Chrome Beta per desktop: arrivano i gruppi schede con nomi e colori personalizzati

14 Maggio 2020 25

La versione desktop di Chrome Beta introduce i gruppi di schede, inedita funzione che consente di raggruppare per tema i tab aperti con un semplice click destro del mouse. Ciascun gruppo di schede può essere personalizzato con un nome e un colore (di default viene utilizzato il grigio scuro), e tutti i tab associati verranno automaticamente collegati tra loro identificandoli con una linea dello stesso colore, come mostrato nelle immagini a seguire:

Per creare un nuovo gruppo basterà:

  • cliccare con il tasto destro del mouse su un tab
  • creare un nuovo gruppo
  • scegliere il nome del gruppo che verrà visualizzato nella parte sinistra della scheda
  • scegliere un eventuale colore del gruppo che collegherà tutte le schede associate con una linea

I vari tab potranno essere spostati e riordinati a proprio piacimento. Non è chiaro quando la medesima funzione verrà rilasciata anche sulla versione stabile del browser di Google.

Per poter scaricare l'ultima versione di Chrome Beta vi basterà recarvi al seguente indirizzo.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 152 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Inoreader per me

Microsoftistheway<3

Ormai è andata. Chrome non ha più senso di esistere sui sistemi Windows.
Bye bye

Stefano Ferri

INVECE CHE A DIAMINATE ASSUREDE pensassero a cose diverse.
Brevemente . I video di youtube fhd a 50 o 60 fps su hw poco potenti , tipo apu atom z8350 8300 e similari , su Amd a9 girano bene solo con edge non chromium e con INTERNET EXPLORER11 provati tutti gli altri e non ne va uno decentemente .
PERCHE' ?

fancloud

Per cambiare tab uso i tasti 1 e 2 (devi attivare le scorciatoie avanzate dalle impostazioni) Comunque si possono anche personalizzare tutte le scorciatoie. Ho appena visto che si può impostare una scorciatoia anche per passare da un contesto all'altro. Ottimo!!

Giovanni Giorgi

Probabilmente anche questo, visto che chrome dev mobile lo fa

Karellen

Effettivamente sembra un'implementazione migliore rispetto a questa nuova di chrome... Forse però vivaldi ha qualcosa del genere! Quello che piacerebbe a me sarebbe avere due (o più) gerarchie di tab, dove ad un tab della prima riga corrispondono vari tab della seconda, e magari anche i colori in automatico come faceva il vecchio internet explorer. Un sogno sarebbe poter togliere la x per la chiusura dei tab come si poteva fare con il vecchio opera, tanto li chiudo solo con la rotella!

fancloud

https://youtu.be/-lFqxc8zmE8
Certo, con 300 pagine non avrebbe risolto un granché ma fino a una cinquantina era magnifico.
I contesti non lo so, non mi sono venuti intuitivi. Forse è per la posizione dei tasti. Quella barra laterale me la dimentico sempre, eppure è sempre lì.

Karellen

Sinceramente il vecchio opera l'ho usato a lungo e mi manca ancora qualche funzione, ma non mi ricordo gestioni particolari dei tab aperti.
Io comunque con i contesti mi trovo molto bene, ne tengo uno per ciascun argomento e ricerche correlate (uno per posta e feed e finestre aperte da la, uno per le ricerche generiche, uno per gli acquisti on line, uno per youtube, ed uno per le robe della stampante 3D). Funziona bene per me perché mi capita spesso di dire "ah, che interessante questa cosa, la guarderò meglio però quando avrò tempo", e dopo mi trovo con 300 tab aperti, talmente piccoli da essere imprendibili (ho imparato ad usare ctrl+pag su e ctrl+pag giù per cambiare tab...).

Karellen

Incredibilmente era internet explorer effettivamente a farlo.

Karellen

Era proprio internet explorer! Che poi io che raramente ho meno di 100 tab aperti ho sempre invidiato questa funzione (mette i colori in automatico)
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Ferri

Provato , come motore di rendering nulla da dire , ma come gestione dei plugin video edge classico è un altra storia .

Crash Nebula

La vedrei utile se fosse automatica, se devo farlo io è solo una scocciatura in più. Google fa tutto questo vanto della IA, potrebbero utilizzarla per questo.

Mezzina Francesco

Il miglior browser ora e' Edge chromium,parola di PCWorld!

Matteo

Era ora. Firefox con le container tabs al momento rimane imbattibile, però.

Loro non si limitano ad un raggruppamento "cosmetico", i vari gruppi sono contesti (cookies, ecc.) completamente isolati

Sul vecchio Edge c'è una funzione *simile* che si chiama "Metti schede da parte", il funzionamento però è completamente diverso e non è automatico. Forse ti riferisci a questo

Jeson

Mi pare che Edge non ha mai avuto questa funzione.

Che poi la miglior organizzazione delle schede l'aveva Firefox anni fa.

Karellen

Trovo anch'io che sarebbe più utile se lo facesse in automatico (non era edge che lo faceva?)

Karellen

Hai mai provato un feed reader? Ti consiglio di provare the old reader o feedly (conosco entrambi, ma ho preferito old reader), in sostanza ci raggruppi tutti i siti che segui.

Jeson

Ovviamente questa è più avanzata e più organizzata, ma qualcosa di simile c'era già in IE7 o 8.

Però in IE le schede venivano colorate con lo stesso colore se originate dalla stessa scheda. Non che mantenesse chi sa che ordine, ma era qualcosa. Spero che lo implementino anche in Edge.

Karellen

Bello, ma la soluzione di opera mi pare migliore (ottimo però se opera becca sia quello che ha già che questo). Mi pare comunque che il vecchio edge avesse una soluzione simile, ma dava i colori in automatico alle schede "figlie".

Nicobar

A me piacerebbe avere dei pins come in safari

riccardik

questa roba ha del potenziale, se la portano avanti per me sarà una gran comodità

Mah, sinceramente fatta così non ne vedo chissà che utilità però eh...

attivata ma boh, speravo in una intelligenza artificiale o qualcosa di simile che permettesse di creare il gruppo automaticamente all'apertura di un tot di pagina, per dire io ho la cartella "mobile" con tutti i siti italiani come hdb, aw, ta, ecc ecc, e li apro tutti insieme cliccando sulla cartella, ecco sarebbe stato bello se stesso chrome creare il gruppo includendo i vari siti automaticamente.

foxlife

Ma questa cosa va fatta ad ogni apertura?

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!