Google Duo: in arrivo effetti e videochiamate sino a 32 partecipanti

08 Maggio 2020 36

Google Duo sta vivendo un periodo decisamente positivo: l'app per le videochiamate dell'azienda di Mountain View ha recentemente fatto registrare un vero e proprio boom di iscritti (10 milioni ogni settimana secondo i dati ufficiali forniti da Google) anche grazie al particolare periodo storico che stiamo vivendo.

Alle novità già annunciate a fine aprile se ne aggiungono adesso di nuove, pronte a debuttare nel corso delle prossime settimane non solo su entrambe le varianti Android e iOS dell'app, ma anche nella versione web. A seguire l'elenco completo.

GOOGLE DUO: ECCO LE NOVITÀ

  • Modalità famiglia: la distanza sociale imposta dall'attuale emergenza sanitaria ha separato molte famiglie e per questo motivo Google ha pensato di introdurre una vera e propria modalità attraverso cui far divertire e intrattenere interi nuclei familiari con effetti, adesivi e disegni da realizzare in tempo reale (si pensi, ad esempio, ai più piccoli che realizzano un disegno per i nonni);
  • Effetto Festa della mamma: oltre agli effetti mostrati nell'immagine animata a sinistra, Google introdurrà un apposito filtro dedicato alla Festa della mamma. Il nuovo effetto (GIF a destra) potrà essere utilizzato a partire da questa settimana su Android e iOS.

  • videochiamate di gruppo su Web: la società ha confermato che sarà presto possibile effettuare videochiamate di gruppo tramite browser web. Si inizierà, chiaramente, da Google Chrome;
  • ulteriore espansione numero partecipanti: aumenta ancora il limite di partecipanti alle videochiamate, esteso soltanto a fine marzo da 8 a 12. L'azienda di Mountain View lo aveva già anticipato a fine aprile e adesso lo ha confermato ufficialmente grazie ad una nuova immagine animata dove vengono mostrati fino a 32 persone (10 nel riquadro principale e ulteriori 22 in un'interfaccia a scorrimento orizzontale)

Nell'attesa che le nuove funzionalità vengano introdotte, vi lasciamo dunque alla versioni più recenti di Google Duo per sistema Android e iOS.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Sono 3 settimane che tento di chiamare con hangout un collega e 3 settimane si lamenta che non riceve le mie chiamate, ieri sera scopro che per tutto questo tempo aveva fatto l'accesso con la mail non sua (di qualche parente immagino) e non se ne era mai accorto. Che speranza hai di fargli installare teamviewer e farti dare id e pass corretti, quando nemmeno sanno loggarsi correttamente alla propria email?

stefano1

whatsapp funziona regolarmente, disinstallare l app non posso perché è preinstallata nel telefono.
Molto strano che non funzioni

efremis

Ottima cosa l'aggiunta sul browser web e l'aumento esponenziale delle persone.
Se c'è un aspetto positivo di questo periodo, è l'enorme evoluzione di piattaforme di videochiamata/videoconferenza.

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Oltre ad aggiungere funzioni, spero si decidano a migliorare l'app Android.

matteventu

Faccio spesso videochiamate Duo di gruppo con la mia famiglia di cui un componente ha Moto G5 (non Plus), e non abbiamo mai avuto problemi di sorta.

boosook

Ho sempre la segreta speranza che, facendogli fare le cose, le persone imparino.

Gabriele

l'efficienza di duo è insuperabile

loripod

C'è l'opzione per il risparmio dati

LaVeraVerità

Lo smartphone non comunica direttamente con quello di n persone ma unicamente con il server di google. E' lui che fa tutto il lavoro sporco e condensa le immagini di tutti i partecipanti e le invia come unica immagine in streaming. Con questo sistema gestire, dal punto di vista del telefono, le immagini di 32 partecipanti non è diverso da vedere un video su Youtube.
Ovviamente se i singoli hanno problemi di banda o scarsa ricezione i loro contributi saranno scadenti e su questo google non può farci nulla.

LaVeraVerità

Basta darsi delle regole con un moderatore che da la parola ad uno di quelli che alzano la mano

LaVeraVerità

Lettura, questa attività così misteriosa e faticosa...

LaVeraVerità

E invece fargli installare Teamviewer non sarebbe stato meglio?

XRedShark
boosook

Eh, ma allora fa male whatsapp a non consumarne perché eravamo entrambi sotto wifi e fibra ottica... :) Cioè, se nemmeno così con whatsapp vedi nitido...

Harry

Vero.. consuma infatti un bel po di dati

Tommaso

E' vero, la qualità è ottima.

boosook

La qualità video è insuperabile. L'altro giorno mi chiama un parente su WhatsApp con un problema al computer, quindi gli facevo inquadrare lo schermo per fare troubleshooting, ma non leggevo niente. Gli ho detto: aspè che ti richiamo con Duo. Con Duo, leggevo tutto perfettamente...

No mai un problema.
Prova a reinstallare.

Ottima applicazione.
La uso dal 1 giorno e come qualità delle videochiamate è veramente ben fatta.
Tra non molto diventerà un app di riferimento.

ermo87

L’app è veramente perfetta, vorrei solo poter aggiungere altri amici mentre videochiamo qualcuno

Giardiniere Willy

32 partecipanti sono videoconferenze, non videochiamate

tuxie007

Altre apps per videochiamate (whatsapp, Skype...) funzionano regolarmente?

Simone

Ma il codec AV1 quando?

Stefano Ferri

e per via di poter avere più di due partecipanti da web ? Fa tanto schifo portare via qualche utente a Skype ed evitare a me si fare ste chiamare insulse in 6 sul telefono ?
Però dovrebbero anche migliorare il servizio perché come qualità video , sullo stesso terminale Skype è nettamente superiore .

Sono favorevole molto alle chiaIVIate di gruppo.
Fanno risparmiare tempo e fatica.
;)

konami7

È davvero la migliore

stefano1

Google duo la vorrei usare con più persone ma come faccio per rispondere o per fare una video chiamata di gruppo il telefono vibra in continuazione e devo spegnerlo, quindi non so dirti se surriscalda anche perché è da pochi giorni che sto cercando di usarla.

Gianluka92

Io la uso praticamente da quando è uscita e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di alcuna sorta. Ben vengano questi cambiamenti

Viktorius

Lodevole una videoconferenza con 32 partecipanti. Ma già quando faccio una videochiamata in 4 su WhatsApp non si capisce niente con 4 persone che parlano. Ma se ci sono 31 partecipanti per ascoltare un suo interlocutore, è perfetta

Simone

Anche a voi Google Duo abbassa volume e microfono se durante una chiamata avete lo smartwatch collegato? (Galaxy watch)

momentarybliss

Non deve essere indifferente per l'hardware di uno smartphone gestire una videochiamata da 32 persone, senza contare il traffico dati

tuxie007

Ho fatto diverse chiamate di gruppo con (ho un LG G7) e anche con uno Huawei Mediapad T3 e non ho riscontrato nessun problema.
Per caso hai notato se il dispositivo tenda a surriscaldarsi molto?

stefano1

Possiedo un motorola moto g5 plus, con google duo se faccio una video chiamata con una persona tutto ok mentre se faccio con più persone si blocca l applicazione e mi vibra il telefono in continuazione e devo spegnere e riaccendere il telefono.
A qualcuno gli è capitato questo problema?

Mako

naturalmente c'è un errore nell'articolo, le videochiamate su web già ci sono (e ci mancherebbe), non ci sono le chiamate di gruppo su web

tuxie007

Ottimo, le chiamate di gruppo su web è ciò che mancava davvero per rendere Duo competitiva e fruibile davvero senza soluzione di continuità da un dispositivo all'altro

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia