Gmail: migliora l'integrazione con Google Tasks su desktop

18 Marzo 2020 8

Google migliora l'integrazione di Tasks su Gmail in versione desktop. Le novità introdotte non stravolgono quanto già disponibile, ma semplificano ulteriormente l'aggiunta di un messaggio di posta elettronica all'interno del servizio di promemoria.

A partire dai prossimi giorni sarà infatti possibile trasformare un'email in un promemoria o "una cosa da fare" direttamente dalla barra degli strumenti sopra al campo di testo, dove verrà aggiunta un'icona "Google Tasks" (ved. immagine in basso) tra "Posticipa" e "Sposta in".

L'icona di Google Tasks è indicata dalla freccia

La nuova icona verrà abilitata nel corso dei prossimi giorni attraverso un aggiornamento lato server: la distribuzione sarà graduale e coinvolgerà sia gli account Google privati, sia quelli G Suite.

Ricordiamo che l'integrazione di Google Tasks su Gmail è disponibile anche su Android dalla scorsa primavera, anche se in questo caso è necessario che l'app dedicata di Tasks sia installata sul dispositivo.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Minervini

Todoist lo fa da anni. Non vedo perché scegliere Google Tasks (che ha pochissime funzioni). Todoist è la migliore, è inutile girarsi intorno.

matteventu

No, non permette di gestire promemoria Google Keep dalla UI integrata in Gmail purtroppo.

MJ

manca anche la data di "inizio validità". per esempio, ok la scadenza del 20 ottobre 2020 per la seconda rata della tari, ma sarebbe bello poter dire che questo task inizia tipo 5 giorni prima. altrimenti te lo becchi in lista per i prossimi 7 mesi..

GianL

Ma si riesce a fare da dentro Gmail in Chrome senza aprire altri tab? anche se keep non mi sembra molto funzionale da usare intensivamente per scadenze / appuntamenti: lo uso per la lista della spesa e annotazioni veloci ma magari mi sto perdendo qualcosa io.
In alternativa andrebbe aggiunta una voce "Add reminder" da qualche parte in Gmail , non credo al momento ci sia.
Ovviamente c'è tutto il mondo degli Addons di Gmail e delle Extension di Chrome che però in ambiente Business a volte è precluso per motivi di sicurezza.

Luke

Più che altro, mancanza gravissima a mio avviso che lo uso sempre: ricerca testuale per trovare i task rapidamente. Poi le sottoattività occupano troppo spazio, è un supplizio vedere un 6 pollici di schermo con solo 6 task visualizzabili a schermo

provolinoo

Usa Google Keeep

Cloud

La scadenza c'è, l'avviso no. https://uploads.disquscdn.c...

GianL

Quindi hanno spostato la voce "Add to Tasks" dall'hamburger menu delle azioni rapide del messaggio al menu stesso, ok si risparmia un click del mouse;
però mi pare che ai Tasks della GSuite manchi ancora la possibilità di associare un allarme una scadenza e un allarme sonoro: qualcuno conosce un modo veloce per:
-creare task da una email
-associargli un allarme nel Calendar?

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!