Google Foto: in test la funzione 'Recent Highlights' ereditata dai display intelligenti

14 Aprile 2020 56

Google Foto è tornato ad aggiornarsi su Android alla versione 4.47: la recente release è stata analizzata dai colleghi di XDA Developers, che già nelle scorse settimane avevano effettuato un teardown dell'APK della versione 4.46 individuando alcune novità in merito alla sezione Ricordi.

Stando alle informazioni fornite dalla fonte, Google sarebbe a lavoro su Recent Highlights (Foto recenti in evidenza), una nuova funzionalità già adottata da diverso tempo a bordo dei display intelligenti dell'azienda di Mountain View e adesso pronta a sbarcare anche sui dispositivi Android.

Ecco la descrizione di "Foto recenti in evidenza" all'interno della pagina di supporto ufficiale:

Google Foto può selezionare automaticamente le foto recenti che ritiene essere le migliori e mostrarle sul display. Per attivare questa funzionalità, seleziona l'album "Foto recenti in evidenza". Questa opzione viene mostrata soltanto se nella tua raccolta sono presenti foto recenti di alta qualità.


Si tratta, nello specifico, di una raccolta delle migliori fotografie scelte automaticamente proprio da Google, che potranno essere visualizzate in un'apposita sezione dedicata nella parte alta dell'interfaccia utente.

Il suo funzionamento è pressoché identico a quello dei "Ricordi", e infatti anche in questo caso è possibile scorrere tra le varie immagini selezionate attraverso un tocco (a destra per andare avanti; a sinistra per tornare indietro) sul display. Trattandosi di una funzione attualmente in test (gli sviluppatori di XDA sono riusciti comunque ad attivarla manualmente), non è noto quando Google deciderà di distribuirla pubblicamente.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 154 euro oppure da Amazon a 421 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cloud

Certo, ma allora stiamo portando il discorso in un altro campo.

Qua parliamo di prodotti che non hanno alcun rapporto temporale se non quello che è nato prima Google Foto. Quindi come diamine ha fatto una cosa nata prima ad ereditare da una che non le preesisteva (stica che non è sparito, il senso lo avresti capito se non volevi fare l'intelligente)?

Possiamo dire che: "S7 Edge eredita il display curvo dall'S6" perché uno è nato dopo e ha ovviamente ereditato.
Ma se aggiungono una nuova funzione su S7 e dopo con un aggiornamento arriva su S6 sei veramente un analfabeta a dire "S6 eredita da S7 questa funzione". No, S6 aggiunge una funzione di S7, la implementa, ma come diamine la eredita se proprio il concetto di susseguirsi nel tempo si fa benedire?!

Andrea Z.

non cambiamo le carte in tavola, tu hai detto che ereditare si fa solo nei riguardi di qualcosa che sparisce o muore. In informatica non è così. Anche un utente può ereditare i permessi dal gruppo di cui fa parte, ovviamente il gruppo non sparisce, e un gruppo e un utente sono pure concetti diversi. Quindi in informatica le mele possono ereditare dalle pere, e convivere tranquillamente.

Cloud

Vabbeh, io ormai ho perso le speranze.
Se crei una sottodirectory ed eredita i permessi di quella che la contiene, resta che la sup-directory è nata prima, come appunto GFoto rispetto agli smart display. Ovviamente a meno che tu non "rompa" il concetto facendo una copia o altri fatti, ma in quel modo non è vera ereditarietà di niente.

Andrea Z.

in informatica non funziona per niente così. Una directory può ereditare i permessi della directory superiore e ovviamente quella continua ad esistere.

Andrea Z.

a me è comodissimo... in qualsiasi momento posso cercare per parole arbitrarie che NON ho assegnato io e magicamente mi trova quel che cerco in un archivio immenso di foto. Località, soggetti, ristoranti, animali... trova tutto.

Andrea Z.

lo faccio da anni <3

Darkat

Ma chi ha mai parlato di cicli...santo cielo.
Tornando al discorso pratico: non ha alcuna importanza quale programma sia nato prima, se uno inserisce PER PRIMO una funzionalità e POI viene importata nel secondo mi pare ben chiaro che si parla di eredità in senso di funzionalità e che il tuo intervento oltre che errato nella definizione lo è anche nella forma.
Si, è meglio che ti fermi.
Buona giornata.

Cloud

Fai una confusione assurda.

Il grafo delle dipendeze è diretto, aciclico, non presenta archi trasversali. Quindi si sa sempre quali sono i genitori di una classe, chi viene prima. Se Foto nasce prima di Display, è impossibile definire che il primo eredita del secondo.

Anzi, ti dirò di più, tu affermi che con l'ereditarietà multipla la relazione di dipendenza diventa simmetrica (perché credi che il grafo sia non orientato): mi fermo qui.

Buona giornata.

Darkat

Ah sì? Ma cucciolo, se tu non sai nemmeno che cosa è l'ereditarietà multipla, che non crea un albero di gerarchie ma un grafo e che slega da concetto di padre-figlio, come potresti leggere in qualsiasi libro di teoria, io che posso farci?
Ho grossi dubbi che TU abbia passato l'esame, o che non abbia studiato su qualche dispensina.

Cloud

L'importante è che chiunque legga questa conversazione abbia lo spirito di verificare liberamente i concetti base di ereditarietà, modularità, riutilizzo, così da capire quanto sei ridicolo.

Darkat

Prima di tutto io pure sono laureato in informatica, quindi se permetti mi sento in diritto.
Tu poi se l'ultimo a dover parlare di umiltà, hai palesemente cannato a fare un commento su un verbo, HAI SBAGLIATO, e non lo ammetti anzi ti arrampichi su tutti gli specchi possibili e cambi discorso a più non posso.
Lascia stare le inesattezze, meglio per te.

Cloud

Va beh, se questo è il tuo modo di confutare ciò che ho detto (cioè facendo come i bambini: "no, non è vero"), fa niente insistere. Perdo solo tempo.
Ho grossi dubbi che tu l'abbia passato per competenze, a questo punto.

Cloud

Io sono davvero sconvolto da come chiunque si senta in diritto di parlare di cose che non sa e non abbia la decenza e l'umiltà (come fosse un segno di debolezza - che poi l'istruzione personale è il primo segno di umiltà) di porre domande e dubbi, invece che affermare inesattezze.

Darkat
Cloud

Ma che dici?!
Non hai manco idea di cosa parli. Davvero non ho parole.
Ho appena conseguito una laurea in Informatica (non Ingengeria, quindi c'è una bella differenza e io posso parlarne anche a un livello ben più astratto): tu l'esame di metodologie di programmazione / OOP non lo passeresti nè oggi nè mai se dici che l'ereditarietà non c'entra. Nemmeno un colloquio tecnico un minimo dignitoso. Tra l'altro usi il termine anche a sproposito. Quello che dici tu non è ereditarietà, quella è la modularità e il riutilizzo del codice, probabilmente, ma da come parli non sono sicuro della confusione che hai in testa. Il Cenciarelli, un luminare nella teoria dei linguaggi di programmazione, si metterebbe a lacrimare sangue se leggesse la tua risposta. Che vergogna, pure chi ti lascia un like alimentando l'ignoranza.

Crash Nebula

Basta disattivare l’impostazione per salvarle in galleria.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Si esattamente, avrebbero risolto tutto integrando l'upload su foto da gallery go, invece sono costretto ad andare avanti con 2 gallerie

Darkat

In un sistema operativo all'antica le app di sistema sono legate all'aggiornamento del sistema operativo (tipo in iOS), questo sistema è molto limitante. Google ha cercato di svincolare gli aggiornamenti di tutte le app da SO, legandole al PlayStore, diciamo che l'app ti si aggiorna ma con una certa compatibilità in base alle API che hai disponibili tu sul dispositivo. Inoltre se il telefono ad una versione di Android troppo vecchia (tipo 4.4.x) questo discorso ancora non c'era mi sembra

Frederik

Ma il motivo? Cioè non capisco perchè l'app si aggiorna ma su certi terminali non cambia

Frederik

Infatti ancora adesso non capisco il motivo. Ma se un app si aggiorna non dovrebbe aggiornarsi su tutti i terminali?!?

Murtagh92

Che problemi avete a dare le vostre foto a Google? Siete celebrità che hanno paura del gossip?

Darkat
ermo87

Secondo me no, anzi è il contrario

MatitaNera

Sempre una porcheria è

Darkat

Eh beati voi

Darkat

Eh ma perché si vede che è nato con una Roma che aveva ancora gli aggiornamenti delle App legati all'OS come iOS, quindi sei legato all'ultima versione del sistema operativo. In questo caso è una fortuna

Darkat

Prima di tutto io ho risposto alla tua affermazione che il soggetto che lascia in eredità debba essere morto, è falso, quindi sì hai sbagliato, c'è poco da aggiungere a questo.
Poi in ambito informatico, ma non solo, tale termine viene usato con un significato ancora più lato, trova ad esempio l'ereditarietà delle classi ;)
Quando si parla di codice non ha il minimo senso la discendenza, chi è padre di chi, se un software prende in prestito codice da un altro si parla sempre di ereditarietà.
Quindi, ti sei sforzato di rispondermi, ma il tuo messaggio originario l'hai comunque sbagliato e l'esempio che hai fatto sopra, che comunque non rende veritiera la tua frase sbagliata, non è attinente con l'uso in questo articolo.

ermo87

mica le rovina... è consapevole la scelta

VaDetto

Ci fosse qualche IA che elimini le scemenze di whatsapp

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Sono d'accordo con te infatti io uso la galleria di Google e foto in base al contesto

talme94

illimitati fino a risoluzione FHD (1080p)

BadBlooddd

Quoto l'utente sotto, la percentuale la vedi nelle impostazioni

Matteo

Date in pasto all'AI le vostre foto da bravi....

Hiroshi Shiba

Avrebbe molto senso se utilizzabile come widget in home (tipo la tile galleria del vecchio WP). Così come descritta, inutile.

Ikaro
Léon Tresanti

Buongiorno, scusate l'off topic...la nuova grafica l'avete ricevuta? Io ho l'app aggiornata ma grafica sempre vecchia...avete qualche idea su come fare per averla? Grazie

Bestmark 3.0

Lo spazio è illimitato se le foto caricate sono non in modalità massima ma con la compressione di google

Ikaro

Pixel 4 app aggiornata in questo momento ho ancora la "vecchia" interfaccia...fortunatamente...

Cloud

Ti sbagli perché non c'è una relazione di discendenza tra i due, anzi GFoto preesisteva. È nato prima ed è riuscito a ereditare da una cosa più recente? Anzi, sono proprio famiglie di cose diverse, come dire che "hai preso il naso" del fratello di papà (cosa insensata visto che non esiste alcuna relazione di discendenza tra te e tuo zio).

Con tutto il rispetto, ti sei sforzato per cercare di smentirmi e non sei stato capace nemmeno di leggere la potenziale controprova portata.

Godzilla

Io non ho ancora capito una cosa: ma quanti gb di video si possono salvare in gfoto? e dove si vede la % di gb rimanenti?

matteventu

Ahh ok non avevo contato l'aprire l'app ahah

Frederik

Io ce l'ho aggiornato alla 4.47 ma non è così, ho al posto di Ricerca gli album come sempre e in alto a sx ancora l'hamburgher, me forse perché ho il Nexus. La nuova app non mi piace infatti

Darkat

In realtà no, una parola può avere anche significati versatili, come puoi vedere dalla sua definizione (i geni si ereditano ad esempio) https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Ho capito...ma se sui Pixel è l'unica app preinstallata per gestire le foto e video diventa grave, è al limite della praticità per gestire in maniera ordinata la raccolta. Anche perché penso che crei confusione più che semplificare l'uso del Cloud, come su iOS, non si può vedere.

Darkat

Eh lo so...poi dicono che Android stock va benissimo così, quando l'app Galleria non ha una gestione decente degli Album...cioè io non so che dire a sta gente, un po' più di oggettività e meno tifoseria da stadio forse

Darkat

-Apri l'app
-clicca su raccolta
-clicca su Album

Purtroppo sono 3 :/ non è per niente comodo

Darkat

Magari...come puoi vedere anche dalle immagini su no, devi aprire l'app, andare in Librery/Raccolta e poi andare in Album...tutto tranne che immediato e facile da usare, che poi 5 schede ci sono, una più inutile dell'altra, gli album li hanno messi nascosti

Frederik

Gli album dici? Si apre Google Foto e poi si clikka Album.. 2 tocchi ma sarebbe così con qualsiasi altra no?

Cloud

"Eredita" si usa quando il soggetto da cui si è prende la cosa è in un certo qual senso morto, svanito.
Giusto così.
(Maxim, se mi leggi, batti un upvote)

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

credo che lo facciano per incentivarti ad effettuate il backup di tutto così per avwere tutto davanti. "spero"

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto