Google Chrome e Microsoft Edge presto miglioreranno il drag & drop

05 Giugno 2020 47

Google Chrome, Microsoft Edge e potenzialmente tutti gli altri browser Web basati su Chromium correggeranno presto un comportamento piuttosto noioso correlato al drag & drop, ovvero l'apertura di un file nella scheda attiva, senza avvisi o richieste di conferma, quando questo viene trascinato nella finestra del browser.

Il supporto al drag & drop, intendiamoci, è molto comodo, ma implementato com'è oggi può causare qualche piccolo inconveniente. Per esempio, se l'utente sta cercando di caricare un file trascinandolo nel riquadro destinato all'upload e sbaglia mira causerà l'apertura del file perdendo la pagina web caricata. Diversi siti, come Google Foto e Imgur, hanno ovviato alla questione espandendo il riquadro di upload a tutta la pagina non appena viene percepita un'operazione di drag & drop, ma la soluzione implementata in Chromium è migliore, perché nativa e più articolata.

In poche parole: se si trascina un file nella finestra del browser, questo viene aperto in una nuova scheda. Se si desidera aprirlo proprio nella scheda aperta, è comunque possibile farlo trascinando il file sul titolo della scheda, in alto. La soluzione è stata ideata dagli sviluppatori di Microsoft, e Google l'ha già integrata nel codice ufficiale. I test sono già in corso nella versione 85, che dovrebbe essere disponibile in forma stabile verso la fine di agosto.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

YT funziona perfettamente con il nuovo Edge chromium!

Car

Stai discutendo con un fesso che si vanta di crackare i TomTom. Fatti due conti ahahaha

Stefano Ferri

I 60fps con schede video casi che o integrate nelle apu te li scordi , con L' edge html invece non c' erano problemi .

Mezzina Francesco

Io li vedo perfettamente i video sul nuovo Edge chromium!

Stefano Ferri

Come al solito il mercato non vira verso la soluzione migliore ma solo su quella a cui conviene di più a chi tira i fili .

Stefano Ferri

Da sempre

Mezzina Francesco

Beh,certo il processore Atom non e' a livello di un i3,i5 o i7,io attualmente uso un notebook HP ProBook 6560b con processore Intel i5,hard disk da 7200 rpm e 4 gb di ram!

disqus_ECsvBh9gay

Probabilmente perché hai un HW buono, ma ti assicuro che appena hai il sistema bello stressato da qualche App in background o un HW schifoso come lo Z8350 (che si trova ancora nella fascia 300€ essendo un processore dell'anteguerra) che ho sul tablet, YouTube fatica proprio per il video.

Mezzina Francesco

Con la penna mai,ma sui filmati tradizionali non noto alcuna differenza!

disqus_ECsvBh9gay

Ma sta approvazione sta rompendo. Ogni tanto mi esce fuori e manco ho scritto una parolaccia o messo un Link.

disqus_ECsvBh9gay
disqus_ECsvBh9gay

Non hai mai usato l'Edge originale con la penna allora? Ti assicuro che era fluido come su un IPad. Chromium ha sempre avuto li scroll proveniente dagli anni 2000 e le impostazioni per sviluppatore non cambiano la situa ;-)

disqus_ECsvBh9gay

Non lo faranno mai. Si sono dimenticati una if per la conversione dello sfondo del desktop che fa crashare il cellulare, immaginiamoci una cosa più complicata. Google fa le cose solo se ci vede soldi. Se va male aspetta che muoia, come tutti i loro progetti.

disqus_ECsvBh9gay

Eh ma non ci possono fare niente. Chi ha usato Edge con l'EDGEHTML sa che era più leggero e performante di Chromium (anche se ancora con i suoi problemi), ma il fatto che Google abbia reso instabile questo sistema come quello di Firefox (gli stessi sviluppatori chiedevano di installare un plugin per non far andare Youtube a scatti che non era altro che per far funzionare il browser con un codec vecchio), è il motivo per cui o ci teniamo Chromium o niente.

Mezzina Francesco

Confermo,con 4 gb e' il migliore perche' e' la quantita' di ram che uso io!

Mezzina Francesco

Ma quando mai!

Stefano Ferri

DOVETE RIPORTARE L' INTERAZIONE TRA PLUGIN VIDEO ED ACCELERAZIONE HW A QUELLA CHE ERA SU EDGE , SUL CHROMIUM BASED FA CA GARE QUANTO SU CHROME . ANIMALI .

Mezzina Francesco

Usa Ublock Origin,il migliore per i chromium based browsers!

phin3as

brave o firefox con protezione del tracciamento al massimo

Mario

FINALMENTE qualcuno con buon occhio <3
Ma non c'è modo di segnalarglielo?
Glielo spammiamo a google?
Please.

Funambolo93
Mezzina Francesco

Sul nuovo Edge chromium va' bene,nulla da dire!

Mezzina Francesco

Dal 15/1/2020 e' disponibile la versione stabile di Edge chromium scaricabile dall' apposito sito oppure ti dovrebbe arrivare in questi giorni tramite WU come annunciato dalla Microsoft motivo per cui la Dev la puoi tranquillamente disinstallare.La Dev,che ho usato anche io,insieme alla Canary sono state le versioni iniziali di prova che vennero successivamente affiancate dalla Beta.

Mezzina Francesco

Hai fatto bene!

Mezzina Francesco

Analisi obiettiva!

Queen

Miglioreranno anche la fluidità dello scrolling?
Su Edge era fluidissimo, su chrome sembra di essere agli anni 90 per quanto lagga.

Snapdragon

Funziona Adblock su edge iOS? O qualcosa di simile?

Mako

è dietro approvazione

Alessio Gimignani

Ops, ho l'icona con il dev, evidentemente mi sono perso qualche passaggio
Comunque funziona davvero bene, non ho nulla di cui lamentarmi rispetto a quando usavo Chrome

Funambolo93
Alessio Gimignani

Ormai uso da tempo il "nuovo" Edge e devo dire che mi trovo proprio bene, da l'idea di essere un browser davvero ben ottimizzato nonostante sia ancora in dev

Lorenzo C.

Guarda io uso Chrome da quando esiste, ma dopo aver provato Edge per un po' sono passato piano piano su tutti i miei dispositivi alla versione di Microsoft. Secondo me funziona meglio e le web app sono più funzionali. La versione mobile deve ancora migliorare un po', ma quando l'integrazione sarà totale non ci saranno più scuse per nessuno (:

Dea1993

la risposta e' semplice:
provali e vedi tu quale e' meglio, se non noti differenze vuol dire che per te e' indifferente quindi puoi scegliere anche solo in base ai "colori"

Account Anniversario

Si ok e quindi? Bravoh

The Brilliant Green

edge per leggerezza almeno sulle mie macchine con 4gb di ram.

steek

Ho Edge da ormai due mesi. Ho disinstallato sia Chrome che Firefox...

Mezzina Francesco

Il motore e' lo stesso (Blink) ma il software viene sviluppato in modo differente ed il migliore attualmente e' Edge chromium secondo le prove fatte dall' autorevole rivista PCWorld nell' articolo di Ian Paul del 17 Aprile 2020 (Best web browser 2020:Chrome,Edge,Firefox and Opera go head-to-head)!

Alex

Firefox

Nino

Allora mi sa che usano mouse dei Cinesi non della LOGI E dell'AUKEY.

Nino

Sono un passo avanti, Fastweb sempre un passo avanti. LOL

Damiano Pauciullo

In termini di prestazioni meglio Edge. Queste differenze di prestazioni, soprattutto su PC da medi a potenti, sono però minime quindi alla fin fine la decisione sta all'utente: se usi molto i servizi Google meglio Chrome, altrimenti meglio Edge.

Massimiliano

secondo me alla fine sono uguali visto che usano lo stesso motore

Ma alla fine, meglio Chrome od il nuovo Edge?

Pablo Escodalbar

I coreani sono piu' avanti.

Pablo Escodalbar

"Per esempio, se l'utente sta cercando di caricare un file trascinandolo nel riquadro destinato all'upload e sbaglia mira causerà l'apertura del file perdendo la pagina web caricata."
Ma la gente che razza di mouse usa...

ilmondobrucia

Ma come mai il ridimensionamento delle lettere funziona solo sul browser di Samsung?? E su firefox da impostazioni nascoste ??

Mako

qualche best3mm1a in meno, grazie

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!