é un più, non é che senza 5g i semafori non li fanno connessi. Esistono da un bel po'.
anche di passare se non c'è spazio per frenare in sicurezza prima
quella penso si può automatizzare, magari nelle tesla i sensori presenti bastano e uscirà l'update a pagamento
secondo te possono mettere tutor, autovelox, varchi e telecamere per riprendere chi passa col rosso senza 5g, e non possono fare questo senza il 5g? io sono pro 5g ovviamente, navigare più veloce è buono e giusto, ma ancora credere a ste favole che tutto avrà una sim 5g dentro.... suvvia...
a roma non si usano i semafori? ma esci dal tuo paesello dai, hai bevuto troppo vinbrulè
quindi non serve a niente, non vedere un semaforo è ben difficile se si guarda la strada...
e dire che non è difficile usare le rotatorie... se non si ricorda il codice della strada basta guardare le strisce per terra! chi sta dentro ha la precedenza, fine dei dubbi....
ma dice se è rosso prima ancora di arrivarci? perchè sennò davvero non serve a niente!
Questo perchè le dash cam le montano prevalentemente al Nord.
Al Sud sarebbe un controsenso e non potresti frodare l'assicurazione.
Google Maps Napoli Edition : Identico in tutto e per tutto, tranne che per l'assenza dell'icona del semaforo.
Ti do ragione, ma la colpa più grande a mio parere ce lo ha chi ha scritto l'articolo. Ormai stanno diventando più dei titolisti che dei blogger
Ma ormai qui hanno tolto tutti i semafori per fare rotonde, e la gente 1mbec1lle non sa più che pesci prendere: invece di migliorare la viabilità, la peggiorano.
Si per il semaforo, il 5g è una tecnologia proprio pensata per queste cose, non hai mai visto le varie presentazioni in giro sulla rete questi anni?
Fra l'altro molti concittadini torinesi ancora non sanno usare i controviali e fanno danni immondi.
Da "bad driver of Italy" si evince che al nord non sanno come funzioni: a Torino passano solo col rosso
Ahahhaa.
Mi sono chiesto la stessa cosa
Ma siete sicuri che la funzione sia quella di segnalare il colore del semaforo in tempo reale? Dove lo avete letto nell'articolo? Solo erchè nel titolo c'è scritto "Fermi tutti, il semaforo è rosso"??
Ci fosse un sito di tecnologia che spiega bene in cosa consiste la funzione di questi "semafori". Tutti che si limitano a ripetere a pappagallo le stesse frasi: che già c'è su IOS da tempo, che è disponibile solo a un numero ristretto di persone, e copia-incolla dei quattro screenshot onnipresenti!
o quando da una settimana non sostituiscono le lampadine fulminate.
Per il semaforo? Ok
se guardi bene in entrambe le foto è possibile notare come ci sia ancora una Mini Cooper rossa col tetto bianco che dal 1961 sta ancora cercando di uscire dalla rotonda.
Loro possono.
Ti può mandare un allarme se vede che sei a 100 metri dal semaforo e stai andando troppo veloce, a fare il calcolo di quanto ti ci vorrebbe a frenare e capire se stai per bucare un rosso senza accorgertene ci vuole un attimo e sarebbe una funzione molto utile.
Se indica anche se è rosso o verde è molto utile. A volte quando c'è molto sole non si riesce a vedere di che colore è finché non ci sei proprio davanti
Cosa c'entrano i semafori intelligenti?
Adesso La macchina la fermi e la fai partire tu o google maps?
tu fidaty.
Bhe, oggi hanno sicuramente più possibilità grazie ai 54.000 social, che vengono considerati al pari della scienza liquida.
(Posso dire di aver vissuto un internet migliore, per certi versi, meno dinamico, meno interattivo, ma privo di sterco liquido!)
Che c'entra il 5G?
Siamo esseri umani.. Per natura fallibili.
Dai hanno aggiunto una funzione inutile alle già altre che offrono. Sempre made google ovviamente, solo loro riescono a partorire un quantitativo così enorrme di sevizi inutili.
Continuate così che poi vedrete i tagli che dovrete fare per non andare in perdita.
Che pagliacci.
Ma siamo sicuri che questa cosa abbia più senso di un'unica grande rotonda?
Mi sa che semplicemente controlleranno i movimenti delle macchine e dopo un po’ di tempo impareranno come si comportano i semafori.
Come fanno a collegarsi alla rete di semafori?
Sono troppo giovane per ricordarmi il passaggio da 2g a 3g, ma cavolo se mi ricordo quando siamo passati al 4g e c’erano quelli che protestavano. Oggi come allora sono sempre stati una minoranza rumorosa.
Gli anni precedenti ero un bambino che si disinteressava a queste cose, ma il discorso è un altro.
L’attaccante dei tempi odierni sono i social, che amplificano e diffondono stupidità e menefreghismo in maniera esponenziale.
I no vax, anche loro, poverini, saranno sempre esistiti, ma in misura molto minore.
Solo di recente, complice il covid, si sono lesi gli ultimi neuroni in loro possesso.
No mai, anche perché la rotonda dovrebbe sostituire appunto un semaforo
cos'è openstreetmap? c'è anche per iOS?
Il nesso che il 5g e proprio una di quelle tecnologie che si può utilizzare in questo campo
dov'eri negli anni precedenti?
3g - 4g hanno avuto le stesse opposizioni, il vecchio gsm/2g aveva oppositori che postavano sui forum il video dei popcorn che scoppiavano tra 2 cellulari a ripetizione (e questo rimanendo solo nella sfera delle comunicazioni mobili, figurati il resto!)