Google Maps per Android: anche in Italia i limiti di velocità (ve ne siete accorti?)

03 Aprile 2020 89

L'emergenza COVID-19 ha costretto la maggior parte della popolazione italiana (e ormai anche mondiale) a restare in casa. Proprio per questo motivo, probabilmente, molti di voi non si saranno accorti dell'arrivo di una caratteristica molto richiesta sulla versione Android di Google Maps: i limiti di velocità.

La funzionalità, simile in tutto e per tutto (ad accezione dello stile dei cartelli stradali) a quella già testata ad inizio giugno negli Stati Uniti, è apparsa soltanto nelle scorse anche nel nostro Paese e viene mostrata automaticamente durante la navigazione verso una località.


Il cartello stradale con il relativo limite di velocità è affiancato al tachimetro, che a sua volta può essere attivato da Impostazioni > Impostazioni navigatore > Opzioni di guida > Tachimetro. Oltre la velocità consentita, l'indicatore cambierà colore, virando verso una tonalità più rossa via via che si oltrepassa il limite (ved. immagine a destra in galleria).

Per il momento non è chiaro quali siano le strade o le località già supportate: è probabile che in un primo momento la funzione possa essere disponibile unicamente nelle principali città italiane, per poi espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.

A seguire vi lasciamo dunque all'ultima versione di Google Maps disponibile su Play Store e APKMirror.com.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Sernicola

Spotify va benissimo sul Nexus 6P che uso come muletto, ma ogni tanto crasha sul mio Pixel 2XL (telefono principale). I comandi vocali mi funzionano bene, ma ripeto, potrebbero spingerla tanto perché è davvero importante poter continuare ad usare i propri servizi in auto , rimanendo concentrati alla guida.

Intollerante

Per fare una telefonata bisogna fare dai 4 ai 5 tocchi e attraverso le funzioni vocali non vengono riconosciuti i numeri predefiniti.
Il calendario non è integrato con Maps.
Spotify crasha ogni due per tre.

Tutte cose che invece nella versione su smartphone con la vecchia interfaccia in stile Google Now funzionano bene e sono efficienti.

Quanto è comodo vedere visualizzato un appuntamento sulla scheda e cliccarci sopra per aprire Maps?
Perché sulla nuova interfaccia questa cosa non è prevista?
Google si perde via in cose banali.

RomanRex

testato oggi su android auto c'è solo il limite e non la velocità corrente, la correttezza dei limiti l'ho trovata molto buona almeno nella mia zona segnalava tutto in modo preciso anche le zone 30kmh

Mario Sernicola

Ahia... mi cogli impreparato... ricordavo di aver visto il segnale anche sul display dell'auto... ma mi stai facendo venire un dubbio. Non prendendo l'auto da un po' non ricordo se stia facendo confusione con Maps o meno.

Mario Sernicola

Diciamo che poteva essere fatta meglio ma soprattutto più supportata

Mario Sernicola

Sì scusa...

Davide Nobili

Ma guarda che mica viene reso pubblico dove vai.
Se tra 15 giorni dovessi risultare positivo tale cronologia potrebbe esserti utili per sapere dove sei stato, cancellandola dovrai andare a memoria.

zdnko

si!

Intollerante
boosook
Desmond Hume

no, ho un huawei.

Davide Nobili

Non ricordo esattamente, però se vai nella cronologia degli spostamenti di maps dovrebbe dirti se è attiva o meno

Davide Nobili

Non ricordo più esattamente, però se vai nella cronologia degli spostamenti di maps dovrebbe dirti se è attiva o meno

zdnko

no, ho disabilitato maps da una vita

Nelle impostazioni

Babcock&Wilkox

Non me ne ero accorto perchè non prendo la macchina dal 5 marzo ma sopratutto perchè non ho Google Maps installato.

TheChild

AH
Già fan ferrari
Il team che può vincere sencondo vanzini che se sta 100 punti sotti e con una vettura di 2 secondi più lenta e con il peggior pilota tra i top

CETTO CETTO

Marco Assini

Quindi è visibile anche su Android Auto? Mi sembra che la velocità corrente ci fosse su Maps nello smartphone, ma non in Android Auto.

Adri949

Occhio

Adri949

Ah finalmente, ma fa anche un segnale acustico come su Waze? Ad ogni modo continuo a preferire Waze. Il tachimetro su Maps é minuscolo e non abbastanza in risalto. Così é troppo pericoloso da usare

MJ

No no, la vedevo anche io senza beta. Da diversi mesi, oserei dire..

Intollerante

Come faccio a verificare se è attiva?

Cloud387

Sarà un po' dura che ce ne siamo accorti, stando in casa non uso il navigatore tra cucina e bagno.

Andrea Ciccarello

Sinceramente non me lo ricordo. Ogni volta che apro mappe di Apple mi ricordo il perché non le utilizzi mai e lascio stare.

Luca Vallino

e su apple car le rotonde sono incasinatissime rispetto a quelle di google...

Gianluca Dal Santo

Io vorrei un pulsante +/- per zoomare o allontanarsi

Baronz

Io la ho attiva per esempio. I dati sono relativi ai soli utenti con l'opzione attiva infatti.

Frederik

Se è disattivata di default allora come fanno a tracciare gli spostamenti. Di certo nessuno di sua iniziativa l'attiva, considerando che il 95% della popolazione non s amanco di questa notizia

Intollerante

Da quando Google è passata nelle mani dell'indiano Sundar la qualità delle sue app è calata mostruosamente.

Intollerante

Android Auto è un app fatta schifosamente male!!
Rimpiango la vecchia interfaccia a schede

Mario Sernicola

Okkio che se vai in bagno di corsa... :)

Mario Sernicola

Per chi non ha un'auto modernissima ma abbastanza recente da avere Android Auto, è un'informazione utile da avere sempre sul display della propria automobile.

Inoltre la versione di Android Auto a cui puoi accedere sul proprio telefono, ha la visualizzazione zoommata e risulta facilmente leggibile se si mette il telefono in vista con un holder.

Frederik
Frederik

Sulle auto moderne sono informazioni già presenti nei cruscotti digitali, lì è utile.
Guardare i 5 pollici dello smartphone mentre guidi è pericoloso, meno informazioni di contorno ci sono a parte la strada meglio è

BLERY
LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Ti potessi mettere 10 downvote lo farei. Non mi toccare Vanzini grazie

Tiwi

finalmente, era cosi difficile!??!

draconian

In genere si superano i limiti in direzione bagno

Andrea Ciccarello

segnalare i posti di blocco è illegale nel nostro paese

Matteo Cerchiai

Ti chiamavano Granpasso!

Aster

No.

Zeta85

Già...

Luki1

Difficile accorgersene quando il massimo spostamento in questo periodo è camera da letto..salotto.cucina e bagno...Grazie dell'info.

marcccc

Ok, allora sicuramente la stragrande maggioranza la tiene disattivata. Immagino però basti uno switch via server per attivarla a tutti + popup informativo appena si apre Maps.

Andrea Ciccarello
Baronz

E' disattivata di default.

marcccc

Se è attivata di default non credo che molti si preoccupino nemmeno di disattivarla nelle impostazione.

TheChild

Per piacere mi sto dimenticando di quei mentecatti di sky f1 italia
Non citare più quell'essere imbarazzante

marcccc

Comunque mi fa troppo ridere che su Google Maps sia già implementata da anni la dark mode (nella navigazione, quindi praticamente ovunque) ma non riescano a renderla attivabile in base al tema del telefono. L’incompetenza.

Fino alla fine

Il 90% almeno

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO