Gboard beta: in sviluppo una barra dedicata alle emoji e un nuovo tema chiaro

15 Aprile 2020 16

Gboard per Android è tornata ad aggiornarsi sul canale beta e per l'occasione i colleghi di 9to5google hanno realizzato un teardown dell'ultimo APK con l'obiettivo di scovare le ultime novità attualmente in sviluppo da parte dell'azienda di Mountain View.

La ricerca ha dato esito positivo: le nuove stringhe di codice contenute all'interno dell'ultima release 9.3 sono ancora una volte numerose e contengono diverse indicazioni in merito a future funzionalità in arrivo. Tra queste, nello specifico, troviamo:

  • Barra Emoji: Google è a lavoro su una nuova barra dedicata unicamente alle emoji. La descrizione fa riferimento ad una sezione dedicata ai "tuoi emoji preferiti", ma per il momento non è ancora chiaro quale sarà il suo aspetto finale;
  • Nuovo tema chiaro: nella versione 9.3 sono presenti alcuni riferimenti ad un nuovo tema chiaro denominato come "Redesign Light Theme" e caratterizzato da tasti con angoli leggermente più arrotondati, sfondo più luminoso e tasti leggermente più scuri e privi di qualsiasi elemento colorato (ved. immagini in galleria).
A sinistra il vecchio tema chiaro - A destra il nuovo tema chiaro

Le novità qui sopra citate non sono ancora disponibili pubblicamente e non è chiaro quando verranno distribuite ufficialmente. L'ultimo aggiornamento contenente novità visibili agli utenti risale a fine febbraio, quando è stata introdotta la possibilità di attivare i bordi della tastiera anche sui tablet Android.

A seguire i rispettivi link all'iscrizione al programma beta sul Play Store e per il download dell'apposito APK tramite APKMirror.com.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlexGD01

Io sto ancora aspettando sto tema...

Umberto

Aaaah capisco, io ho solo la GBoard quindi le opzioni che mi escono sono solo relative al cambio lingua e le posso disattivare

Antonio
Crash Nebula

Su iOS gboard lo fa, che smartphone hai?

Daniele S.

https://uploads.disquscdn.c...

Gabor

Non il cambio lingua. Se tengo premuto mi si apre il pop up dove mi fa scegliere: gboard, tastiera Samsung, inserimento vocale Samsung, Google digitazione vocale.
Volevo sapere se c'era un modo di non farlo apparire, quindi confinando questa selezione solo nelle impostazioni anziché nella tastiera. Mi dà fastidio il pop up perché a volte compare quando invece voglio muovere il cursore

maoix

forse non sono stato chiaro, per modalità notte intendo quella creata da google con Android 10, e cioè che nelle ore diurne le schermate hanno uno sfondo bianco e la sera di colore nero.
La tastiera samsung come quelle di iPhone, nelle ore diurne fa la stessa cosa, di giorno ha sfondo bianco e di sera cambia colore con sfondo scuro, come quella che usi tu dal 2016.
Google ha aggiornato quasi tutte le sue app con questa feature manca solo questa.

Antonio
Bert98

Ho questo tema letterariamente dal 2016 https://uploads.disquscdn.c...

maoix

ma quando metteranno la modalità notte come la tastiera di samsung, sarà sempre troppo tardi

Daniele S.

Si, sotto impostazioni avanzate della tastiera

Umberto

Se intendi il cambio lingua, puoi toglierlo dalla barra spaziatrice e metterlo in un tasto apposito a fianco di essa.
Oppure se non ti serve una seconda lingua puoi toglierla direttamente dalle impostazioni della tastiera

Antonio

Si può togliere l'icona dal app drawer?

Alessandro Orsini

Non credo

Gabor

Si può togliere il pop-up del cambio tastiera che compare tenendo premuto la barra spaziatrice?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!