Google Maps, informazioni per gli utenti in sedia a rotelle con "Luoghi accessibili"

22 Maggio 2020 11

Google Maps vuole rendere più agevoli gli spostamenti dei 130 milioni di utenti in tutto il mondo che fanno uso di una sedia rotelle o che hanno difficoltà ad utilizzare le scale.

Alle novità annunciate oltre due anni fa per le linee di trasporto pubblico l'azienda di Mountain View aggiunge ora "Luoghi accessibili", una nuova funzione per le app mobile che permette di visualizzare negozi, ristoranti o qualsiasi altro tipo di attività che rispettano dei pre-requisiti per le persone con difficoltà motoria. Grazie a questa nuova aggiunta, ad esempio, gli utenti potranno controllare in anticipo se la destinazione scelta presenta:

  • ingresso accessibile ai disabili;
  • posti a sedere;
  • servizi igienici adatti;
  • parcheggio accessibile.

Le varie informazioni potranno facilmente essere aggiunte o dalle Guide Locali tramite le rispettive app, o più semplicemente dagli stessi proprietari delle attività attraverso il servizio Google My Business.

Gli avvisi sull'accessibilità sono già disponibili su Android e iOS con l'ultima versione di Google Maps, anche se in un primo momento potranno usufruirne solo gli utenti residenti in Australia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti (il supporto ad ulteriori Paesi è comunque previsto in futuro).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Ma infatti oltre alle ovvie scale che riconoscono tutti come ostacolo per le persone in sedia a rotelle, ci sono mille altri bisogni che una persona che non conosce la “vita disabile” non si rende nemmeno conto che esistano.
Quindi puoi trovare il tipo che assicura il suo locale come accessibile perché tutto su un livello senza gradini ecc ma magari non si rende conto che dalla porta del bagno una sedia a rotelle non ci passa o che al wc non si avvicina nemmeno.
In ogni caso, piuttosto che niente, meglio piuttosto.

nutci

Non mi è chiaro perchè ti desti stupore il fatto che, a non essere a norma, è un ristorante stellato.

qandrav

che sono il primo che vorrebbe accesso facile per chiunque ne abbia bisogno e in italia i locali privati che ho visitato sono quasi tutti a norma. In francia ho visto scene agghiaccianti (come dicevo scala a chiocciola) nonostante sia andato in molti ristoranti costosi. non conosco la situazione degli uffici pubblici francesi

ps un ristorante è un luogo pubblico quindi non capisco cosa non ti sia chiaro

nutci

Spiegami l'attinenza fra ristorante stellato e luogo pubblico con bagni accessibili a chiunque.

Mario I/O

Questo è chiaro, ma spesso sono gli stessi disabili a scrivere questo tipo di commento e allora è utilissimo. Poi meglio sapere di massima che non sapere affatto.

qandrav

avrò risposto a 100 sondaggi in cui facevano domande al riguardo

poi vai in francia e trovi ristoranti stellati con bagno accessibile solo con una scala a chiocciola

taf

Come local guide ho inserito varie volte il dato dell'accessibilità, ma non garantisco che sia affidabile perchè non ragiono dal punto di vista di chi affronta queste cose sulla sua pelle. Poi ci sono delle informazioni che non ho occasione di verificare, ad esempio non posso andare in bagno in ogni posto che visito per controllare se è conforme.
Quindi ti consiglio di non fidarti troppo...

Aster

Aggiungi anche il condominio paranoico ,nella vecchia casa una sbarra di ferro impediva di passare passeggini e sedie a rotele.Una bella denuncia li ha fatti ragionare

ilmondobrucia

In Italia sarà meglio che si alzano e camminano ...tra marciapiede..marcio ...buche grosse come delle grosse buche ... Scalini non senza rampa

ameft
Mario I/O

Questa è una GRANDISSIMA notizia. Accompagno spesso amici disabili e ogni volta bisogna passare per un interrogatorio per sapere se il posto è VERAMENTE, accessibile. Se questa cosa prendesse piede sarebbe un salto di qualità.

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video