
16 Luglio 2020
E' tempo di un nuovo test per Gboard, la tastiera multi-piattaforma realizzata da Google che già nelle scorse settimane aveva anticipato l'arrivo di nuove funzionalità grazie al teardown della versione 9.3 beta.
A suggerirci l'inizio di una nuova fase di test sono i colleghi di 9to5google, da sempre molto attenti alla ricerca dei più piccoli cambiamenti all'interno delle app. La novità sarebbe apparsa nelle ultime ore e farebbe riferimento ad un nuovo pulsante in grado di suggerire rapidamente il testo precedentemente copiato.
Il nuovo bottone viene mostrato automaticamente nella parte alta della tastiera (potete osservala nelle immagini in basso) e prende il posto dei tasti di scelta rapida per le Impostazioni, adesivi, ricerca GIF e altro ancora.
Pur trattandosi di una funzionalità attualmente in test, il tutto sembrerebbe funzionare piuttosto egregiamente. Ottima anche la gestione delle password che, a detta della fonte, vengono automaticamente riconosciute e nascoste nel campo suggerimenti con dei puntini.
Per il momento non si conoscono le tempistiche di rilascio pubbliche. A seguire vi lasciamo dunque alle versione più recente di Gboard per Android disponibile sul Play Store.
Commenti
Ok la fluidità, che comunque non mi dispiace nemmeno quella di SwiftKey. Però secondo me la mancanza peggiore è lo spazio e maiuscola dopo un punto o punto interrogativo. Oppure la previsione emoj che su SwiftKey è perfetta. Se sei molto fluido ma poi mentre scrivi perdi tempo qua e là a mettere il punto, la maiuscola, cercare la emoj ecc. La fluidità non è tutto.
Tornerò a swiftkey misà. Stavo provando la gboard perché si integra meglio esteticamente, ma a sto punto sticazzi
La fluidità però è una cosa fantastica
Mai provata?
Io l'ho tolta da mesi
Vero. Ho provato SewftKey ma sono rimasto schivato dalla sua poca fluidità
la uso da anni, zero bug
la usavo anche io anni fa, ovviamente pagata perchè all'epoca si pagava... ma gboard l'ha enormemente superata in tutto, compresa la fluidità e la velocità (oltre che nelle funzioni)
gboard migliora sempre, ormai ha staccato tutte le altre tastiere da tempo. Ma rimangono tanti preconcetti da parte di chi l'ha provata solo all'inizio
Sì ma su Gboard c'è Google Translate, giusto una piccola differenza...
Si infatti, parlavo solo nel merito della dark mode. Io stesso uso google keyboard.
ottima novità, molto comoda
Grz. Rimango con SwiftKey
Magari migliorassero il dizionario della Samsung Keyboard e implementassero la scrittura multilingua. Sono costretto per questi motivi ad usare GBoard che esteticamente è peggiore, però almeno quando devo scrivere qualche parola in inglese non devo fare swipe sulla barra spaziatrice ogni volta
Ottima tastiera, delle volte si dimentica di alcuni tempi verbali, ma succede raramente. Per il resto ottima esperienza e comodità di digitazione, la preferisco a Swiftkey
Mah, la sto usando da un po' ma ho dovuto togliere la correzione automatica nonostante qualche giorno di rodaggio odia i plurali, i futuri e i congiuntivi. Inoltre non so perché, ma sono su pie e ho un km di spazio vuoto sotto, come se fosse convinta che stia usando le gestures invece che i tasti di navigazione fisici... Boh...
Anche su swiftkey c'è
Al momento se copi qualcosa, puoi accederci dalla sezione "appunti" di Gboard. Per accederci devi fare un tap in più rispetto a quello che si vede nelle immagini dell'articolo, cioè che ti suggerisce la stringa copiata direttamente nella barra in alto
Veramente, quella funzione è fantastica. La uso da quasi un anno ed è di una comodità pazzesca
È una figata, io mi ci trovo bene
Samsung keyboard ha la dark mode da one UI 1
Scoperta da poco la funziona translate, eccezionale
Infatti sembra palesemente copiata la stessa funzione.
unica tastiera col tema nero automatico, anche se visivamente oscena
la migliore tastiera mai esistita!Funziona da £io
La Swift mi suggerisce da un bel pezzo qualsiasi cosa abbia copiato prima di aprire la tastiera, come prima parola. Godard no?
piena di bug
La trovo ancora inferiore a Swiftkey. L'ho provata più volte ma ha tante piccole mancanze che me la fanno sempre togliere.
Magari gli facessero fare un corso di italiano...