I colossi di internet contro la disinformazione sul coronavirus

18 Marzo 2020 88

Sette delle più importanti piattaforme internet/social internazionali, ovvero Facebook, Google, Reddit, LinkedIn, Microsoft, Twitter e YouTube, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui promettono di intensificare la lotta alla disinformazione sulla pandemia di SARS-CoV-2, il virus che causa la malattia nota come COVID-19.

Il tempismo non è certo casuale, visto che il virus si sta diffondendo anche negli Stati Uniti, dove sono nate tutte le società citate qui sopra. Ma è giusto osservare che la dichiarazione serve, nella maggior parte dei casi, come promemoria/rassicurazione: in altre parole, i lavori per combattere le fake news sull'argomento procedono già da tempo. Per esempio Apple e Google monitorano App e Play Store da oltre una settimana, Twitter aveva scritto un post sul proprio blog sull'argomento all'inizio di marzo, Microsoft ha lanciato su Bing un sito di monitoraggio della pandemia con notizie rilevanti per ogni Paese colpito e Google ha promesso un servizio analogo entro breve. Nel frattempo, anche WhatsApp (che è sempre di Facebook) ha lanciato la propria pagina di informazioni sul coronavirus in collaborazione con l'OMS per "aiutare le persone a rimanere in contatto", e ha donato 1 milione di dollari all'associazione di fact checking internazionale IFCN.

Purtroppo non tutto sta filando liscio: Facebook etichettava come spam articoli sul virus provenienti da fonti autorevoli e legittime, come il New York Times o il Washington Post. La dirigenza di Facebook ha riconosciuto il problema, citando "un bug nel sistema anti-spam", e ha detto di essere al lavoro per risolvere.

Ma pare che ci sia anche chi la disinformazione la vuole diffondere, a quanto pare, al fine di destabilizzare i Paesi europei in questo momento di crisi: ovvero la Russia, che sta attivamente conducendo una campagna "pro-Cremlino" - anche in Italia. Lo dice il Financial Times, citando un rapporto ufficiale dell'UE confidenziale di un paio di giorni fa. Il documento dice che lo scopo della campagna, a cui stanno partecipando anche i giornali ufficiali statali e quelli indipendenti ma molto vicini a Putin, è espressamente quello di confondere e spaventare il popolo e ostacolare la ricerca di informazioni attendibili.

Le informazioni emerse oggi combaciano insomma con quanto sappiamo già da qualche anno: anche se ovviamente non l'ha mai ammesso, sono molte le prove di interferenza con le vicende politiche di altri Paesi - l'esempio più famoso è chiaramente tutto il caso delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, e si prevede già che succederà lo stesso con quelle del 2020.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Peccato che noi diamo 500 Mila tamponi agli stati uniti, quindi come li facciamo?

fabinobellino

Mi piace più mangiare la top4 viva, sopratutto quella di quella che ti ha cag4to in questo mondo ahahha

Dealer

Torna dai tuoi parenti in cina a mangiare topi vivi ubriacone spargi virus

fabinobellino

In realtà sono italiano ahahah, in italia è stato un tedesco a portare il virus. E ora ci sono più morti in Italia che in Cina, con una popolazione totale di molto inferiore. Continua pure a sparare falsità, intanto la gente continua a morire per la negligenza politica dei governi. Spero prenda anche te un giorno ahhahah

Desmond Hume

uno dei commenti più sinceri sotto i suoi video: "Come cavalcare la psicosi del coronavirus"

layehe9488

No se fai attività motoria

Tetifu Guohog

Ma quindi se si esce si viene o non si viene multati

Callea

Quelle fai da te non bloccheranno il 100% ma ne bloccano una quantità importante.
I droplet che entrano ai lati sono solo una frazione dei droplet che raggiungerebbero la bocca se non ci fosse alcuna barriera.
Per infettarsi è necessaria una carica virale di un certo livello, se è troppo bassa non ti infetti.
Quindi anche le mascherine fai da te pur non avendo una copertura al 100% possono evitare un contagio.

Ovviamente questo vale per le persone comuni non per il personale sanitario che lavorando in ambienti con carica virale elevata necessitano assolutamente di protezione 100%.

Dealer

Be è evidente che difendi i tuoi parenti cinesi che ci hanno apestato con questo virus mortale preso mangiando chissa cosa, e che anche adesso come avete sempre fatto in passato continuate a mentire è evidente, ma è vero che il governo vi ha vietato la vendita e acquisto di animali vivi nei mercati?

