Google Messaggi, le reazioni ai messaggi iniziano a comparire

13 Maggio 2020 7

Su Google Messaggi sono iniziati alcuni test pubblici per introdurre le reazioni ai messaggi, come avviene su Facebook o iMessage e non solo. Chi ha usato le due piattaforme saprà bene come funziona: su ogni messaggio ricevuto c'è una piccola icona in basso a destra che raffigura un pollice in su, cliccandoci/premendoci sopra compare un elenco di sette diverse reazioni applicabili (le potete vedere negli screenshot allegati).

iMessage sembra la fonte primaria di ispirazione per Google: la società ha infatti anche previsto una comunicazione testuale alternativa in caso il destinatario non abbia ancora ricevuto l'upgrade al protocollo RCS, e quindi possa visualizzare solo i normali SMS. al posto dell'emoji, quindi, si riceverebbe un messaggio con scritto qualcosa come "a [utente] è piaciuto il messaggio", o la foto e così via.


Come al solito per i test di Google, l'abilitazione è casuale e il numero di utenti scelti è molto ristretto. Ma ampio a sufficienza perché si stiano iniziando a diffondere le prime segnalazioni in Rete. Non è la prima volta che salta fuori: tracce dell'arrivo della funzionalità erano state scovate in una Beta dell'app qualche mese fa.

Ricordiamo che tutto ciò è possibile grazie al protocollo RCS, a tutti gli effetti l'erede degli SMS. Rappresenta un tentativo di attualizzare la comunicazione testuale attraverso un protocollo al passo coi tempi, open, standard per tutti e indipendente da app private. Google ci sta credendo molto, ed è di fatto una delle principali promotrici del servizio. Gli RCS sono sbarcati anche in Italia da pochi giorni: è necessario avere l'app Google Messaggi installati per sfruttarli.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 557 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

già attivati su due telefoni...
chissà se mai li utilizzerò dopo le prove fatte!
fosse arrivato tempo fà, oggi magari il mondo sarebbe diverso ma ormai...

Il Principe

benvenuti nel 2010

mruser2
Andrea65485

Beh, meglio tardi che mai no?

LordRed

si puo attivare il tema scuro su android 9?

broncos

Si ricevuto.
Se ricordo bene anni fa erano state introdotte in Google Allo in modalità più completa

Signor Giggino

"Da secoli su ios" semicit

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità