Google Messaggi: in sviluppo crittografia end-to-end per RCS e funzionalità backup

25 Maggio 2020 56

Lo sviluppo di Google Messaggi prosegue a gonfie vele: dopo l'introduzione del supporto RCS in Italia, infatti, gli sviluppatori di Mountain View hanno continuato ad investire il proprio tempo per mettere a punto nuove funzionalità.

Le novità attualmente in fase di test sono state scovate all'interno dell'ultima dogfood build, una speciale release dell'app (v6.2.031) non destinata ad un rilascio pubblico ma comunque recentemente analizzata da XDA Developers con l'immancabile teardown dell'apk.


I cambiamenti apportati non sono ancora visibili, ma vengono anticipati dalle numerose stringhe di codice inserite nella build. In sintesi, ecco cosa ci attende:

  • Crittografia end-to-end per RCS: Google sta sviluppando e testando il supporto alla crittografia end-to-end per l'invio dei messaggi in modalità RCS. In caso di connessione scadente - si legge nei codici - i messaggi verranno inviati senza crittografia e si passerà automaticamente agli SMS.
  • Integrazione Google Fi: Big G pensa ad un'integrazione con Google Fi, il servizio di telecomunicazione MVNO proprietario che potrebbe presto fare il proprio debutto all'interno di Messaggi con la possibilità di sincronizzare messaggi, chiamate e audio tramite l'account Google.
  • Backup & Ripristino: le stringhe ci suggeriscono infine il possibile arrivo di una nuova funzionalità che permetterà di effettuare il backup e il ripristino dei messaggi sul cloud di Google.

Le novità, come detto, non sono disponibili pubblicamente e non è ancora chiaro quando verranno rilasciate in una release stabile. Nel caso in cui voleste provare comunque la suddetta versione, a seguire trovate il link al download dell'APK.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Grazie mille!

Tizio Caio

Provato e funziona così: se sei connesso a internet manda un RCS e l'altro lo riceverà non appena connesso. Se invece non sei connesso ti permette di inviare un SMS e il colore dei messaggi sarà diverso per capire quali sono gli RCS e quali gli SMS

Tizio Caio

Con Iliad invece si, lol

acca

Straquoto!!! PS c'è anche Google Voice

Luke

Infatti ho già usato quello, lo terrò come piano B al prossimo cambio. Grazie per l'informazione comunque

Daniele

Quindi mai :) lo sviluppo è incredibilmente lento, coinvolge brand che devono mettersi d'accordo (l'app messaggi preinstallata sui Huawei ad esempio è tagliata fuori, in Italia Huawei è abbastanza nota telefoni ce ne sono in giro..), il protocollo è decentralizzato quindi un aggiornamento richiederà sempre tempo che tutte le parti si adeguino, ci possono essere problemi in caso di mnp del numero ha coinvolto anche la mia sim e si trovano discussioni sul support google risalenti a maggio 2019 su questi problemi, ancora non risolti. Continuo a chiedermi perchè non tenere e migliorare Hangout che gestiva anche gli SMS.

riccardik

si esatto, però penso che nei telefoni degli ultimi anni sia già impostato di serie come automatico

matteventu

Consiglio il sempreverde SMS Backup & Restore allora, lo uso dal 2011.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.riteshsahu.SMSBackupRestore

Luke

No mai usato, preferisco usare sistemi multi dispositivo per principio, quindi mi affido a Google. Al limite userò un servizio esterno se sarà necessario

Luke

Alla fine ho visto nelle impostazioni di sistema nel menu Google. Hanno semplificato molto, c'è un bottone fai il backup ora, l'ho fatto (dovrebbe essere automatica la procedura ma la prossima volta lo farò manualmente per sicurezza). Non vorrei usare servizi esterni per backuppare registro chiamate e messaggi...

riccardik

Quando fai il login con l'account google dovrebbe chiederti se partite da zero o ripristinare i dati da un altro smartphone

matteventu

In tal caso, è probabile sia a causa della MIUI che interferisce con il metodo di backup standard di Android by Google.
Non usi il tool di backup della MIUI sul Mi Account?

Luke
Luke

Da Redmi 4X a Mi 9 Lite

Luke

Ma non c'è nessuna opzione relativa al ripristino...

virtual

Non metto la mano sul fuoco, ma mi sembra di aver provato tempo fa con un mio amico sempre con Samsung + Vodafone e, se il destinatario non è "online" (quindi connesso) parte un SMS. Difatti vicino alle persone appare un pallino.

Dopo sicuramente gestisce la coda, ad esempio se nel momento di invio il destinatario è online ma va subito offline...

virtual

Appunto come dice Daniele qui sotto, iliad+Google funziona perché usa il suo sistema Jibe che "sopperisce" alle mancanze di Iliad. Probabilmente Samsung messaggi supporta solo RCS e non Jibe e quindi non va se il carrier non support RCS di suo (come invece fa Vodafone).

LordRed

La cosa che mi ha un po' deluso è stata che speravo di poter ricevere gli sms essendo collegato al wifi :(

Giardiniere Willy

Beh, penso sia fattibile.
Dobbiamo vedere quando lo sviluppano

LordRed

L'utilizzo alla whatsapp web lo escludo. Intendo la memorizzazione su un server così se dovessi cambiare dispositivo ritroverei tutte le mie conversazioni

acca

Quando tutto questo sarà perfettamente funzionante allora valuterò il passaggio a Google messaggi

matteventu

Sembrerebbe che per qualche motivo non ti abbia ripristinato proprio niente :(

La prossima volta cerca di notare se all'accensione dopo la formattazione chiede se vuoi procedere come nuovo o ripristinando un backup online, seleziona quest'ultima opzione, e ti dovrebbe far scegliere esattamente cosa ripristinare (per esempio, gli SMS di ma le apps no).

Purtroppo non è una procedura molto intuitiva... Ci sono ancora una marea di miglioramenti che dovrebbero fare.

T. P.

1 - si doveva esserlo
2 - no non c'è nessuna rete wifi precedente al ripristino

matteventu

1- Ok, il backup sarebbe dovuto essere attivo senza ombra di dubbio su quel device (lo chiede alla prima accensione/configurazione, o quando si inserisce l'account Google se ciò non viene fatto alla prima accensione, ma credo tu abbia cliccato "si")

2- Per caso riesci a vedere se ti ha ripristinato le password del Wi-Fi? Se vai in Impostazioni > Rete e internet > Wi-Fi > Reti salvate, ti trovi tutte quelle che avevi prima, o solo quelle che hai aggiunto dopo la formattazione?

T. P.

1) bq x2 pro, android 9

2) non mi sento di escluderlo ma non ne sono neanche certo...

matteventu

Con che telefono e che versione di Android è successo ciò?

Una volta fatta l'installazione pulita (formattazione intendo) nella schermata di configurazione del telefono dopo il riavvio della formattazione hai tappato su "Inizia come nuovo" (o qualcosa del genere)?

riccardik

no senza dubbio ci sono moltissime alternative, però era per fare un esempio di un mercato importante dove questi rcs potrebbero essere molto utilizzati (negli usa non avere imessage vuol quasi dire essere "esclusi", per farti render conto di quanto sia radicato )

Giardiniere Willy

Cosa intendi con sincronizzazione? Utilizzo su più device in contemporanea? Oppure un semplice backup costante?

matteventu
T. P.

se riesco e, mi ricordo, dopo provo!

T. P.

però altrove anche anche altre app che noi non abbiamo o usiamo poco...
in particolare mi riferisco all'est.

poi quello che tu dici è vero ma gli utenti di iphone spesso non sono utenti android o, se lo sono, non ci comportano allo stesso modo con i due sistemi....

poi per carità, potrei essere in errore io!
ne riparliamo tra un paio d'anni! :)

Luca molder

Devi solo aspettare dipende anche dal cell che hai.

Luca molder

Non è andato io la sto usando con mia nipote mia madre mio padre in un chat di gruppo.

Luca molder

Concordo

Luca molder

Bisogna solo aspettare

Daniele

Esatto io ho disinstallato uatsapp e sto tenendo unicamente Telegram per comodità della sincronia

flaviog7

purtroppo la funzione RCS non è ancora supportata da HO Mobile

Daniele

In Italia Vodafone ha il suo RCS compatibile con Google Messaggi e Samsung messaggi, tutti gli altri hanno ""ereditato" il sistema Google Jibe, compatibile al momento solamente con Google Messaggi. Nei prossimi due mesi dovrebbe essere esteso anche a Samsung messaggi.

riccardik

se tutto il mercato fosse come il nostro sarei d'accordo, però pensa che negli usa sms e imessage (che sono quasi la stessa cosa dal punto di vista dell'utente, per chi ha un iphone) vanno ancora alla stragrande, più che alte app di chat, per cui non mi stupirei se nel giro di un paio di anni possano tornare in auge anche altrove

riccardik

devi ripristinare il backup quando configuri il telefono per la prima volta (o dopo un reset), in quel caso ti si ripristina un po' di roba, altrimenti temo non ci sia modo (abbastanza macchinoso e stupida come cosa, sono d'accordo)

matteventu

Il backup non è fatto dall'app Messaggi ma bensì da Android/GMS/Drive.
Vengono backuppati a prescindere dall'app per SMS che si usa.
Su che dispositivo hai tentato di ripristinarli senza successo? Con che device li avevi backuppati?

matteventu

Sisì pure quelli intendevo disattivati.

T. P.

penso dovresti anche disattivare i dati mobili per non riceverli...

T. P.

secondo me il treno oramai è andato!

lo avessero fatto prima sarebbe stato tutto diverso...

T. P.

ho recentemente flashato il telefono, gli sms sono andati tutti persi...
non so se bisogna fare qualcosa di specifico perchè nel mio caso ho fatto un'installazione pulita e senza riportare i dati delle vecchie applicazioni...
se lo avessi fatto, forse, ora li avrei...
chissà!

Alex

Samsung messaggi nemmeno con TIM funziona, prova l'app di Google

LordRed

ah ottitmo grazie! Avevo letto distrattamente

Arnaldo

Su questi messaggi RCS si sta diffondendo una confusione esagerata!! Non si è ancora capito chi li supporta e chi no!! A mia madre, iliad+Google messaggi gli RCS risultano attivi. A me, iliad+Samsung messaggi gli RCS non risultano attivi. A mia moglie, Vodafone+Samsung messaggi gli RCS risultano attivi. Il bello è che contattando iliad mi hanno detto che non supportano gli RCS (mentre vedo feedback diversi anche qui sul sito)... Bha!!!

Luke

Qualcuno mi può chiarire un dubbio? Messaggi fa già il backup degli SMS/MMS? Qualche mese fa cambiai smartphone e non mi ritrovai sul nuovo i messaggi... Ho sempre usato Google Messaggi ovviamente

Rocco Siffredi

Speriamo si diffonda sempre di più, uno standard unico per le chat sarebbe una manna dal cielo.
Sarebbe fantastico veder crollare il predominio di facebook e affini

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua