Play Store, si allungano i tempi di revisione delle nuove app

17 Marzo 2020 3

Il coronavirus ha creato non pochi problemi al settore del tech: eventi cancellati, chiusure degli store, interruzione della produzione ed altro ancora sono solo alcune delle conseguenze della pandemia. Anche pubblicare un'app sul Play Store di questi tempi può diventare un problema: le ripercussioni legate al COVID-19 hanno recentemente coinvolto anche gli sviluppatori Android, che devono adesso attendere diversi giorni prima che la loro nuova app possa essere inserita nello store del robottino verde.

Il messaggio apparso sulla Google Play Console

Da poche ore Google ha annunciato infatti di aver esteso i tempi di revisione per la pubblicazione di un'app: ci vorranno "7 giorni o più" affinché il contenuto in questione venga esaminato ed approvato dagli addetti dell'azienda di Mountain View prima di renderlo disponibile al download.

A causa dell'adeguamento degli orari di lavoro in questo momento, i tempi di revisione sono più lunghi del solito. Mentre la situazione è in evoluzione, i tempi di revisione delle app possono variare e richiedere 7 giorni o più.

Va specificato che, come descritto nelle pagine di supporto ufficiali (link nel VIA), tempistiche di questo tipo potevano già essere raggiunte sul Play Store, anche se unicamente con determinati account sviluppatore e specifiche app che potevano mettere in pericolo la sicurezza degli utenti.

La novità rilevante è rappresentata dal fatto che, da ora, ogni app inviata per la revisione potrà attendere una settimana più prima che venga pubblicata. Insomma, non un uno dei periodi migliori anche per gli sviluppatori Android e per Google, che insieme ad Apple sta adottando delle contromisure volte ad evitare la diffusione di disinformazione sull'epidemia coronavirus nei rispettivi store virtuali.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zipalign
zdnko

Senza attendere le potete trovare subito nel AppGallery!

PS: Oggi ci guadagno io con la marchetta huawei! :D

Sarebbe da provare...
Notizie del genere appaiono mensilmente sul dashboard del play store.
Eppure, il 99.9% delle apps inviate vengono analizzate in automatico, non tramite persone reali (come accadeva con Symbian e Windows o come succede con Apple).

Immagino che sarà ancora così per la maggior parte delle apps.

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande