Google Maps, Spostamenti scomparsi? È un bug: fix in arrivo in un paio di giorni

28 Maggio 2020 12

La funzione Spostamenti di Google Maps (in precedenza nota come Cronologia delle posizioni) è stata potenziata nel corso del tempo - ad aprile, ad esempio, è arrivata la possibilità di memorizzare ciò che abbiamo visto al cinema - ma ora torna protagonista a causa di un fastidioso problema che ne compromette almeno in parte l'utilizzo.

Il bug, riscontrato da numerosi utenti negli ultimi giorni, ha reso inaccessibili i dati dei movimenti registrati con il proprio dispositivo. Alcuni affermano di non poter visualizzare gli spostamenti di diversi mesi (in particolar modo quelli realizzati prima di maggio 2020), mentre per altri la problematica è limitata a solo qualche giorno.

La totale assenza dei dati sembrerebbe essere circoscritta alla versione desktop di Google Maps, mentre le app mobile mostrano correttamente le linee di movimento.


Contattato da Android Police, un funzionario di Google ha tenuto subito a rassicurare gli utenti, confermando come l'azienda di Mountain View sia già a conoscenza del problema, che verrà risolto tramite un apposito fix entro un paio di giorni.

Tutte le informazioni precedentemente registrate e ora non più visualizzabili, ad ogni modo, non sono andate perdute. Chi volesse accedervi o scaricarle, ad esempio, potrà farlo in qualsiasi momento tramite il servizio Google Takeout.

Abbiamo identificato un bug per cui alcuni utenti non sono in grado di visualizzare alcuni dei loro dati di Cronologia delle posizioni nella Timeline. Nessun dato è stato effettivamente perso e la Cronologia era ed è ancora in corso di registrazione per gli utenti che hanno questa funzione attiva. Stiamo ripristinando la visibilità dei dati della Cronologia delle località nella Timeline per tutti gli utenti, che prevediamo di completare nei prossimi due giorni.
Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

No, per vincere un Gongolo... ;)
Poi... "sforzo"... il progetto è su GItHub non è che ci voglia chissà quanto tempo, forse 10 min. se sai come fare.

boosook

Quello lo intuivo o non avresti saputo compilare, ma tutto questo sforzo per farsi tracciare il prima possibile... :D

undertherain

No, sono un developer... ;)

undertherain

I servizi Google di tracciamento sì.

Mako

manca il backend dell'app, che non è ancora attivo

boosook
undertherain

Io ho installato apk Immuni dopo aver fatto build partendo da sourcecode app con Android Studio, ho impostazione API ma sinceramente pare non abilitata.

undertherain

Confermo che a me tutto sparito da prima del 09/05/2020, più di 10 anni, e sia desktop che app, liscia e beta.
Avevo contattato assistenza Google One via chat ma nulla, mi hanno fatto verificare se avessi modificato qualche impostazione (niente) e poi mi hanno fatto inviare feedback da app ed aprire thread su forum.
Speriamo.

GTX88

Basterebbe cliccarci e leggere tutto quello che c'è scritto dentro...

LeoX

Si tratta di API che vengono sfruttate dalle APP come Immuni. Ci sono e basta. Se installi l'app, questa app userà le API. That's it.

Trhistan

A me manca tutto marzo e più della metà di aprile.

Andrea Giustetto

Ciao, su Android. Impostazioni/Google C'è una scelta su Notifica localizzazione Covid 19. potete approfondire di cosa si tratta?

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente