Chrome, Google lavora alla vista a due pagine affiancate per i PDF

12 Marzo 2020 9

Su Google Chrome è in test una visualizzazione a due pagine affiancate per i documenti in formato PDF: i colleghi di Techdows l'hanno scoperto nell'ultima build Canary in distribuzione per i tester più temerari, ovvero la 82.0.4084.0. Non è attiva per default: bisogna intervenire manualmente cambiando il valore della flag #pdf-two-up-view nella pagina chrome://flags. Una volta fatto, all'apertura di un PDF comparirà una nuova icona in basso a destra per passare effettivamente dalla visualizzazione tradizionale, con una pagina per volta, a quella nuova.


Per chi volesse testarlo, si ricorda che è necessario che l'azione predefinita per l'interazione con i PDF sia di aprirli, non di scaricarli: è possibile farlo dall'indirizzo chrome://settings/content/pdfDocuments e assicurarsi che la voce "Scarica i file PDF anziché aprirli automaticamente in Chrome" sia disattivata.


Questa funzione sarà particolarmente apprezzata da chi usa il lettore PDF su notebook, PC e in generale schermi di dimensioni abbondanti orientati in landscape (perché no, anche un TV). Al solito, non è dato sapere quando la funzione arriverà nel canale stabile; potrebbe anche essere cancellata. Se tutto andrà bene, comunque, si prevede che arriverà su tutte le versioni di Chrome per sistemi operativi desktop - e naturalmente per ChromeOS.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Volonté

È anche utile per Chrome OS, dove il browser è il cuore del sistema, più funzioni offre di base, meglio è

provolinoo

Io trovo imbattibile Chrome per la sua integrazione con gli altri servizi Google

provolinoo

Perché è una cosa comodissima e ti evita l'installazione di un'applicazione aggiuntiva.
Altri esempio è la gestione documenti di Google da browser che mi evita di dover installate Office (se non ci sono necessità particolari)

Mezzina Francesco

Consumare meno in termini di ram?

Aldo

Mi sfugge il perchè un browser debba integrare un lettore pdf. Eppure un motivo deve esserci se tutti lo fanno.

Squak9000

il miglior browser è quello che si adatta alle tue esigenze... stop.

zdnko

Le ho sempre odiate

Unknown

Ragà c'è qualche comparativa per caso che mette a confronto i vari browser per vedere chi consuma meno? Io uso il browser proprietario di Huawei e mi trovo benissimo ma ero curioso di sapere se ci fosse qualche confronto tra i migliori browser in circolazione

ADM90

Io metterei due pagine web affiancate anche su iOS dato che Chrome non lo permette

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video