
21 Agosto 2020
Google continua a spingere Meet: la piattaforma per le videochiamate di Mountain View è cresciuta ed è maturata velocemente durante il lockdown, quando la necessità di non perdere terreno da Zoom si è fatta stringente. Così Meet è diventato gratuito per tutti, e poi è comparsa su Gmail versione Web desktop - da cui tra poco sarà possibile nascondere la scheda dedicata. E ora si prepara ad essere integrato anche nell'app mobile di Gmail su Android e iOS.
La versione per Android aveva superato a metà maggio i 50 milioni di download: ma a quanto sembra Google è determinata ad integrare il più possibile l'esperienza GSuite, e a rendere quindi Meet parte integrante di Gmail anche sugli smartphone. Non solo non sarà più necessario avere installata l'app, perché risulterà sufficiente premere sul link di una conferenza per collegarsi direttamente da Gmail, ma arriverà anche un grande tasto dedicato proprio a Meet, che si troverà nella parte bassa dello schermo.
L'app di Meet a quanto sembra non scomparirà, ma semplicemente non sarà più necessario averla installata qualora si disponga già di Gmail.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
(per dovere di cronaca: anche con Duo ci si può unire ad una videochiamata di gruppo anche dopo che è iniziata)
grazie mille, molto chiaro
No, Meet non è legato alla rubrica come Duo, quando lo apri trovi il tast per creare una nuova riunione o accedere a una già esistente inserendo il codice
Intanto grazie. ma con meet si puo far partire una classica chiamata senza creare una stanza? Tipo proprio come duo?
c'è un mega tab sotto, non so se hai visto l'immagine. Dura 6 mesi massimo e lo tolgono
duo è più per le chiamate al volo con la mamma o la moglie, con meet fai cose più organizzate tipo conferenze programmate a una certa ora con tanto di link di invito che ti arriva su gmail etc
e poi su meet hai un gestore della conferenza che può decidere chi far partecipare e chi no, diciamo è un sistema più elaborato e con target business
poi nulla ti vieta di chiamare un cliente con duo o la mamma con meet :D
guarda che semplicemente hanno integrato meet all'interno di gmail in modo che se premi su una mail contenente un invito ti parte la conferenza senza bisogno di avere meet installato
per me è una cosa comodissima
Ottimo, brava Google, quando ti ci metti le cose buone le sai fare :)
Chiaro, grazie
Certo, quello sarebbe fastidioso fosse fisso, ma finché è disattivabile non mi disturba più di tanto.
il problema è che stato aggiunto un tab gigante all'app in basso, che sicuramente tra 5-6 mesi rimuovono, ci vuoi scommettere?
Per fortuna è disattivabile
Anni fa TUTTI usavano google talk integrato in gmail. Poi lo hanno rimosso per i 100 passi indietro chiamati hangouts e tutti l'hanno abbandonato (sentivo più di 30 persone su talk).
Se google oggi è irrilevante nel settore della messaggistica è solo colpa delle sue scelte scellerate. Sarebbe bastato cambiare l'app senza cambiare nome e oggi sarebbero diffusi quanto whatsapp.
Pessimi.
E chi ti impedisce di usare l'app dedicata scusa? Questa integrazione è per la gente che normalmente non lo usa e che ora può partecipare a una call semplicemente toccando il link di invito dalla mail, senza scaricare e configurare altra roba.
Solite lamentele su problemi che non esistono...
no, duo è per le videochiamate, meet per le videoconferenze. Col secondo puoi fare le cose del primo, ma non viceversa (vedi condivisione schermo, programmazione di una call, conferenze oltre 32 membri ecc)
Maledetti spammoni
È questa la strategia della google. Compra un sacco di startup, se falliscono amen tanto la google ci ha speso poco per comprarle, se hanno successo ci fanno un sacco di soldi
pessima idea, davvero pessima, se voglio meet uso meet, non apro gmail, mamma mia che idea stupida
Ma basta con questi link a Meet anche in GMail per Android. Dateci le immagini inline invece, che è assurdo che nel 2020 ancora manchino nell'app!!!
Sono anni che Google fa app doppioni inutili e poi ne dismette qualcuna..
ma così duo diventa inutile?