Google, è online il sito dedicato al coronavirus: mappe, consigli, dati e video

21 Marzo 2020 243

Google, com'era atteso, lancia un sito dedicato all'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Il portale (potete visitarlo al link in FONTE) è al momento in forma ancora embrionale: l'unica lingua disponibile è l'inglese, e il focus è evidentemente sugli Stati Uniti, anche se molte delle informazioni sono generiche e universali, come i consigli relativi alla prevenzione.


In un comunicato diffuso sul proprio blog (raggiungibile dal link in VIA), Google ha precisato che presto saranno disponibili altre lingue e ha comunicato la propria intenzione di fornire strumenti accessibili e chiari a chi cerca informazioni sul tema. Gli utenti ora sono indirizzati come prima cosa verso una rete "protetta" di informazioni attendibili, verificate e messe in evidenza, in modo da scoraggiare la diffusione di fake-news (che come sappiamo bene sono più virali del virus stesso).


Il sito è stato costruito pensando a privilegiare gerarchia delle informazioni, chiarezza e leggibilità su ogni aspetto, infatti Google ha anche adottato un font più grande di quello usuale proprio per agevolare la lettura nativamente alle persone più anziane e/o con problemi di vista.

C'è una mappa che mostra i casi confermati per nazione, link ai siti delle istituzioni statunitensi, consigli di prevenzione anche in forma di video, e anche una serie di filmati pensati per la vita casalinga, tra smart working (a proposito, date un'occhiata al nostro speciale se non l'avete già fatto) e sessioni di yoga per mitigare l'ansia.


Di sicuro un bel passo avanti rispetto alle primissime mosse che Google ha attuato in reazione al diffondersi dell'epidemia, con quel banner sul Play Store che rinviava ad app poco utili e comunque non direttamente collegate alla COVID-19, e che non ci aveva proprio convinto. Un'inversione di rotta che comunque era già avvenuta da tempo, già con la lotta aperta alla disinformazione sul Play Store.


243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Certo certo

Bubu

Sei tu che usi il blog per fare i dottor disinformatore a quanto vedo, smettila di fare il virologo e lascia che le informazioni vengano distribuite dagli organi competenti, b-minkia.

Rick Deckard®

Istituto superiore di sanità. Sono dati pubblicati

B!G Ph4Rm4

Ma certo, Germania, Francia, USA, Corea del Sud.
Tutte dittature sanguinarie :D

Asino.

danieleg1

Quando qualcuno ha l'AIDS e muore, si dice che è morto di o con l'AIDS?

Dealer

Basta che ti guardi un telegiornale nemmeno tengono in considerazione quelli morti in casa senza aver ricevuto assistenza e tampone, saranno il triplo i decessi reali per il virus.

StuartPot

Ma è normale, seguono un protocollo, non è che fanno il tamponi a tutti quelli che lo chiedono.
I tamponi costano risorse, tempo e personale; l'obbiettivo degli ospedali non è di certo quello di censire quanti contagiati ci sono, tentano di salvare quelli che hanno delle forme gravi di malattia

armandopoli

Ancora con borelli è l'istituto superiore della Sanità ma ce la fai?

Dealer

Ma lo capisci che ci sono tantissimi morti a cui non hanno nemmeno fatto un tampone e tu credi a Borelli?

Andre Santos

Mi dispiace, non ti posso aiutare. Cerca uno più bravo.
PS: "Dai mezzo uomo incoscente spargi virus CRESCI" in quale lingua??

Dealer

Sapevano tutto e hanno fatto finta di niente e non ci hanno detto niente, nemmeno scorte di mascherie e respiratori hano fatto questi polici che vivono su facebook

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/01/20A00737/sg

armandopoli

Niente non ci arrivi lo capisci o no che stanno contando tutti i morti perché l'iss ancora non ha deciso chi è morto di e chi con?cioè è italiano e continui a dire cose su borelli, ma leggi caxxo

Dealer

Dai mezzo uomo incoscente spargi virus CRESCI

Dealer

Come si fa ad ascoltare Borelli un bugiardo patentato ?

to leggi cosa sapeva Borelli e il suo staff il 31 gennaio
se riesci a capire l'italiano
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/01/20A00737/sg

armandopoli

Perché continui a dire cose che non c'entrano niente con quello che sto dicendo?

Dealer

Ma porta vove di cosa! sono degli incompenteti che rubano lo stipendio, c'è un decreto del 31 gennaio che preanunciava una probabile pandemia che durera 6 mesi e la protezione civile di cui il capo è Borelli se ne sono fregati, vivono alla giornata come i barboni, gente che fa danni cosi devastanti ad un paese in altri satati li avrebbero fucilati.

armandopoli

Perché secondo te quello che dice borelli è frutto della sua mente?sveglia è solo un portavoce, è l'istituto superiore della Sanità che decide

Andre Santos

Si bimbo. Adesso torna su FB che fuori tema

Dealer

Borelli incompetente che sapeva della pandemia il 31 gennzio 2020 e non ha fatto scorte di mascherine e respiratori, visto la paga che prende dovrebbe finire in galera

Dealer

Ma quali teorie ormai lo sanno anche i sassi che sto "virus cinese" ci ha impestati grazie a politici incompetenti e persone incoscenti

Andre Santos

No. Tipo te che dopo quasi 2 mesi cerchi ancora ridicole teorie.

Dealer

Tipo questo incosciente che abbracciava i cinesi
https://youtu.be/oXobbMPApEM

Andrej Peribar

Spuntate come funghi, vedo.

Puoi verificare tutte le informazioni che ti ho dato su tanti siti ufficiali.
Uno già postato per esempio.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Ci sono anche i report con i resoconti sullo stato di salute dei deceduti.

Leggilo al posto di informarti sui social.

Sono argomenti seri.
Dovreste discuterne in maniera seria.
Non come i b-minkia

Bubu
Bubu
Bubu

Posa il fiasco, hai una laurea secolare in pamdemie?

Bubu

Quanti anni hai 12?

Bubu

Non li fanno a tutti anche se ogni ospedale oggi è in grado di farlo, prova a a fare il 112 o il 1500 e chiedi un tamopone perche hai i sintomi e senti cosa ti dicono

armandopoli

Niente non sapete leggere, ho scritto che il dato delle morti è errato rispondendo a chi si stupiva di quello di altre nazioni e tu mi rispondi con un immagine presa non so dove non so in che data che comunque non c'entra nulla con quello che ho scritto?

Douglas

https://uploads.disquscdn.c...

Douglas

Tipo questo imbelle che augura la morte ad altri?https://uploads.disquscdn.c...

Ungarus

Mi spieghi queste percentuali

teo

Sai che gira gente stra convinta che la causa scatenante del coronavirus sia il 5g ..... Ma tanta eh

teo
Aster

Ho detto sono inutili per gente come lui,certo che servono.Li ho dato una informazione scientifica.

Adri949

Cose a caso proprio

teo

È solo un influenza ?? Tu per influenza (e sei giovane e in forma) stai 5 giorni a letto o 20 giorni intubato in coma farmacologico ??? Non muori forse ok ma ti garantisco che è una bella botta

c1p8HD

Le mascherine ufficialmente le dovresti usare solo se sei infetto per evitare di infettare gli altri, ricordandosi sempre che si chiamano "mascherine usa e getta" per un motivo perchè dopo ogni uso andrebbero gettate :)

teo

Ma veramente dei guariti ne parlano sempre insieme alle statistiche dei contagi... Nelle nuove cure negli ultimi giorni non ci sono novità purtroppo

Pink

Bisogna risparmiare la rete è satura

Mario

Quindi meglio andare in giro senza mascherina?

Mario
Mario

Scrivi le fonti di quello che dici, ci vogliono fonti attendibili e no chiacchere da bar, visto che come altre patoligie ci hanno inserito problemi di circolazione e pressione cioè 1 italiano su 3.

Mario

Ma ci vogliono e fonti attendibili e no chiacchere, visto che come altre patoligie ci hanno messo dentro problemi di circolazione e pressione cioè 1 italiano su 3.

quindi ci sono altre ragioni per cui non si muoia di influenza per come si muore di covid-19?

xxx360

Si concordo anche se ciò non toglie nulla alla gravità del virus. Tanti, troppi vengono salvati grazie alla terapia intensiva e questo un influenza stagionale normale non lo fa.

Skin_1980

Per me I contagiati saranno anche di più e questo rende i decessi dovuti esclusivamente al covid19 una percentuale ancora minore.
Su un'intervista di un paio di giorni fa hanno analizzato 350 cartelle cliniche di deceduti ed è saltato fuori che solo 6 sono morti esclusivamente per il covid.

Skin_1980

Perché ci sguazzano in questa m****

Giardiniere Willy

La mortalità è più alta fra gli over 70.
In Sierra Leone la speranza di vita è la più bassa al mondo: 50 anni.

Capisco il non poter accedere a cure adeguate e tutto, ma l'80% dei casi è asintomatico e con sintomi lievi, percentuale che cresce con il diminuire dell'età. Dovrei recuperare la fonte, ma fino a qualche giorno fa c'erano stati in Italia solo 2 decessi di persone di età compresa fra i 29 e i 39 anni e comunque avevano patologie pregresse.

In ogni caso basta aspettare qualche mese e vedremo chi avrà ragione (sperando che diffondano qualche dato attendibile, cosa su cui non scommetterei)

Rick Deckard®

Tutta no.. se haiil coronavirus e muori di cancro o di infarto...

Android

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

Amazon

Amazon Tech Days: Informatica, TV, Echo, Kindle, FireTV, Smartphone e molto altro

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Mobile

Fitbit Charge 4 ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi