Google rimuove l'app Infowars dal Play Store per false informazioni sul coronavirus

29 Marzo 2020 60

L'app del conduttore radiofonico e complottista Alex Jones, Infowars, è stata bannata da Google e non è quindi più disponibile sul Play Store (proprio oggi vi abbiamo parlato delle novità arrivate con l'ultimo aggiornamento). Un provvedimento che a Cupertino avevano adottato nel settembre 2018, giudicando i contenuti dell'applicazione "offensivi" già allora, e rimuovendola dall'App Store.

L'intervento di Google è scattato invece in questi giorni in relazioni a due elementi: l'app non era solo il megafono delle teorie complottistiche di Jones, che si era scagliato contro le misure adottate per contenere il coronavirus, di cui veniva contestata la validità, ma anche un canale per la vendita di prodotti Infowars che erano ingannevolmente presentati come la soluzione al coronavirus. In sostanza Jones prima diceva che la quarantena era inutile, e poi ti spiegava anche perché: bastava comprare il suo speciale dentifricio, capace di "uccidere il virus", e il problema era risolto.

Il paradosso delle teorie del complotto non sta nello scetticismo, nella sfiducia verso le istituzioni, ma nella fiducia che, di contro, si dovrebbe poi accordare ad individui come quello qui sopra. Non credo a nessuno, tranne che al tizio del dentifricio.

Un comportamento, quello di Jones, che ha allertato anche le autorità federali, dal momento che già la scorsa settimana il procuratore generale di New York Letitia James gli aveva ordinato di interrompere immediatamente queste pratiche commerciali scorrette.

Per quanto riguarda Google, un portavoce dell'azienda ha così commentato ai colleghi di The Verge il provvedimento:

Ora più che mai per il team combattere la disinformazione sul Play Store costituisce una priorità assoluta. Quando troviamo app che violano le norme diffondendo informazioni fuorvianti o dannose, le rimuoviamo dallo store".

Il colosso di Mountain View, dopo un primo periodo di confusione, con la comparsa di quel banner sul Play Store che rimandava ad app poco attinenti al coronavirus, con l'evolvere della situazione, la dichiarazione della pandemia e le prime misure adottate anche negli USA si è attivato, e da una settimana ha aperto anche un sito dedicato all'evolversi della crisi sanitaria globale, con consigli, video e statistiche.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 227 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

Va bene, avrai ragione tu ( semicit.)

Desmond Hume

Dai però quella del dentifricio fa troppo ridere.
Roba da Darwin award.

Tetsuro P12

Vediamo, costo mascherina 1 euro, x 60 giorni, x 60 milioni di abitanti = 3 miliardi e 600 milioni. Assumetelo.

imborad

Se leggi i altri miei commenti puoi capire che sono ironico in parte

Tetsuro P12

C'è differenza tra censura e meccanismi antitruffa. Qui l'illecito è palese, non si bloccano opinioni ma pratiche commerciali scorrette.

imborad

No in realta puoi venire processato per quello che dici anche con la liberta di parola solo che hai il diritto di esprimere idee. Il problema della piattaforma di tizio caio almeno nei stati uniti e di un altra tipologia che secondo la legge americana una piattaforma americana per prendere fondi statali o subire agevolazioni fiscali di vario genere deve rispettare varie leggi vigenti a partire dal untitrust fino al "public domain square" su yutubec'e un bravo rappresentante legale che spiega la situazione io evidentamente non sono capace di spiegare bene comunque quello che dice lui in maniera semplice es google e regolamentizzata come piattaforma di idee e quindi tutti hanno il diritto di non essere estromessi. Mentre google anche svolge funzioni di publisher. Il problema sorge con il loro contratto che si prendono il diritto (almeno nei usa) di eliminare determinate voci secondo i loro standard comunque provano a rendere piu vaga possibile l'idea a tralaltro certo voci le hanno eliminate

imborad

A cierto perche qua i poteri influenti che controllano il governo non spingono alcune aziende a bloccare determinate cose e sicuramente anche in cina avranno dei contratti con le aziende per censurare quindi non e censura giusto? Ma non laveva detta sta cosa sulla statisticha stalin? che tralaltro non e neanche vero ma gli venne attribuita. Cosa i cinesi amazzano ogni persona che posta un commento negativo su internet? Wow avranno gia sterminato mezza popolazione

AcommonAlien

Bhe, vedi che stai usando in modo improprio il termine censura, per portare acqua al tuo mulino? :)
Questa "censura" non è stata commissionata dal partito politico di turno, o da chi, più semplicemente e propriamente, sta al potere. Quindi NON è una censura.
Poi se tu vuoi fare morire delle persone, ragionando come colui che disse :" un morto è una tragedia, un milione di morti è statistica" ( "amico" al tuo adorato Mao), è altra cosa. Poi spacciare come censura qualcosa che è venuto meno ai termini di contratto che accetti quando pubblichi app sul play store... Dai su

ErCipolla

No, la libertà di parola ti dà il diritto di non venire processato/incriminato per quello che pensi/dici, non ti dà il diritto di essere ospitato sulla piattaforma di tizio o caio.

imborad

Adesso ti rapirano i rettiliani

imborad

Infatti anche altri canali pro trump son stati marginalizzati estromessi dal algoritmo di youtube bannati da twitter ecc ovviamente non tutti ne la maggiorparte ma ci sono prove anche tralaltro amesse dai stessi operatori che li hanno bannato (ci sono vari leak li puoi cercare e trovare facilmente) . ora andando alla cospirazione di sandy hook che a portato al agressione verbale e fisica di alcuni genitori delle vittime è sucessa un anno addietro al ban ma a prescindere da questo gesto ignobile ci sono chiare legislazioni cosa puo fare una piattaforma digitale e cosa un publisher e se tu non vai direttamente a incitare la violenza dovresti essere protetto. Anche buona parte di personaggi youtube che odiano Alex Jones per vari motivi lo proteggono su questo come es Jimmy dore, Tim Pool ecc

ErCipolla

Quella del pro Trump è un'altra cospirazione come le sue, è stato bannato perché è stato denunciato da Leonard Pozner e vari altri genitori di ragazzini morte nella sparatoria di Sandy Hook, che aveva accusato di essere attori. E YouTube, iTunes, ecc. non gradiscono chiaramente essere visti come gente che ospita personaggi con cause penali di quel tipo in corso (giustamente aggiungo, ma questa è opinione mia). Di canali pro Trump ce ne sono a migliaia, anche con numeri grossi quanto Jones, se fosse per quello avrebbero bannato anche loro.

imborad

Certo ma questo piattaforme it a questo punto non dovrebbero essere trattate piu come piattaforme almeno nei USA ma come publisher dato che prendono fondi di stato, partecipano a vari bandi ecc. Il punto e che si autocensurano da sole per non venire regolate a seconda delle influenze piu potente, poi si alex jones e un cogllnazzo che propaga cospirazioni varie come la cnn e fox ed ecc ma e stato bannato dai giganti it lhanno scorso per linfluenza politica pro trump che significativa nei USA.

imborad

Ma non eri contro la censura cinese?
PS. Allora le censura non ce anche in cina dato che tutte le grandi aziende che censurano le varie fake news come baidu eccc sono private

AcommonAlien

Quindi meglio fare diffondere notizie false così la gente muore di più :D
Proprio come hanno fatto i tuoi padroni cinesi :)
PS. La censura è quando il governo di uno stato blocca le informazioni per la propria popolazione (guarda la Korea del Nord, ad esempio), qui è una società privata che ha deciso, ergo, stai abusando di un termine.

Douglas

Dai comico del blog che dai dislike a tutti a prescindere, abbiamo capito che è colpa del nord e del governo precedente ahahah ridicolo essere

Douglas

ok con quell'avatar e nome puoi permetterti di sparare str0nzate

STUDIA
https://www.internazionale.it/notizie/graham-lawton/2020/03/26/sintomatici-diffondono-virus

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Probabilmente crede siamo la stessa persona con l'account doppio, già che mi ha messo il down sul mio commento su byoblu dice molto.
Dovrebbe vedere la curva di crescita negli altri paesi con i megagoverni visto sia usa che germania che francia che spagna stanno arrivando ai nostri numeri in pochi giorni.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

No la colpa è di gente che da la colpa al governo quando le regioni del nord hanno spolpato la sanità pubblica per favorire quella privata, di cui non sono sconosciuti gli scandali con esponenti di un certo partito non al governo.

Secondo, già l'articolo cui hai messo lo screenshoot dice altro da quello che sostieni, dice 10 non censiti ogni positivo, quindi non asintomatici e non 80%.
Invece leggendo l'intervista da cui questa cosa è stata tirata fuori:

What were mild, severe and critical? We think of “mild” as like a minor cold.
No. “Mild” was a positive test, fever, cough — maybe even pneumonia, but not needing oxygen. “Severe” was breathing rate up and oxygen saturation down, so needing oxygen or a ventilator. “Critical” was respiratory failure or multi-organ failure.


So saying 80 percent of all cases are mild doesn’t mean what we thought.

Tradotto 80% sono con sintomi medi o leggeri, con febbre, tosse e in alcuni casi polmonite leggera senza bisogno di ossigenoterapia.
Asintomatici significa senza alcun sintomo.

Giardiniere Willy

C'è da dire che Distruggere non potrebbe comunque fornirli gli screen senza censure, per via della privacy

ErCipolla
Ombra Alberto

haha rileggi quello che ho scritto.. non mettermi parole in bocca... rileggi con calma e cerca di capire cosa leggi.

Douglas

Posta le fonti delle cavolate che hai scritto, quindi stai dicendo che si sapeva da gennaio che sarebbe arrivato sto virus e la colpa è del governo precedente ahahaha NO COMMENT quanta ignoranza in un commento che leggo! Tu ascolti troppi comizi politici svegliati che è ora, la realtà di questa situazione è colpa di gente come te che sottovaluta e trova scuse per tutto!

Ombra Alberto

mi fanno sorridere le persone che riportano articoli di giornali come se fossero attestati di autenticità.. quando uno chiede la fonte.. non chiede un articolo di giornale ma la fonte della ricerca che ha determitato tale esito scientifico. (di cui non dubito che gli asintomatici sono i più alti diffusori del virus... non ci vuole una grande ricerca o intelligenza)

Ma tornando a parlare di incapaci.

1- le mascherine a livello nazionale sono poche e inesistenti (non è colpa del governo per questo).. deve essere riattivata la filiera per produrle e c'e ne vogliono 90 milioni al mese (altro che i Tg che pro opposizioni mi fan vedere la piccola ditta veneta che ne produce 10000 e me li dipinge come salvatori della patria).

2- le mascherine che proteggono contro il contagio sono del tipo pp2 e pp3 o n5 .. si ritorna al punto 1 la scarsità di tali mascherine (per ora importate dall'estero) impone che vadano prima ai medici e forze dell'ordine. In un secondo momento quando c'e ne saranno di più anche alla gente comune.

3- si è consigliato di usare le altre tipo di mascherine per la maggior parte della gente perchè in qualche modo se uno è infetto non infetta gli altri.. non a protezione personale ma a protezione della collettivita. Quando ci saranno le risorse e le mascherine per tutti e la logistica lo permettera si distribuiranno a tutti.

Per ora questo passa il convento non certo per incapacità del governo.. direi più per incapacità dei governi passati (privatizzazione della sanità). [inoltre la sanità è di competenza della regione dovevano loro prepararsi prima e ordinare le maschrine per tempo prima che tutto cominciasse]

JUDVS

Il tuo nel capirli

Douglas

Anche di piu, Fonte il tuo amico Borrelli capo della protezione civile il bello che lo dice tutti i giorni e si è dimenticato a gennaio di comprare mascherine per tutti
https://uploads.disquscdn.c...

imborad

Lo so o fatto sto commento ironico per trollare passxtu o come azzo si chiama e la sua combricola di adoratori di padroni murricans. Comunque per quanto riguarda google e lasua cosidetta piattaforma privata ci sono regolamenti che vanno in conflitto dato che prendono fondi murricans e militari jimmy dore fa un ottimo discorso in proposito

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

fonte che gli asintomatici sono l'80% degli infetti?

Douglas

La notizia più fake di tutte è stata quella che la mascherina serve solo a chi è stato trovato positivo con tampone promossa dal nostro governo incapace con i consigli di poco professionali studiosi della domenica del settore appoggiato da tante persone ignoranti che sostenevano tale tesi, oggi se ne pentono ma è tardi vedendo Giappone Cina Singapore e Corea hanno messo obbligo di mascherina sin da subito per tutti avevano capito il problema degli ASINTOMATICI che sono l'80% degli infetti, e che qui da noi che sono andati in giro tranquilli ad infettare tutti.

Massimo Delengite

E già che ci sei, cercati anche queste due, facci sapere se sono fake, così da capire se il cordone lo si debba bruciare o gettare in mare, che la mia ragazza è incinta, magari ci portiamo avanti.

https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Delengite

I pochi casi umani che sostengono al teoria del complotto sulle pancine, a Distruggere, gli screen originali non li hanno mai chiesti, prima cosa che invece avrei fatto io. Viceversa quando lui è stato intervistato da Repubblica o dalla Rai li ha sempre forniti. Quindi che su google escano fuori articoli diffamatori, che non asseriscono che lui si inventi nulla, ma semplicemente lo insinuano per evitarsi querele, non dimostra un beneamato ca77o.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

byoblu intanto è ancora on line

Google però, è tuo amico. :)

Massimo Delengite

Raviolo de m3rda, Distruggere l'altro giorno ha pubblicato questo screen, ma con le censure, in altri gruppi però gira senza. Vattela a cercare questa signora, facci sapere se è un fake https://uploads.disquscdn.c...

Bellerofonte

riepilogando, dentifricio approvato dall'associazione dentisti + gargarismi alla candeggina e la paura passa!

ErCipolla
imborad

Come osano censurare sti communisti? Ma in usa e europa la censura non esisteva?

Razorbacktrack

Ovvio che lo è

Sheldon!

La cosa divertente è che quasi sicuramente se la giocherà sul fatto che i poteri forti vogliono impedirgli di dire la vera verità

Beard

Un Rosario Marcianò americano insomma

Felipo

E' tutta gente che vota, quando non cerca di ammazzarsi facendo cose stupide

ErCipolla

Dal punto di vista puramente cinico avresti ragione, comunque la circonvenzione di incapace è un reato.

ErCipolla

Alex Jones sarebbe da galera, è fortunato che sta in America dove perseguire qualcuno per diffamazione è quasi impossibile. Parliamo di un tizio che guadagna soldi accusando i genitori di bambini morti nelle sparatorie nelle scuole americane di essere attori pagati la cui perdita è tutta una messa in scena opera di qualche complotto governativo, giusto per capire di che personaggio stiamo parlando...

Oppure niente talento.

Fa pensare, ma male.

Felipo

i post sono probabilmente fake - soprattutto in seguito al boom della pagina e conseguente invasione di troll - i commenti anche fossero 1/10 reali fa comunque pensare

SteDS

Praticamente un criminale, alla stregua dei venditori (truffatori) di test e cure finte nei siti di e-commerce. Qui abbiamo anche l'elemento fantasia, un dentifricio magico...

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia