Google, altro ritocco per l'UI del Play Store: "Le mie app e i miei giochi" si fa più snella

06 Aprile 2020 21

Google ritocca ancora l'UI del Play Store, e in particolare interviene sulla sezione "Le mie app e i miei giochi". Come segnalato dai colleghi di XdaDevelopers, infatti, alcuni utenti che dispongono della versione 19.5.13 del Play Store hanno notato una semplificazione dell'interfaccia. La modifica comunque sembra essere legata ad un aggiornamento lato server, e non ad una nuova versione.

La novità sta nel fatto che delle quattro tab presenti finora, e cioè Aggiornamenti, Installate, Raccolta e (eventuale) Beta ne rimangono ora solo due, e cioè Installate e Beta.

Confronto tra layout attuale (sinistra) e nuovo (destra)

L'intenzione, chiaramente, è quella di non sommergere l'utente di opzioni, ma di semplificare e limitare la classificazione allo stretto necessario, rendendo il colpo d'occhio più chiaro e intuitivo. Non si tratta di un cambiamento ancora definitivo: il numero ridotto di utenti che ne è interessato lascia credere che al momento Google stia svolgendo un test A/B, e che deciderà quindi in un secondo momento se estendere la modifica o revocarla.

Recentemente, vi ricordiamo, il Play Store ha registrato qualche altro cambiamento, come il tema scuro su tutti i dispositivi Android e la scomparsa dell'immagine profilo dal menu laterale, per integrarla direttamente nella barra di ricerca, permettendo un accesso più rapido alle opzioni del proprio account.

E voi, quali cambiamenti vorreste nell'UI del Play Store?


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Tale e quale all'App Store.
Allora, oltre a svariate ragioni lato hardware, ho fatto bene io a passare alla versione originale (iOS), lasciando quella che ne sta diventando sempre più la brutta copia (Android)?

Claudio Antonetti

È assurdo che una App debba sopperire ad una mancanza del negozio che ti ha venduto dei servizi.

Desmond Hume

L'intenzione, chiaramente, è quella di non sommergere l'utente di opzioni, ma di semplificare e limitare la classificazione allo stretto necessario

ok ci credono idioti, è ufficiale.

Il tab "raccolta" è molto utile per chi ha più device sui quali non sempre tiene installate le stesse app ma almeno vuole avere a portata di click quelle per cui magari ha anche pagato.

David Lo Pan

Google, non fare minchiätë, per favore!!!! La sezione "Raccolta" è FONDAMENTALE, come anche ripetuto da diversi utenti!!!

Piuttosto, io che ho tre dispositivi Android/Google, sarebbe auspicabile poter fare in modo che, sempre nella Raccolta, non apparissero app da installare ma che risultano già installate in altri dispositivi. È tedioso doverle rimuovere, ogni volta. Ci sono app che voglio presenti in un dispositivo piuttosto che in un altro, e sarebbe bene che il Play Store potesse tener conto di ciò.

provolinoo

Era un tab che non usavo, hanno fatto bene.
Per la cronologia delle app acquistate ci sono app dedicate come "my purchases"

Orlaf

Ma andate a f4ncul0, ma chi ve l'ha chiesto di levare lo storico. Ma ti pare che uno debba farsi la lista di app da installare, ogni volta che bisogna ad esempio resettare un dispositivo. Ma va va...

qandrav

no al contrario, tu sei stato molto più previdente di me (ora tu hai la raccolta pulita, la mia è una babele)

Jeson
Darkat

Mmm non è così bello, che male facevano i Tab in più? È utilissimo poter navigare nella cronologia delle app installate e disinstallate

E K

Magari fosse meno pesante da aprire...
Comunque spero che non abbiano eliminato la raccolta, piú volte é risultata essenziale per recuperare app cancellate mesi prima che mi servivano di nuovo. Ma conoscendo google avranno eliminato la raccolta e potenziato qualcosa di inutile.

qandrav

https://play.google.com/apps?hl=it

da questa pagina del play store

momentarybliss

Magari semplificano da un lato ma poi immagino che tutte le info sulle app non beta finiscano in un'unica sezione, quindi a che pro?

Hiroshi Shiba

Mah. La raccolta è necessaria per recuperare app già installate in precedenza e di cui per es. non si ricorda il nome...

Jeson
qandrav

"L'intenzione, chiaramente, è quella di non sommergere l'utente di opzioni, ma di
e limitare"

ok allora sistemino la versione web, ieri ho tentato di togliere alcune app che non uso da anni dal play store ma è di una lentezza imbarazzante (e quando ne rimuovete una impiega diversi secondi ad aggiornare la lista app)

Cristian P.

Da una parte è un danno perché non si sa dove va lo storico delle app installate, ma dall'altra è meglio perché almeno a me laggava sempre da paura quando andavo in Le mie app e giochi proprio perché caricava lo storico (credo)

GTX88

Ma chi ve l'ha chiesto, dement1

Christian

uso la Tab "raccolta" da sempre e trovo assurdo l'abbiano tolta, boh

Gas_T_one

Ma la raccolta serviva ad avere uno storico delle App scaricate...
No va beh!

foxlife

Non ricordo l'aggiornamento con le patch è domani? Primo martedì del mese?

ghost

E la raccolta dove sta ora?

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO