Google Maps e micro mobilità: in arrivo i percorsi misti e OK Google su iOS

21 Giugno 2020 34

Buone notizie per tutti gli utilizzatori di Maps. Google starebbe infatti lavorando ad un nuovo aggiornamento della famosa applicazione di navigazione che, oltre ad implementare alcune novità grafiche e piccoli miglioramenti generali nella ricerca, strizza l'occhio alla micro mobilità.


In un periodo storico dove "l'ultimo miglio" sta diventando sempre più complesso a causa del traffico, blocchi alla circolazione e restrizioni varie, Maps potrebbe darci presto la miglior soluzione per i nostri spostamenti.


Come vedete dalle immagini, sarebbero in arrivo i percorsi misti che ci permetteranno di unire uno spostamento in monopattino o bicicletta a quello di un mezzo pubblico come autobus o metropolitana.

In questo modo sarà più semplice calcolare percorsi, distanze e tempistiche unendo più mezzi di trasporto e consentendo anche di utilizzare mezzi pubblici dove poter salire con biciclette o altri mezzi di micro mobilità.


Tra le novità non manca anche l'integrazione di OK Google all'interno di iOS. Un'opzione che permetterà di interagire vocalmente con Maps anche agli utenti iPhone disabilitando Siri all'interno dell'applicazione stessa.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Non sempre però Google Maps aggiorna: ho segnalato dei civici errati e li ha corretti quasi subito (con relativa mail di risposta), mentre una navigazione che attraversava una ZTL l'ho segnalata 2 volte nel giro di mesi e mai hanno sistemato.

Migliorate Apple music

forse

uncletoma

E' anche possibile che facesse così schifo che hanno preferito levarla

Migliorate Apple music
Migliorate Apple music

Apple Music ha la priorità per ora.

Migliorate Apple music

Secondo me dovrebbero migliorare in diversi aspetti. Se la community dei motociclisti sperano in nuove features dovrebbero farsi sentire

uncletoma

Ma (non so in beta) hanno levato l'opzione praticamente ovunque (non ho ancora fatto finta di essere su una rete australiana o neozelandese , per il resto ho provato tutte le maggiori nazioni mondiali)

uncletoma

Mai guidato una moto, vero? Intanto le strade sterrate, poi le strade bianche, poi le strade espressamente vietate alle moto (esistono, almeno in Italia), eccetera.
E questo solo per la legislazione italiana.
Poi, a me GMaps fece prendere pure una mulattiera. In moto. Una mulattiera.
Che in auto magari la fai, ma in moto no.
Implementare i percorsi panoramici (tipo TomTom e Garmin), per esempio.

Cimelio perduto

percorsi cittadini?
Prendi, monti in sella e parti.
Che devi fare di più?

Cimelio perduto

A me sembrano caxxate di un nerd che si illude di vedere cose che non esistono o che sono del tutto insignificanti nella quotidianeità.

Cimelio perduto

Il solito consumatore casuale. Anzichè migliorare il proprio servizio che usa, disdice e passa ad altro. Tipico comportamento controproducente.

salvatore esposito

che sia stata acquistata da google che importa nel discorso? non ho detto che google lavora male ma che tra gmap e waze è meglio waze... se poi la usano per prendere spunti o avere feedback per funzionalità è altro discorso... il fatto è che funziona meglio ed è più precisa, senza contare che non mi sono mai trovato per strade sterrate quando la parallela era perfettamente asfaltata con waze, cosa successa innumerevoli volte con maps.
ora ripeto, gmap funziona egregiamente ed è decenni avanti rispetto a mappe di Apple ma waze è un gradino sopra rispetto anche a gmap... provare per credere

asd555

Waze è sempre di Google o sbaglio?
Le funzioni di Waze non sono integrate in Google Maps e viceversa?

salvatore esposito

here wego, waze le ho trovate molto più precise, in particolare waze è quella che preferisco.

asd555

A questo punto al tuo nickname aggiungerei "Migliorate Apple Maps".

asd555

Secondo te qual è la migliore?
Sono curioso, mi trovo benissimo con Google Maps e non mi ha mai sbagliato un colpo, ma se ci sono alternative migliori perché no?

SuperDuo

Cosa dovrebbero inserire per le moto? Hanno le stesse strade, gli stessi parcheggi e le stesse regole della auto.

MIca sono camion con limitazioni in alcuni passaggi. Non vedo veramente il senso.

SuperDuo

Google funziona meglio evidentemente.

A Apple non piace che gli si dica che sbagliano. Sei tu che sbagli ad abitare al numero civico sbagliato.

Migliorate Apple music

Prova ad andare i dati a livello mondiale e fai una statistica.
Io parlo per quello che so e dico che da noi ha poco senso, più probabile che sperimentino la cosa nel terzo modo dove (ipotizzo) la percentuale sia maggiore

uncletoma

Ma secondo te una compagnia che opera a livello mondiale guarda ai dati di una singola nazione o a quelli complessivi mondiali?
Per le ciclabili servirebbero leggi serie, ma a quel punto servono uomini e mezzi per farle rispettare: con che soldi?

Migliorate Apple music
sicuro che, a livello mondiale, i motociclisti siano una minoranza?

A livello mondiale non lo so, ma a livello italiano sono una percentuale risibile.
Dati del 2018 per intenderci

Dal database dell’Istat risulta che nel 2018 in Italia il parco veicoli era composto da quasi 51,7 milioni di mezzi. Di questi, poco più di 39 milioni (39.018.170, il 75 per cento abbondante) erano automobili.

Notiamo per completezza che i camion (autocarri) erano quasi 4,9 milioni e le moto (motocicli) quasi 6,8 milioni. Le altre categorie di veicoli (autobus e filobus, motrici, rimorchi e motocarri) avevano tutte una consistenza inferiore e non arrivavano in nessun caso a superare il mezzo milione di unità.

dati istati
Parliamo del 13.3% del totale

Sulle piste ciclabili basterebbe utilizzare l'IA per creare una qualche mappa e chiedere agli utenti di riempire "i buchi" creando un portale per le segnalazioni.

salvatore esposito

mappe di Apple è scandalosa, non è una novità... google maps è decenni avanti e non è nemmeno la migliore

uncletoma

Le piste ciclabili si dividono in due tipi:
esclusive, dove i ciclisti sarebbero obbligati ad andare (uso il condizionale perché poi si sa che la passano liscia comunque, incidenti a parte)
miste, dove possano non andare
E dato che la gran parte non sono esclusive... perché mapparle?
(sicuro che, a livello mondiale, i motociclisti siano una minoranza?)

Migliorate Apple music

Apple Maps é indecente da quel punto di vista (e non solo)

Migliorate Apple music

Le moto sono una minorità tendenzialmente se guardiamo tutti i veicoli immatricolati in italia. Mi sorprende che non abbiano ancora mappato in modo decente le piste ciclabili invece

Migliorate Apple music

Inviata la quanta segnalazione su Apple maps perchè la via e il mio civico sono sbagliati e per questo quando devo indicare qualcuno dove abito gli sconsiglio sempre il navigatore di Apple.
Come è possibile che con Google maps la cosa si sia sistemata mesi fa dopo la segnalazione e con Maps di Apple sono ancora qui a fare segnalazioni su segnalazioni

uncletoma

Intanto l'opzione moto, dopo una fugace apparizione in beta, latita alla grande.
Per questo preferisco altri navigatori, l'unica cosa valida di GMaps è la possibilità di creare il percorso al PC e poi inviarlo al device.
Per il resto è fermo lato moto.

goghicche

Provo, grazie.

goghicche

Grazie, ma chiedevo per i percorsi cittadini.

LucaB

Koomot

ilmondobrucia

Mi pare che ci sia un'applicazione per i percorsi di bici mountain-bike.

goghicche

Un "navigatore" per sole bici?

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro