Google Messaggi supera il primo miliardo di installazioni da Play Store

02 Maggio 2020 104

L'applicazione di messaggistica Google ha recentemente raggiunto un traguardo importante, è stata infatti in grado il primo miliardo di installazioni da Play Store.

Google Messaggi non fa parte del pacchetto GMS (Google Mobile Services), il che significa che la maggior parte dei produttori si affida per i propri smartphone ad una app di messaggistica proprietaria, naturalmente fanno eccezione i telefoni Pixel e quelli Android One dove l'app Messaggi di Google risulta la soluzione precaricata.

Il numero di download significa che un numero impressionante di persone ha scelto di sostituire il proprio software di messaggistica predefinito con quello di Google, a pesare positivamente sono sicuramente la tante caratteristiche introdotte nel tempo, il tema scuro ad esempio e ultimo, ma non per importanza, il recente supporto RCS che ora è disponibile anche il Italia.

Facciamo gli auguri a Google per l'importante traguardo e, se non siete tra quel miliardo di utenti, concludiamo lasciandovi il link al download di Google Messaggi da Play Store.

DOWNLOAD

Credits immagine testata Android Police


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

in effetti non sono male, forse la cornice nera non proprio simmetrica sopra e sotto non mi convince, senza e magari rotonde o stondate le avrei preferite ;)

marcoesse

le hai provate? sono molto più belle dal vero, che da immagine

è quello che ho trovato, le icone non mi ispirano proprio :D

marcoesse

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

ale

Prova con un altro contatto online, prendi il telefono di qualche convivente/amico/ecc e vedi che se tutti e due state dentro l'app vi segna online anche con lo stato disabilitato.

ce l'ho davanti adesso. bloccando la lettura dell'ultimo accesso e entrando in tutte le chat sotto il nome c'è uno spazio vuoto

ale

Quando sei nella chat con un contatto, e questo è online, sotto al nome compare la scritta online. Strano non lo abbia mai notato. Prova a fare un giro delle chat e vedi che lo trovi.

mi giri uno screen? non riesco a trovarlo da nessuna parte

ale

Ultimo accesso sparisce, mentre online resta.

Bha, io ho provato e non è così. La scritta dell'ultimo accesso sparisce

ale

Non è obbligatorio installarlo, chiaro, ma molti produttori lo fanno comunque. Molti produttori lo installano pur non mettendolo come app di default (il perché, non chiedermelo, probabili accordi con Google per preinstallarlo che non conosciamo). Certo alcuni produttori non lo installano proprio, però è relaistico arrivare a quei numeri solo con le preinstallazioni.

Altro punto: se cambio telefono, sul telefono vecchio avevo Google Messaggi, mi pare che se scelgo di fare il ripristino che reinstalla tutte le app che avevo sul vecchio telefono reinstalli anche Google Messaggi, seppur il produttore non me lo aveva preinstallato. E questa conta di fatto come un'installazione su un nuovo dispositivo.

ale

No, resta ancora visibile lo stato online quando sei online, anche disabilitando l'ultimo accesso. Per cui la gente si può sempre fare i fatti tuoi e romperti perché "ti ho visot che eri online perché non mi rispondi?!?!"

io ormai scelgo offerte solo con minuti e sms infiniti (per gli sms anche 50/100).
non che mi servano spesso. ma quelle 2 volte all'anno non ho voglia di vedere se il destinatario ha abilitato questo o imessage :)

Bob Malo
Dea1993

su wa non mi sono espresso non perche' telegram sia meglio o per chissa' quali altri motivi, ma per il semplice fatto che lo uso poco quindi lo conosco poco e non avevo voglia di verificare quindi per sicurezza ho parlato solo per cio' su cui ero sicuro della risposta :)

Brogi87

Ma come ca22o si fa a ripristinare i messaggi??

su WA è nel tab privacy delle impostazioni. basta che tigli la visibilità dell'ultimo access

"Google Messaggi non fa parte del pacchetto GMS (Google Mobile Services), il che significa che la maggior parte dei produttori si affida per i propri smartphone ad una app di messaggistica proprietaria,"

dicevi?

esatto, lo dicono sul loro forum in risposta a degli utenti

anche su wa puoi togliere la visibilità dell'online (sulle piu famose credo quasi tutte anche per questioni di privacy)

Non lo trovo il tema, non hai un link?

https://uploads.disquscdn.c...

perchè il backup degli sms è separato dall'app che usi, potrei usare anche messenger di facebook o skype per gestire gli sms. nelle impostazioni dell'account google, backup dispositivo, trovi la voce del backup degli sms, però non trovo la spunta per selezionarlo singolarmente.

Desmond Hume

ehm no.

Desmond Hume

da qualche anno in verità

Desmond Hume

dalla mia percezione identifica il più delle volte una persona con esperienza che spiana i bimbiminkia i quali visto che non hanno argomenti si vedono costretti a rispondere unicamente con "ok boomer".

Desmond Hume

ok, mi dici dove si trova la voce di spunta per depennare o meno il backup degli sms su Google Drive?

Bob Malo

No, più un iMessage che Telegram o Whatsapp

Avrai un backup di sistema sul tuo dispositivo. Tipo con xiaomi, anche usando mi message comunque google fa il backup dei messaggi

fedeoasis

Intendi la app stock d Samsung?
Come ti è arrivato l'aggiornamento (aggiornamento app o ti sei trovato le impostazioni chat dall'oggi al domani)?
Che operatore hai?

Pistacchio
Bob Malo

Riscontro problemi nella configurazione, è possibile che sia un problema di ho. che non supporta gli RCS?

France

Non sono SMS ma Rcs. Sfruttano la rete dati e WiFi per essere inviati o ricevuti ed essendo un protocollo sono slegati da un'app specifica. Supportano l'invio di emoticon, immagini e file.

andrea97

Pure su Huawei è preinstallato (ho mate 20 pro)

AstralHD

Messaggi di casa samsung sono anch'essi abilitati

Desmond Hume
Mirko Rinelli

in effetti sarebbe veramente vantaggioso da parte degli utenti poter scegliere la propria applicazione, magari averne anche solo una, senza preoccuparsi di cosa usano gli altri. Non so se sia realmente possibile ma sarebbe molto interessante.

Giovannino

Cos'è il "boomer" ?

boosook

Guarda che il backup su google drive è una mezza schifezza di whatsapp, fatta per non sprecare spazio sui loro server e usare invece lo spazio degli utenti, con tutti gli svantaggi che comporta, infatti oltre a usarre il tuo spazio su drive non è una vera sincronizzazione in cloud ma un backup da ripristinare tutte le volte. Hai mai visto messenger o hangouts (non so telegram, ma credo pure quello) fare backup su drive? No, perché loro i dati li salvano direttamente in cloud, con la conseguenza che puoi usarli su più di un dispositivo per volta e che quando cambi telefono non devi fare nessun ripristino di backup perché i dati sono già lì in cloud. Quindi non lo loderei così tanto... detto questo, anche Messaggi non è niente di che visto che è una copia di Whatsapp, incluso il suo problema principale che è quello di dover tenere il telefono connesso e di essere legato al telefono e non all'account. Quindi lo vedo abbastanza inutile, se devo usare un software schifoso solo perché lo hanno tutti gli altri c'è già whatsapp. :)

Dea1993

su telegram puoi togliere la visibilita' dell'online.
comunque rcs e' interessante se si espandera' e tutti lo useranno, ma la comodita' di un'applicazione di messaggistica tipo telegram dove posso usarla ovunque contemporaneamente non ha uguali per me

Sig. Stroboscopico

Banche, carte di credito, si una molto nel business o nella sicurezza.

Se viaggi e/o ci sono problemi di connessione un sms ti arriva, WA o altro su rete no.

Squak9000

tra un anno: "Google rimuove dallo store Messaggi"

fancloud

Un mio amico ha uno Huawei, non ho capito quale, ma credo abbia l'app Messaggi di Huawei non quella di Google. Ha Fastweb come operatore. Mi è immediatamente comparso come abilitato alla chat ma i miei messaggi non gli arrivano. Secondo me il controllo Google lo fa solo sull'operatore di appartenenza.
Mia cugina, sempre Huawei (mi pare P20 lite o il 30, boh) invece ha ricevuto immediatamente i miei messaggi senza dover configurare nulla. Forse su quel dispositivo c'è l'app di Google preinstallata.
Va beh il nocciolo della questione è che Google fa il check solo sull'operatore e non sull'app.

Crash Nebula

Non per forza, iMessage si deve abilitare manualmente e molta gente non sa cosa sia. Conosco persone che non mi hanno risposto ai messaggi inviati con iMessage e alla mia richiesta del perché mi hanno risposto che non hanno i messaggi gratuiti..

Crash Nebula

Il supporto RCS significa esattamente quello.

Desmond Hume

checculo ma non uso uauei e aspetto qualcuno che mi spieghi ancora i vantaggi di usare il programma google visto che non leggo alcuna voce di backup su google drive.

Giardiniere Willy
marcoesse

prova il tema del russo Light V10 Designer MVA39, forse il suo tema riesce a cambiare anche le icone dei due GuuGol, (sono molto carine sono anche animate),
ATTENZIONE!!! NON applicare tutto il tema, che le altre cose non sono molto belle,applica, in personalizza il tema, solo le icone e, se vuoi, animazione all'avvio che è fantastica!!

marcoesse

n(i) solo quelli che montano dialer GuuGol, che sono i modelli nuovi dal Mi9T-PRO in poi,
i precedenti come ad esempio mio Mi9T con dialer MiUi ha app SMS di MiUi
sui nuovi ci sarà dialer GuuGol, per cui anche questa app messaggi

ale

Cosa dice l'articolo? Scaricata un milione di volte dal play store. Compro il telefono con l'app messaggi preinstallata, ma questa si aggiorna tramite play store, quindi risulta come se l'avessi installata io. È così per tutte le app preinstallate (Chrome, Drive, Play Services, ecc), hanno un sacco di download perché appunto sono preinstallate.

Non credo che la gente vada a scegliere di cambiare l'app dei messaggi. Di sicuro è una cosa a cui il 99% delle persone non frega nulla, anche perché siamo seri al giorno d'oggi chi manda SMS?

La maggior parte delle persone usa quel che si trova installato sul telefono, ed è ovvio che Google Messaggi è oggi la più usata.

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto