Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Stadia, lavori in corso per supporto touch e Android TV

10 Aprile 2020 77

Google Stadia Pro è gratis per due mesi per tutti, e per l'occasione c'è stato anche un piccolo aggiornamento del logo: cambia la forma del [pronti per il ripassino di geometria?] parallelogramma che racchiude la scritta "Pro": prima era un rettangolo, ora è diventato un romboide. Nel frattempo è uscita la versione 2.13 sul Play Store, e i colleghi di 9to5google l'hanno prontamente dissezionata alla ricerca di novità e anticipazioni succulente; ecco cos'è uscito.


  • Supporto touch - Stadia è disponibile su alcuni smartphone, ma serve un gamepad esterno per giocare. In molti hanno richiesto l'implementazione dei controlli touch, per quelle situazioni in cui non si ha altro che il proprio smartphone, ed esiste addirittura un'estensione di Chrome, TouchStadia, creata da uno sviluppatore terzo proprio per questo scopo. A quanto pare Google sta lavorando a una soluzione nativa. A quanto pare il posizionamento dei pulsanti è personalizzabile, e i trigger virtuali sono addirittura analogici, proprio come accade nei controller fisici.
  • Supporto Android TV - L'unico modo per giocare a Stadia sul proprio televisore al momento è sfruttando un Chromecast Ultra, ma la roadmap ufficiale del sistema operativo aveva già indicato la possibilità di un supporto nativo. Nella nuova versione dell'app sono emerse risorse specifiche per ATV, tra cui i riferimenti a "Leanback", il nome del launcher.

BONUS: se non siete fan del doppiaggio nei videogiochi, sappiate che anche se non c'è un'impostazione ufficiale è possibile impostare la lingua inglese su Stadia in modo piuttosto semplice da Chrome su PC. Basta aggiungere ?hl=en in fondo all'URL nella barra degli indirizzi - se siete pigri o non vi è perfettamente chiaro, cliccate QUI. Ovviamente potete usare qualsiasi altra lingua supportata, sostituendo le ultime due lettere - per esempio "fr" per francese, "de" per tedesco e così via. Su smartphone bisogna invece impostare la lingua inglese dalle preferenze di sistema.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Io ho il free...gratuito 2 mesi. Quindi va solo in fullhd, ma sembra un 720 upscalato Con molto blur.
Però di grid

Poi vedo i riflessi che sono molto limitati.
Su console penso siano migliori

alicco

E' bassa adesso. Ti assicuro che prima della rimodulazione delle reti il 4k era una bomba e girava fluido

Chicco

Ho un problema ragazzi..praticamente è diventato ingiocabile stadia perché con touch stadia viene fuori una scritta tipo mouse nn collegato...qualcuno sa risolvere? Grazie mille

Emiliano Frangella

Ok grazie.
Comunque sembra meno di un fullhd. Quasi 720p.
Lo abiliteranno??

A grid con la mia configurazione pc ci giochi in 4k a 60.

Nuanda

Non ci va perché è cappata in fullhd questo periodo per via del Virus, per quello hanno regalato due mesi ai vecchi abbonati come me.

Emiliano Frangella

ciao. come faccio a impostare stadia per una grafica 4k??
sul mio Monitor 4k mi va, solo in fullhd forse e non ci sono opzioni.
grazie. fammi sapere.
nella APP stadia e' messo 4k, ma sul monitor, da chrome non ci va

Emiliano Frangella

se va be,,,,,,,, qualita e' bassa

alicco

Completamente d'accordo. Sono nella tua stessa situazione. Da quando ho Stadia non tocco più la PS4. Sto bene così.

Massimiliano Simone

Beh! Probabilmente non la vedo come te... non pago console, non pago per giocare online e se utilizzo Stadia base non pago nemmeno il servizio... i titoli stanno arrivando è detta sinceramente... il primo anno e mezzo di PS4 non era tanto diverso dall’inizio di Stadia ( non c’era nulla ).... sto bene con Stadia... se tu senti la necessità di comprarti un’altra console.. fai pure... io sto benee ed così

boosook

Non so come tu faccia, con i tre giochi in croce che ci sono su Stadia, a dire una cosa del genere, io ho entrambi e Stadia è fenomenale, ma mancano i giochi... Ho da poco finito persona 5 e ora sto facendo Uncharted 4, sono giochi che sulle altre piattaforme ti sogni, poi chiaro che dipende dai gusti, ma il catalogo di ps5 sarà quello che giustificherà l'acquisto... Il futuro è cloud? Forse, ma ci vorranno ancora alcuni anni e la prossima generazione sarà ancora insostituibile.

Maximus

Concordo in pieno, bisogna essere obbiettivi, Stadia non ha titoli quindi non avrà utenti e falirà stop.

Maximus

Gylt un be ltitolo ? è assulotamente nella norma ed è noioso, ma capisco che se non hai giochi..Sai per chi ha le pietre miliari del gaming questi giochi tipo gylt non significano nulla.

Maximus

Per giocare con cosa? a niente

Massimiliano Simone

Io ho Stadia da novembre e ho già abbandonato l’idea di sostituire la mia PS4 con PS5.... sto benissimo con Stadia... non tutti la pensano come te

Cloud387

Allora hai problemi tu, a me sia GeForce now che stadia funzionano bene

DonBuro

Continua...

gabrimazzo

Comunque complimenti per l'accessibilità, giocare con Chrome ed un pad Xbox wireless con un click è fantastico e Gylt è un bel titolo tecnicamente, l'infrastruttura mi piace molto, peccato non potere provare il 4k, ma se arriveranno i contenuti può davvero diventare interessante

marco

Dai DonBuro fai il bravo su
Il futuro ovvio è il cloud gaming vedi: Geforce Now, Google Stadia, il prossimo Xcloud, poi ovvio un domani ci sara anche Amazon.
Un domani saranno tutti abbonamenti tipo NetFlix la strada è quella.
Chi parte da zero difficile che spende 1000 euro o più per un computer da gaming.
Non sono mica Rockefeller

ermo87

Ma sei impazzito? ... vabbè meglio ridere che piangere.

DonBuro

Bah sarà ma chiedere agli utenti di pagare 10 euro al mese per un catalogo così limitato e per nulla integrabile.

Vediamo come si evolve.

Per ora hanno decretato tutti il fallimento di Stadia.
Incluso the verge.

DonBuro

Fai ridere.

GianL

stesso problema, la procedura corretta è:
-visualizzare il sito stadia . com in modalità mobile;
-fare login in google;
-passare alla modalità desktop

GianL

a me sembra che le software house stiano andando tutte nell'altra direzione, vedo poco amore per Nvidia (ho un backlog in Steam spaventoso)

ermo87

Ma che risposta è? Ma fai il serio

DonBuro

Per fortuna c'è la gente come te.

ermo87

Che analista xD

DonBuro

Ma secondo te geforcenow potrebbe mai girare liscio su un 2.4ghz?

DonBuro

Un servizio destinato a fallire.

I videogiocatori da console continueranno a usare le console, mentre i videogiocatori pc difficilmente abbandoneranno il loro catalogo steam per pagare giochi a prezzi esorbitanti e pure 10 euro al mese di abbonamento.

Appena gli toglieranno le esclusive rockstar sarà finita.

GTX88

A me ha fatto selezionare PayPal tra i metodi di pagamento del PlayStore, da PC voleva solo la carta

Cloud387

Ho scoperto che In realtà su android paghi tramite PlayStore, PayPal non è collegato a stadia ma ai sistemi di pagamento playstore di Google.

Cloud387

Io gioco su una fibra fttc da 70 mega mentre Netflix gira sulla stessa rete, hai provato a vedere se il wifi è 5ghz?

wic2

dipende anche molto dall'abitudine.
Se si è abituati ad esempio ad una ps4-xbox base l'esperienza è similare.
Se si è abituati ad un pc serio sembra una monnezza. Pure io ho fibra, ping sempre inferiore a 10ms connessione ottima.
Geforce now è ok, non una rivoluzione ma funziona in quei parametri minimi sindacali. Stadia per me è un esperienza negativa, troppo lag e qualità dell'immagine pessima (capisco tutti i compromessi dovuti allo streaming ma resta comunque sotto alle mie aspettative)

Onestamente non riesco a capire dove siano tutte queste tecnologie rivoluzionare di cui si parlava, per mitigare il lag ed evitare perdite visive dovute alla compressione.

Poi usabile è usabile eh, e capisco benissimo che per un tot di persone sia una buona soluzione. Ma da qui a non voler riconoscere i limiti e difetti oggettivi, vuol dire quanto meno di non avere proprio un termine di paragone con una macchina performante che fa girare i giochi in locale

ermo87

Beh sì, puoi anche accettarlo senza polemica. Che permaloso

Simone

Io l'ho provato con una 30 mega reali, e mi girava molto bene.
Tra l'altro giocare su un 2in1 con un processore da calcolatrice fa una strana sensazione.

pupido

Ho installato l'apk "Chromium for Stadia" sul mio Samsung Tab S3. Però quando vado sul sito STADIA e cerco di loggarmi con le mie credenziali (che poi sono quelle del mio account GOOGLE) mi esce il seguente messaggio di errore: "Impossibile eseguire l'accesso. Questo browser o questa app potrebbero non essere sicuri".
Cosa ho sbagliato?

asdrubale89

Domanda, ho un modem tplink con schedina SIM dentro per il wifi di casa.
Nel cassetto ho un Fritz 7490.
Potrei collegato in cascata per migliorare il segnale wifi in casa?

DeePo
Cristiano Ambrogioni

Niente, non so per quale motivo ma n mi riconosce la Postepay. La uso praticamente per tutto senza avere problemi... Bah

DeePo

Io con 25 Mbps 10ms andavo in FullHD/60 che era una meraviglia, adesso che sono sotto i 20, ogni tanto ho dei cali di compressione.
Per inciso, se hai input lag, ricorda ogni device collegato ha riflessi sul ping.

Vive

Provato pure io con fibra ottica e provai anche Geforce Now, secondo me sono molto simili.

GTX88

No è l'instradamento che fa il tuo gestore, io ho tiscali e l'altra sera faceva così poi è migliorato

Maniscalco

Avrai altri problemi, ti ripeto che a me (su un portatile vecchio, molto vecchio tra l'altro) gira alla perfezione. Quindi invece che ironizzare, fatti due domande.

DonBuro
Maniscalco

Non avrai una connessione stabile, provato con ftth 1000 e qualsiasi gioco provato (dei pochi in prova) andava perfetto a livello di giocabilità e stabilità. Avendo anche geforce now posso dire che sicuramente quest'ultimo ha una risoluzione e qualità visiva molto più alta ma di contro non mantiene gli fps stabili ed ha più input lag.

GianL

fino a qualche settimana fa Chrome su Win10 no, c'era un hack cambiando delle confirgurazioni di Chrome (in alternativa da dentro Chrome si poteva installare un'app Stadia, che altro non era che un wrapper di Chrome stesso).
Al momento non so qual è la situazione.

DonBuro

Guarda ho appena provato stadia, indegno, geforcenow invece liscio come l'olio.

DonBuro

Provato stadia su fibra ottica, una monnezza pieno di Lag su PC con Chrome.
Con Geforcenow tutto liscio come l'olio.

Eugenio Raggi

Guarda non so cosa pensare, perché come ho scritto sopra lo speedtest Stadia rispetto a ookla mi dà misurazioni completamente diverse.

DonBuro

Occhio perché io avevo problemi con la fibra.
Poi ho scoperto che era il mio router tiscali a fare schifo.
Ho messo un router in cascata e ho risolto, ora vado come una spada su tutto.
Invece geforcenow col router tiscali era ingiocabile.

Eugenio Raggi

In effetti...provato or ora test Stadia 4,46 mega, test ookla su server Milano dw 67,7 con ping 19ms e jitter 9. È la distanza del server Stadia a fregarmi?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO