
03 Agosto 2020
Google Play Music è ormai prossimo alla chiusura, e per tale motivo l'azienda di Mountain View ha annunciato ad inizio maggio un vero e proprio tool di migrazione che permette di trasferire playlist, stazioni, libreria di canzoni e altri dati verso il più recente YouTube Music.
A distanza di poco più di un mese ritorniamo a parlare di questo pratico strumento, anche se nello specifico non per le sue peculiarità. Stando ad alcune segnalazioni emerse in rete, infatti, lo stesso tool sarebbe la causa della scomparsa del pannello laterale di YouTube (per intenderci, quello dove sono presenti le icone per Home, Tendenze, Iscrizioni e Raccolta) su desktop e dispositivi mobile.
Non è la prima volta che Google si trova a dover affrontare tale problematica: già nei mesi scorsi, infatti, aveva dovuto fare i conti con segnalazioni simili. Alcuni utenti affermano che disconnettersi e riconnettersi dal proprio account risolva il problema, anche se solo temporaneamente. A seguire alcuni dei messaggi apparsi sul forum ufficiale (link in FONTE).
Passato da GPlyMusic a Youtube Music e l'intera barra dei menu di sinistra è scomparsa. Tutto quello che vedo sono collegamenti a Informazioni, Stampa, Copyright ecc.
oppure
Sto riscontrando lo stesso problema dopo il trasferimento della musica.
Attualmente Google non ha fornito alcuna dichiarazione ufficiale, ma è probabile che un fix possa arrivare già nelle prossime ore.
Commenti
Dopo un mese dalla richiesta di migrazione senza aver ricevuto nessun avviso sono tornato sulla pagina di migrazione e ho potuto avviare il passaggio. Il giorno dopo era tutto passato a YTM.
bel servizio, ancora acerbo ma con grandi potenzialità.
Migrazione fatta, bug presente. Ma Più che altro, il database degli artisti aggiunti al catalogo o sul dispositivo non si può sfogliare per album...o meglio, Per capirsi, selezionando un artista posso solo sentire tutte le canzoni presenti in modo random, senza scegliere un preciso album. Per scegliere un album devo andare nella tab "album" E cercarlo manualmente... User friendly proprio
Appena terminato il trasferimento, non riscontro il bug (non su PC almeno)
Io sono andato ora sulla pagina e mi ha fatto iniziare il trasferimento. Vedrò quando finisce se ho il bug
Nemmeno a me, però adesso sono appena andato sul sito apposta e mi ha lasciato fare il trasferimento, vedremo quanto ci impiegherà
Sarà alla fine però non hanno ancora mandato un email dicendo di passare le proprie canzoni a YouTube music
concordo, oramai ce più pubblicità che contenuti..
Poi mi date del rassista quando dico che Google in mano agli indiani sta facendo molti casini...
Da me ancora non si è palesato lo strumento di migrazione mp3...
youtube sta puntando tutto, forse troppo sui piani a pagamento..ormai le pubblicità su ytm e yt da pc ci sono ad ogni video, anche più di una, mi stanno stancando
che poi ytm finchè non funzionerà in background nella versione free non lo userl mai al posto dell'ottimo spotify