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

è inutile perché nel frattempo un negativo al tampone può essere benissimo contagiarsi, oltre ad avere sempre una percentuale di falsi positivi e falsi negativi.

fabinobellino

in realtà anche l'organizzazione mondiale della sanità, tu chi ti credi di essere invece? è rilevante che io abbia gli occhi a mandorla? magari sono giapponese, coreano, filippino, malaysiano. che te frega a te?

Silvano

Ha ragione Zaia, se non si fanno tamponi a tutti non la fermiamo. Capisco che non è facile fare i tamponi a tutti ma bisognerebbe provarci.

comatrix

Bravissimo, non sai da quanto tempo lo dico.
A dire il vero le attuiamo, quando lo sappiamo però, adesso è ovvio che non appena ci indicano i sintomi riconosciuti come da Corona, beh ci sono dei protocolli da applicare, ma sullo standard (sena emergenza Corona), non puoi MAI sapere cosa ti capita, perché purtroppo:

1. La gente comune non son tutti sanitari
2. Sempre la gente comune ti comunica sovente DOPO che è affetto da patologie infettive, quindi arrivi, ti dice che è affetto da meningite e sei fregato, proteggersi dopo non serve più a nulla e sei costretto ad attuare la profilassi
3. Quando si è stati a contatto con un paziente infettivo sospetto (vedi la citata tubercolosi) dovremmo essere fermati immediatamente (sempre in tempi no di emergenza Corona), ma sai una osa: non lo siamo, poiché PRIMA devono fare i test e poi se eventualmente un paziente risulta positivo, passate diverse ore, ti chiedono di fermarti, portare il mezzo a sanificare e recarti in loco per profilassi, ma nel frattempo siamo andati da altri pazienti, e questi possono essere andati da altri ancora nel frattempo (se rimasti a casa)

Beh questo è ad oggi, purtroppo, ma ti posso assicurare che veniamo di solito trattati come burattini, solo adesso che c'è un'emergenza sanitaria globale allora ci dicono che siamo degli eroi, ma scusa prima che non c'era questa emergenza secondo gli altri cosa facevamo, giocavamo a bocce?
E non c'è solo il rischio sanitario, ma anche quello su strada, rischio di botte (mica tutti i pazienti che salgono sull'ambulanza sono sani di mente o stabili, poiché in stato di ebbrezza, fatto uso di stupefacenti e via dicendo).....

comatrix

Esatto, infatti assistenza è il termine corretto, non per nulla si dice assititi da personale sanitario ^_^

Davide

Certo, perché solo dalla Lombardia volavano in Cina

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

https://uploads.disquscdn.c...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

infatti si è dovuto dimettere

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

ed intanto il canale SINDROME DA SHOPPING dopo aver fatto il video sulle mascherine di carta forno, il solito noncielodicono, e l'ultimo imbarazzante sui saturimetri che lui ha 2 lauree, ancora sta in piedi.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

non è vero!!!!
savoini era lì per oscuri motivi!!!
non c'è nessuna prova che i due si conoscessero!!!!
le foto che li ritraggono abbracciati a farsi i selfie nella piazza rossa sono falze!!1!ù

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

8. il virus vive nove giorni (mi pare) sull'asfalto, quindi è importante cambiare spesso scarpe
beh sembra che non viva più di poche ore/giorni su alcune superfici, ma lo studio non teneva in considerazione lo sporco e la porosità dell'asfalto in cui potrebbe anche sopravvivere più a lungo rispetto ad acciaio e plastica.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

ma quelle fai da te non bloccano, non filtrando nulla i droplet entrano ed escono dai lati della carta.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

veramente i legaioti hanno prima sostenuto che tali misure erano inutili e dannose anche dopo l'entrata in vigore, poi sostenuto il contrario, poi beccati in giro a fare passeggiate

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

nella sua ignoranza probabilmente intendeva l'assistenza domiciliare che in alcuni casi oltre che da infermieri è effettuata anche da medici.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

il bello è che in teoria le precauzioni standard dovrebbero essere sempre attuate, non solo in questi casi.
E se ti arriva un paziente con influenza o peggio tubercolosi cosa faresti? contagi tutti quelli che soccorri successivamente?

stefano

si ma in che percentuali?

Dealer

Sei l'unico del mondo occidentale che che crede ai cinesi, tu hai gli occhi a mandorla vero

layehe9488

Peggio della fake news che si viene multati se si esce non c'è.

Douglas

La fake news piu fake di tutte è quella che questo virus ammazza solo i vecchi, ci sono morti di tutte le eta

GTX88

CHE RISATE

fabinobellino

Beh è colpa del governo italiano se non ha fatto nessun controllo severi agli aeroporti. Per questo la chiusura dei voli diretti non ha senso, perché ormai anche i bambini di tre anni sanno che esistono gli scali in paesi terzi.

Desmond Hume

Se vai a bacchettare l'Italia per la chiusura dei voli quando hai l'emergenza in casa da mesi quale credibilità vuoi avere in merito?
Solo in Italia venivano i cinesi? Tra l'altro siamo stati forse la prima nazione europea a chiudere i voli diretti (infatti poi arrivavano ugualmente con i voli in transito) quindi dobbiamo supporre che le altre nazioni abbiano cifre forse pure superiori alle nostre? Non è questione di complottismo, è semplicemente che i conti non tornano. Se vuoi responsabilizzare i cittadini digli la verità.

Ci troviamo in un paese in cui alla Polizia di frontiera aerea di Malpensa inizialmente è stato detto di non indossare le mascherine per non seminare il panico e ora si trovano con una squadra in quarantena (fonte https://www.malpensa24.it/malpensa-polaria-covid-19-quarantena-agente-positivo/. Non oso immaginare altrove.

ciro mito

Parlo dell'apertura del tuo commento

ciro mito

Chiunque lavori nella sanità e con contatti continui con estranei

Alexv

Cosa ci guadagna la Cina ad espellere giornalisti del NYT e WP? Però l'ha appena fatto.

Riddorck

Segnala il messaggio e i moderatori verificheranno

SpiritoInquieto

Almeno tu puoi mangiare i bambini, nel caso ci siano difficoltà di approvigionamento viveri.

Alexv

Non è la prima caxata che ha detto.

Alexv

Ma una volta che te lo sei preso, non lo uccidi più.

GTX88

Beh se hai un qi sotto 100 direi che la tua analisi è il massimo che tu possa fare

Desmond Hume

perla di esponente politico
https://uploads.disquscdn.c...

Gigiobis

tedeschi. soprattutto quelli.
Penso contino solo quelli morti di polmonite pura e non quelli a cui il covid ha dato il colpo di grazia.

Dai su, sono a 10k contagiati con 26 morti...

Andredory

Ho 22 anni, non puoi pretendere che sappia tutto.

Andreunto

La 5 è vera ma solo se usiamo tutti le protezioni

MartinTech

io non ho espresso un'opinione, ho solo citato la fonte dove li ho visti. Se per questo i 20-30enni che se ne andavano al bar a bere o in luoghi affollati hanno dato anch'essi ottima prova di idiozia :P

SpiritoInquieto

Cioè persone che da subito hanno chiesto misure drastiche che i sinistri imbecilli hanno poi adottato con ritardo enorme.

momentarybliss

Beh il governo russo ufficialmente ha dichiarato che i loro casi sono solo 93 e nessun deceduto ma si sta comunque apprestando a chiudere tutto. Le opposizioni parlano di ben altri numeri. E' lecito chiedersi come stiano le cose davvero, a questo punto

momentarybliss

Allo studio in effetti c'è una fascia climatica ben precisa che favorirebbe la prolificazione del virus

fabinobellino

In realtà hanno limitato la diffusione nella regione dello hubei, che ha all incirca la nostra popolazione. Il ritardo cinese è stato più o meno lo stesso di quello italiano, noi non abbiamo fatto nulla per almeno due mesetti come loro. In più la popolazione italiana è più vecchia e l italiano medio ha più contatti ravvicinati con altre persone rispetto ai cinesi. Infine è probabile un diverso conteggio dei morti, in Italia stiamo contando tutti quelli che muoiono con il coronavirus, non chi muore solo per il coronavirus. Se non credi ai dati cinesi non dovresti credere nemmeno a quelli americani, tedeschi o coreani, tutti loro hanno pochissimi morti in proporzione. Per me quelli cinesi sono credibili, lo ha affermato anche l’OMS

Redvex

Io lavoro in ps e ti capisco...

Desmond Hume

Bisogna anche specificare cosa si intende con disinformazione:
Se in un buco di (!) di soli 60 milioni come l'Italia siamo a 2500 vittime chissà quanto ce la raccontano i cinesi dichiarandone "solo" 3100 su un miliardo e mezzo circa di abitanti.

E non venitemi a parlare della quarantena o del coprifuoco anche perché non è che hanno subito chiuso tutto. Inizialmente hanno messo pure a tacere chi ne ha dato l'allarme.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft