Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android TV, in arrivo la gestione degli abbonamenti dal Play Store

26 Maggio 2020 24

AndroidTV dovrebbe presto permettere l'attivazione di abbonamenti direttamente dal Play Store. La novità era stata già promessa ai tempi del Google I/O 2019, insieme a un rinnovamento dell'interfaccia del negozio virtuale; finora è arrivata solo quest'ultima, e quasi subito, ma pare che ormai siano maturati anche gli abbonamenti. Una pagina di supporto (link all'originale in FONTE) descrive la funzionalità e spiega come utilizzarla.


Naturalmente se già si possiede un abbonamento attivo basta fare il login, come è sempre stato; in caso contrario verrà creato un account automaticamente basandosi sugli indirizzi Gmail configurati su Android TV. In fase di installazione sono previsti due pulsanti: uno si chiamerà "installa e fai la prova gratuita" e l'altro "installa e abbonati". Per disattivare un abbonamento, tuttavia, sarà necessario dirigersi su una pagina web apposita attraverso il proprio smartphone o laptop. Non si potrà fare direttamente dal TV. Di seguito una brevissima dimostrazione del processo di installazione mostrata l'anno scorso all'I/O in una sessione di approfondimento:

I colleghi di Android Police, che hanno scovato per primi la pagina del supporto, hanno chiesto chiarimenti a Google, che ha confermato i primi test con un numero limitato di partner (non è stata specificata una lista completa) e ha detto che fornirà più dettagli a breve; la funzione debutterà più avanti nel corso dell'anno, come parte di un aggiornamento ben più corposo con molte altre novità. Probabilmente ci si riferisce a un restyling grafico di cui si è parlato qualche giorno fa, e che dovrebbe coincidere con il lancio di un nuovo prodotto.

È interessante notare che proprio in questi giorni ci sarebbe dovuto essere il Google I/O 2020, poi per via della pandemia è stato cancellato. È facile immaginare che quella sarebbe stata l'occasione per scoprire tutte le novità in arrivo sulla piattaforma smart TV.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GnnLD

Al momento mi sembra la soluzione più adatta a me. Sai per caso se google stadia si potrà giocare da ATV?

GnnLD

Certo, se giochi in abbonamento sì, ma se tu compri un gioco, perché non poterlo usare alla massima risoluzione visto che l’hai già pagato!?

Okazuma

Per "perso" intendevo che hanno perso il supporto dei 2 principali produttori di TV del pianeta proprio perché usano piattaforme proprietarie e Google non ha fatto nulla per evitarlo.
C'è stato quel momento in cui tutti i marchi usavano piattaforme proprietarie oscene, senza servizi e che venivano abbandonate dopo 2/3 anni.
Google è arrivata come al solito in ritardo quando LG e Samsung avevano già sviluppato i loro OS e li stavano rifinendo.
Come dici tu, sta a Google vendere la propria piattaforma ma non possono superare che escano sempre e solo prodotti come la Shield.

Giangiacomo

Non hanno ancora perso. Son stati però sconfitti perché LG e Samsung hanno da una parte una cura del soffiate (LG) mentre Samsung monta chip suoi sulle tv. Cosa che invece fino a qualche anno fa sulle TV si montava Mediatek di scarto e pessimi che non ci girava nulla. Ora hanno corretto il tiro ma spetta a Google creare un OS degno di nota e serio.

provolinoo

Beh qualche differenza tecnica ci deve pur essere con l'abbonamento Stadia Pro altrimenti non lo farebbe nessuno :D

provolinoo

Sì, certamente, se paghi il gioco singolo resta tuo per sempre e ci può giocare tutte le volte che vuoi senza abbonamento

Okazuma

Questo non lo so.

Okazuma

Che abbia bisogno di varie sistemate è innegabile come il fatto che a Google non interessi minimamente questa cosa.
Sono anni che tutti chiedono un alleggerimento dell'OS ma non arriva mai, Stadia mi sembra non sia ancora supportato dalle TV ed è assurdo etc etc.
Avevano la piattaforma perfetta per entrare nei salotti di tutto il mondo ed invece hanno perso Samsung ed LG.

ermo87

Stesso discorso, io mi accontento del full hd o al massimo sono 10€ ogni tanto

Tanto puoi già giocare dal pc con qualsiasi pad. Se poi abilitano anche AndroidTv prendo quello Google che srmbra ottimo

GnnLD

Per un giocatore occasionale tipo me non ha senso un abbonamento, io giocherei solo a FIFA e neanche tanto sepsso, per cui sto cercando una soluzione per poter giocare senza avere la necessità di comprare una console solo per 1 gioco.

GnnLD

Ma non esiste un servizio tipo Stadia in cui poter comprare FIFA e giocarci in 4K senza abbonamenti?

Carbon crankset

Senza abbonamento non hai il 4k e l audio 5.1. Mi pare, ma il gioco è comunque tuo e puoi giocarci

Dexter

No, senza Pro giochi fino al Fullhd, purtroppo avevi capito bene

ermo87

Perché il gioco l'hai comprato ma l'accesso alla potenza di Stadia è in abbonamento

Ps. Nba2k sta a 3€

GnnLD

Ma posso giocarci in 4K anche senza abbonamento? Io ho capito che la risoluzione mi scende in FHD, spero di aver capito male.

GnnLD

Ma ho letto che senza abbonamento la risoluzione ti scende da 4K a FHD, o mi sbaglio? Se non mi sbaglio non capisco perché non potrei usufruire della massima risoluzione grafica per un gioco che ho acquistato.

Giangiacomo

Io direi che aggiornamenti seri e fatti in maniera decente servono. In ogni caos AndroidTV è ancora agli albori e merita una grossa sistematina sotto molti punti di vista.

Dexter

certo, ci puoi giocare quando e dopo che lo acquisti, anche senza Stadia Pro

Okazuma

Visto che cambia poco tra una versione e l'altra di Android TV, credo non abbiano tutta questa fretta di aggiornare

Okazuma

Se lo compri, si.
Google ha confermato che i titoli rimangono tuoi e puoi accedere per giocarci anche senza abbonamento.
Se invece giochi ai titoli compresi nell'abbonamento, una volta scaduto, non puoi più accedervi.

Giangiacomo

Android TV 10 invece è caduto nel dimenticatoio ? Avevano detto che puntavano a stabilità, velocità, sicurezza e immediatezza nei contenuti ma ancora nulla.

GnnLD

Non ho capito se con Stadia potrò comprare un gioco (FIFA) e giocarci tranquillamente senza abbonamento e senza rotture e limiti vari.

VV

Infatti

Carbon crankset

Rilasciassero Stadia invece...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria