Chrome OS, Google sviluppa app per gestire stampa e scansione dei documenti

11 Marzo 2020 13

Google Chrome OS potrebbe ricevere un'app nativa ufficiale per la gestione della stampa e della scansione di documenti. Il suo arrivo è molto probabile: sul Gerrit di Chromium ci sono già tracce concrete dei lavori in corso, e Google Cloud Print si sta avviando verso la chiusura. Esistono molteplici app per stampare, ma solo Cloud Print permette di visualizzare la coda di stampa (ed eventualmente modificarla o cancellarla), quindi serve una soluzione alternativa. Un'app nativa permetterebbe inoltre di ottenere informazioni utili su eventuali guasti, problemi o errori.

Per il momento l'app non è ancora testabile pubblicamente, comunque è già disponibile una flag dedicata #print-job-management-app nella pagina chrome://flags. Stando alle informazioni emerse nel codice, sarà una SWA (System Web App) e si potrà lanciare dalla pagina delle Impostazioni dedicata alla stampa. Mostrerà le stampanti recenti e naturalmente un registro orario dettagliato di tutta la gestione della coda di stampa (ora in cui il lavoro è iniziato, ora in cui è stato completato e altri eventi rilevanti). A quanto pare ci sarà anche un'interfaccia dedicata alla gestione dello scanner - caratteristica hardware che ormai è presente sulla stragrande maggioranza delle stampanti in commercio. Anch'essa ha una flag dedicata, chiamata semplicemente #scanning-ui, anch'essa per ora non funzionante.

Chrome OS è un sistema operativo che prospera soprattutto nel settore scolastico, in cui scansione e stampa di documenti sono operazioni pressoché quotidiane. Tenendo presente ciò, è piuttosto sorprendente che un'app gestionale nativa non sia ancora arrivata adesso. Sembra piuttosto chiaro che Google puntasse molto su Cloud Print, ma che la scommessa in ultimo non abbia pagato. Non resta che attendere sviluppi sull'evolversi del progetto.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
broncos

ma infatti c'era "già qualcosa"...

~benzo

ahahahaha

Federico

In realtà non c'è solo per chi ha antiquati sistemi di vecchia generazione sui quali è impossibile eseguire Android e Linux.
Le nuove versioni di ChromeOS all'atto pratico sono degli ibridi che non eseguono più web app (cioè... volendo le eseguono ma nessuno le usa) ma sono basate su Android e Linux sullo stesso desktop.
Ovviamente sia sull'uno che sull'altro ci sono tutti i sistemi di stampa che vuoi.

DefinitelyNotBruceWayne

Vanno bene. Trovo assurdo che non ci fosse già qualcosa.

Federico

Le app non vanno bene?
Dici che sono migliori i sistemi operativi a distribuzione monolitica che ti piantano sette GB nel disco, composti per il 75% di roba completamente priva di interesse per il tuo impiego della macchina?

DefinitelyNotBruceWayne

"app per gestire stampa e scansione dei documenti"

wow, veramente completo questo sistema :')

Federico

Andrebbe provato e non sentito.

Federico

OS fantastico e veramente completo, è da quando tanti anni fa passai a Windows 7 sulla macchina client che non ero così soddisfatto di un sistema operativo.
La perfetta integrazione tra Linux ed Android unita ad una solidità ineccepibile ed una leggerezza neppure paragonabile a quella dei sistemi desktop tradizionali (sia in termini di footprint su disco che di richiesta di RAM), consente un deciso incremento della produttività ed un'integrazione perfetta con il mobile.

JakoDel

Non penso verrà abbandonato, in USA da quanto letto è abbastanza usato in ambito education e anche in generale

sagitt

Sì è anche offeso, poi peró in ogni post sì lamentava delle carenze e problemi. Ricordiamo che lui fa domotica seria con un tablet android e tasker

~benzo

Non si può sentire FydeOs lol

sagitt

tutti ad installare FydeOS cinese sotto consiglio di federico!!

Squak9000

contento che il progetto continui... speriamo che google non abbandoni tutto.

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Aprile 2020

Tecnologia

Nasce Intervallo, il podcast di HDblog

Amazon

Amazon e Unieuro protagonisti delle migliori offerte della domenica

Android

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung