Facebook, trasferimento di foto e video verso Google Foto in pochi click

05 Giugno 2020 7

Lo strumento per trasferire le foto e i video da Facebook a Google Foto, che il social network testa dalla fine dell'anno scorso, è ora disponibile ufficialmente per tutti. Si trova nelle Impostazioni: basta cliccare sulla sezione Le tue informazioni su Facebook e poi su Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video. In alternativa, è possibile cliccare su questo link diretto.

La procedura è molto semplice: basta scegliere se si vogliono esportare le foto o i video, autenticarsi su Google Foto e confermare il trasferimento, che dovrebbe avvenire in tempi relativamente rapidi.

Vale la pena fare un paio di precisazioni:

  1. Trasferimento non è sinonimo di sincronizzazione. Le foto e i video caricati su Facebook in futuro non saranno duplicati anche su Google Foto.
  2. Non è possibile scegliere nel dettaglio quali contenuti trasferire: "o tutto o niente", insomma.

Il tool è stato introdotto a dicembre 2019, dicevamo, per un numero limitato di mercati. Nei mesi successivi mesi la sua disponibilità è stata gradualmente ampliata, ora è globale. Fa parte dell'iniziativa open-source Data Transfer Project, fondata nel 2018 da Google, Facebook, Twitter e Microsoft in risposta a una richiesta del GDPR, la nuova normativa sulla privacy digitale europea. Facebook dice che altri servizi potranno affiancarsi a Google Foto, in futuro.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 472 euro oppure da eBay a 594 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
acca

Quoto

Fabio Barillà

Google Photos non mi carica mai duplicati, quindi in teoria dovrebbe riconoscere che quella foto l'hai già caricata e procedere all'upload solo di quelle nuove

SuperDuo

Evidentemente c'è un accordo tra facebook e google per scambiarsi i nostri dati. Altrimenti nessuna delle due cederebbe all'altra i propri.

Un po come lo spazio gratuito non criptato per i backup di whatsapp su google drive. Metodi per scavare e accumulare sempre di più su ognuno di noi.

Bob Malo

In teoria non dovrebbe succedere perché immagino che per tale implementazioni Google fornisce delle API che ti consentono di collegarti e fare l'upload e saranno limitate a quello.. poi di scientificamente impossibile non c'è nulla perché la sicurezza è sempre relativa ma questo va al di là del fatto che sia Facebook piuttosto che pinco pallino.

GTX88

Le vede già tutte

Crazy999

ma facebook, una volta che ha accesso alle foto di google foto, vedrà tutte le altre mie foto salvate?

ilMartiniano

Ma se faccio il trasferimento ora (2020) e poi un trasferimento tra un anno (2021) i dati caricati fino al 2020 vengono riscritti oppure li duplica?

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)