Google Duo sta vivendo un periodo decisamente positivo: l'app per le videochiamate dell'azienda di Mountain View ha recentemente fatto registrare un vero e proprio boom di iscritti (10 milioni ogni settimana secondo i dati ufficiali forniti da Google) anche grazie al particolare periodo storico che stiamo vivendo.
Alle novità già annunciate a fine aprile se ne aggiungono adesso di nuove, al debutto proprio in queste ore non solo su entrambe le varianti Android e iOS dell'app, ma anche nella versione web. A seguire l'elenco completo.
GOOGLE DUO: ECCO LE NOVITÀ
- Modalità famiglia: la distanza sociale imposta dall'attuale emergenza sanitaria ha separato molte famiglie e per questo motivo Google ha pensato di introdurre una vera e propria modalità attraverso cui far divertire e intrattenere interi nuclei familiari con effetti, adesivi e disegni da realizzare in tempo reale (si pensi, ad esempio, ai più piccoli che realizzano un disegno per i nonni);
- Effetto Festa della mamma: oltre agli effetti mostrati nell'immagine animata a sinistra, Google introdurrà un apposito filtro dedicato alla Festa della mamma. Il nuovo effetto (GIF a destra) potrà essere utilizzato a partire da questa settimana su Android e iOS.

- videochiamate di gruppo su Web: la società ha confermato che sarà presto possibile effettuare videochiamate di gruppo tramite browser web. Si inizierà, chiaramente, da Google Chrome;
- ulteriore espansione numero partecipanti: aumenta ancora il limite di partecipanti alle videochiamate, esteso soltanto a fine marzo da 8 a 12. L'azienda di Mountain View lo aveva già anticipato a fine aprile e adesso lo ha confermato ufficialmente grazie ad una nuova immagine animata dove vengono mostrate fino a 32 persone (10 nel riquadro principale e ulteriori 22 in un'interfaccia a scorrimento orizzontale)
La distribuzione dell'aggiornamento è partita da poche ore, dunque potrebbe essere necessario attendere un po' di tempo prima di riceverla. Vi lasciamo ai link per il download di Google Duo per Android e iOS.
Commenti
Ragazzi ho utilizzato Duo più volte in passato...ora dopo un po' di tempo, ho notato che non ci sono più gli effetti! Come mai?
Non sopporto le Peugeot e non vedo perchè dovrebbe darmela l'INPS
H a i r a g i o n e, c i s o n o l e e c c e z i o n i e t u n e s e i l a p r o v a i n s e n s o i n v e r s o.
(N e l s e n s o c h e i l t u o d e c a d i m e n t o n o n a t t e n d e l a t e r z a e t à. P a r l o l e n t a m e n t e p e r v e n i r e i n c o n t r o a l l e t u e r i d o t t e c a p a c i t à m e n t a l i)
E "23 ore fa" se lo leggi al contrario è 32! Non può essere una coincidenza!
Sì che si può, è Edge che non puoi togliere...
Non è un multiplo di 8, il che triggera il disturbo OCD su ogni informatico...
No.
scommetto anche che fai parte delle comunità cancerogene di italiani su telegram
Pablo Esocdalbar
Su Teams é perché 49=7x7 e quindi hai una distribuzione omogenea dei rettangolini
anydesk senza installazione
no preferiamo anydesk:)
ora si accettano scommesse... su quando e come chiuderà o cambierà nome questo servizio.
Si e poi Berlusconi (il presidente del piu' grande network televisivo italiano) fa le chiamate su suoi canali via.... telefono.
Ma non si puo'.
Come hai fatto???
Non sara' un bel numero ma almeno non e' dispari come su Teams
Secondo questo principio un Piero Angela dovrebbe essere un mongoloide e invece... Ne spari di bestialità eh, mi piaci ragazzo, bravo.
"[...]anche grazie al particolare periodo storico che stiamo vivendo."
Scusate di che periodo storico si parla nell'articolo?
Giusto oggi ho disinstallato Internet Explorer.
Sono 3 settimane che tento di chiamare con hangout un collega e 3 settimane si lamenta che non riceve le mie chiamate, ieri sera scopro che per tutto questo tempo aveva fatto l'accesso con la mail non sua (di qualche parente immagino) e non se ne era mai accorto. Che speranza hai di fargli installare teamviewer e farti dare id e pass corretti, quando nemmeno sanno loggarsi correttamente alla propria email?
whatsapp funziona regolarmente, disinstallare l app non posso perché è preinstallata nel telefono.
Molto strano che non funzioni
Ottima cosa l'aggiunta sul browser web e l'aumento esponenziale delle persone.
Se c'è un aspetto positivo di questo periodo, è l'enorme evoluzione di piattaforme di videochiamata/videoconferenza.
https://uploads.disquscdn.c...
Oltre ad aggiungere funzioni, spero si decidano a migliorare l'app Android.
Faccio spesso videochiamate Duo di gruppo con la mia famiglia di cui un componente ha Moto G5 (non Plus), e non abbiamo mai avuto problemi di sorta.
Ho sempre la segreta speranza che, facendogli fare le cose, le persone imparino.
l'efficienza di duo è insuperabile
C'è l'opzione per il risparmio dati
Lo smartphone non comunica direttamente con quello di n persone ma unicamente con il server di google. E' lui che fa tutto il lavoro sporco e condensa le immagini di tutti i partecipanti e le invia come unica immagine in streaming. Con questo sistema gestire, dal punto di vista del telefono, le immagini di 32 partecipanti non è diverso da vedere un video su Youtube.
Ovviamente se i singoli hanno problemi di banda o scarsa ricezione i loro contributi saranno scadenti e su questo google non può farci nulla.
Basta darsi delle regole con un moderatore che da la parola ad uno di quelli che alzano la mano
Lettura, questa attività così misteriosa e faticosa...
E invece fargli installare Teamviewer non sarebbe stato meglio?
Eh, ma allora fa male whatsapp a non consumarne perché eravamo entrambi sotto wifi e fibra ottica... :) Cioè, se nemmeno così con whatsapp vedi nitido...
Vero.. consuma infatti un bel po di dati
E' vero, la qualità è ottima.
La qualità video è insuperabile. L'altro giorno mi chiama un parente su WhatsApp con un problema al computer, quindi gli facevo inquadrare lo schermo per fare troubleshooting, ma non leggevo niente. Gli ho detto: aspè che ti richiamo con Duo. Con Duo, leggevo tutto perfettamente...
No mai un problema.
Prova a reinstallare.
Ottima applicazione.
La uso dal 1 giorno e come qualità delle videochiamate è veramente ben fatta.
Tra non molto diventerà un app di riferimento.
L’app è veramente perfetta, vorrei solo poter aggiungere altri amici mentre videochiamo qualcuno
32 partecipanti sono videoconferenze, non videochiamate
Altre apps per videochiamate (whatsapp, Skype...) funzionano regolarmente?
Ma il codec AV1 quando?
e per via di poter avere più di due partecipanti da web ? Fa tanto schifo portare via qualche utente a Skype ed evitare a me si fare ste chiamare insulse in 6 sul telefono ?
Però dovrebbero anche migliorare il servizio perché come qualità video , sullo stesso terminale Skype è nettamente superiore .
Sono favorevole molto alle chiaIVIate di gruppo.
Fanno risparmiare tempo e fatica.
;)
È davvero la migliore
Google duo la vorrei usare con più persone ma come faccio per rispondere o per fare una video chiamata di gruppo il telefono vibra in continuazione e devo spegnerlo, quindi non so dirti se surriscalda anche perché è da pochi giorni che sto cercando di usarla.
Io la uso praticamente da quando è uscita e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di alcuna sorta. Ben vengano questi cambiamenti
Lodevole una videoconferenza con 32 partecipanti. Ma già quando faccio una videochiamata in 4 su WhatsApp non si capisce niente con 4 persone che parlano. Ma se ci sono 31 partecipanti per ascoltare un suo interlocutore, è perfetta