Google Stadia, arriva il 4K anche su Web

05 Marzo 2020 63

Google Stadia inizia a supportare la risoluzione 4K anche su Web. Un piccolo numero di utenti ha iniziato a confermarlo nelle ultime ore, specialmente negli Stati Uniti. Ricordiamo che il servizio di streaming di videogiochi di Mountain View finora ha supportato il 4K solo attraverso Chromecast Ultra e i televisori.

La differenza di qualità dovrebbe notarsi anche a occhio nudo, specialmente se si gioca su monitor a distanza ravvicinata, ma per esserne sicuri è sufficiente aprire il menu del servizio in-game - basta premere l'apposito pulsante sul controller ufficiale, oppure la combinazione di tasti Shift e Tab - e controllare la sezione Connessione. Se il 4K è attivo, dovrebbe comparire la relativa scritta in colore verde menta. Ricordiamo che per raggiungere questo livello di dettaglio è necessaria una connessione di qualità "eccellente", che significa a grandi linee con una velocità di 35 Mbps. Questo è comunque lo scenario ideale: potrebbe essere possibile riuscire a giocare anche con una banda meno ampia, magari con qualche sporadico rallentamento o altro problema grafico.


Le ultime ore sono state ricche di novità per gli utenti che hanno comprato la Founders Edition - attualmente gli unici che possono accedere all'innovativo servizio di Google. È arrivata la collezione di FPS Serious Sam, ed è finalmente possibile scaricare screenshot e video catturati durante le sessioni di gioco. Vale inoltre la pena ricordare che, come ogni mese, a inizio marzo sono arrivati nuovi titoli inclusi con l'abbonamento: questa volta tocca a Grid, SteamWorld Dig 2 e SteamWorld Quest.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 457 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Depas

Mai detto

Fede25

Quando mai qualcuno ha detto che stadia è per giocare competitivo? No perché mi sa che l'hai detto e pensato solo tu

christian trippini
FoxlukeIT

Ma di quanto? come continua l'articolo?

FoxlukeIT

Ok pragonabile mi piace,.
A parte il fatto che mortal kombat su pc mi va a scatti perchè il mio pc è vecchio. RImane il fatto che giocando non ti accorgi di giocare in streaming.

FoxlukeIT

Oddio! Ma stai scherzando? A mio parere c'è molto bisogno di provarla! Assolutamente. Non serve a nulla informarsi sulle percezioni di altri.
Se non provi a giocare, con la mente sgombra da pregiudizi, non capirai mai la sensazione!
E cmq hanno misurato la latenza e sembrerebbe che la Xbox ad esempio abbia molta più latenza su Assassins creed rispetto a Stadia. Adesso se trovo la fonte te la cito ma non mi ricordo dove l'ho letto. dicevano anche i valori precisi rilevati. E comunque se ti informi in tutte le recensioni, tutte, che ho letto di Stadia dicono che il servizio è estramamente valido e che l'unica pecca è la mancanza di feature e di giochi al lancio.

Dexter

Talmente grassone che faccionl body Building dal 2007. Va va, che fai ridere i polli, hater da 2 spicci

TheChild

"mi sa che non conosci il mondo nintendo,"
GLi stessi mario e zelda dagli anni 90

TheChild

Quali?
Camminata simulator?

Maximus

Sei solo un patetico grassone che vive di pugnette e Stadia...... che si fa ingroppare dal team di Stadia ..non sono sposato ma per quello chiedi a tua madre.

Depas

Ma poi su ps4 ho un sacco di giochi che girano a 60 fps, tra l’altro tu che mi insulti dandomi del consolaro, per me è un complimento e io posso giocare esclusive che tu ti sogni la notte

Depas

Giochini inutili a 30 fps, mi sa che non conosci il mondo nintendo, ergo non sei un vero videogamer, sicuro non un appassionato.

In ogni caso se vuoi trastullarti con le prestazioni grafiche, una postazione pc competitività gli fa il c**o a stadia finché non avremo il 5g vero, fattene una ragione

TheChild

"Su nintendo switch a me non sembra di rilevare input lag pesante, stessa cosa su playstation, magari già maggiore rispetto a switch"

Perché sei un consolaro che gioca a giochini inutili a 30 fps.
Si vede che non hai mai usato una postazione seria.

Depas

Su nintendo switch a me non sembra di rilevare input lag pesante, stessa cosa su playstation, magari già maggiore rispetto a switch.
E sicuramente su un pc settato come si deve si riduce all’osso.
La connessione invece resta sempre una connessione c’è poco da fare

TheChild

Si lo nego
L'input lag è fatto anche da altro.
Su console è elevatissimo

Depas

Tu neghi l’evidenza e insulti pure, in un single player su console ci sarà a prescindere meno input lag di stadia semplicemente perché non deve passare dalla connessione.
Lo stai negando?

TheChild

Lo hai un cervello?
Vatti a vedere i dati di digital foundry

Dexter

Di sicuro non sei obbiettivo te che ad ogni notizia su stadia devi sempre stare a commentarne male, tra l'altro senza neppure averlo mai provato. Cos'è qualche funzionario Google si è sc***to tua moglie?

Depas

Impossibile che sia migliore di un pc, al massimo paragonabile

Depas

C’è bisogno di provarla?
No, basta informarsi.
In ogni caso era un problema esistente e tangibile e non so se è stato affinato l’altro giorno oppure no.
In ogni caso una console avrà a prescindere meno latenza

Depas

L’input lag di stadia se pur ridotto rimarrà sempre rispetto a una console https://uploads.disquscdn.c...

Maximus

Ma potrebbe fare la fine dei televisori 3d..

Maximus

Appunto tu sei solo un fanboy che parla di Stadia come se fosse il top..quando invece non lo è per niente..tu e altri 3 o 4 il resto almeno sono più obbiettivi.

Maximus

Quello che vuoi, ma attualmente Stadia non ha suscitato l'interesse che dici tu...riviste specializzate nel gaming una in particolare quella che in Italia c'è da oltre 30 anni metti in luce sia i lati positivi che negativi ma il giudizio non è per niente buono..questo è giusto un esempio...io utilizzo Psnow e GFnow quindi non sono contro lo streaming, utilizzo anche la Vr avendo un oculus rift giusto per farti capire che il gaming l'ho provato in tutte le sue realtà.

marco

A me del 4k non mi importa
Io preferisco 1080p dettagli ultra 60fps

Jehuty

Possiedo ogni console e sistema di gioco, sono anche appassionato di tecnologie di visualizzazione. Ho collaborato qualche anno con un noto sito d'intrattenimento. Mi sono sempre impegnato nel valorizzare il lavoro degli altri, specialmente dei brand emergenti. Il caso di Stadia è davvero imbarazzante, per chi vorrebbe farsi portavoce di nuove tendenze e tecnologie, e invece si limita a impersonare il giocatore diffidente e misoneista. Per fortuna c'è gente che si sta già divertendo e che gioca già soltanto in questo modo, veloce, senza pensieri e attese, motivi che altre compagnie travestono abilmente da superflue opzioni e funzionalità, per mascherare la loro arretratezza. Della dicitura On Demand, infatti, con la semplicità, trasversalità e qualità che ci si aspetterebbe, può fregiarsi, "attualmente", solo Stadia.

mariano giusti

mi sembra un po' come quando le macchine fotografiche digitali iniziarono a soppiantare quelle analogiche e i vecchi espertoni storcevano il naso e parlavano solo dei difetti della nuova tecnologia.
Sappiamo come è finita.

pietro

Ma infatti, però credo che qui a lavorare a tempo pieno siamo in pochi. Ho la Xbox a prendere polvere da non so quanto perché non ho voglia e tempo di fare aggiornamenti a consolle e giochi, e vado direttamente a dormire tutte le volte che mi viene una mezza idea di fare una partita. Un servizio come stadia è una manna dal cielo per me

LeoX

Sottolineerei che Stadia è L'UNICO servizio a supportare il 4K via web :)

Maximus

la brutta figura la fai tu che parli di un successo che attualmente non esiste, capisco essere fanboy ma negare l'evidenza.

TheChild

Se vuoi.
Nessuno te lo vieta.

Loris Piasit Sambinelli

io con founders edition e connesisone 100 mb con ping di 10 ancora nulla! maledetti!

Loris Piasit Sambinelli

io ho ancora il mio buddy pass , a 30 euro posso venderlo? mmmm

TheChild

Informati.
Cerca input LAG dei giochi console e poi quelli di Stadia.
Scoprirai grosse sorprese.

deizone87

La maggior parte di chi dice input lag nemmeno lo ha provato. Io ho preso la founder avendo una gigabit piena e devo dirvi che è una figata pazzesca. Ora che sono un casual gamer e tornare a casa senza aspettare caricamenti infiniti e aggiornamenti continui, divano e gamepad e si gioca. Destiny 2 stai in orbita la metà del tempo rispetto a PS4 pro. La qualità è eccellente e gli fps stabili ad almeno 45. L'unica pecca per ora è il catalogo un po' sobrio ma nel giro di un anno secondo me staremo al passo.

FoxlukeIT

Ma toglimi una curiosità parli per quello che hai letto qui o là o parli perché hai effettivamente provato Stadia su una connessione stabile che risponde ai requisiti? Da come parli è molto chiaro che odi stadia per partito preso. in una connessione a fibra ottica il ping è di massimo 20ms. Mettiamo che deve arrivare un maggior carico di dati e quindi è più lenta 30ms... 30ms ad andare 30ms a tornare... Hai una distanza di 60ms... Che nessun umano percepisce e che è in linea con i valori del gioco in locale.

FoxlukeIT

A te... Io sono 25 anni che videogioco... Ora sono passato a Stadia e sono estremamente contento. Non vedo ritardi ma una gran qualità grafica mentre piazzo calci a mortal Kombat con una risponsività che quasi non avevo neanche sul mio pc

Depas

Non ho mai detto che la connessione è l’unico fattore che influisce sull’input lag.
In ogni caso la velocità di connessione è di sicuro uno dei più influenti.
Era un dato di fatto nei primi tre mesi che l’input lag anche con connessioni efficaci risultasse comunque sia in single player che in multi.
Se poi questo fenomeno verrà diminuito col passare degli anni non ho dubbio.

Dexter

Parla di fanboy lui tra l'altro che ad ogni notizia su Stadia sta sempre a commentarne male..si vede quanto gli rode

Maximus

Non sta affascinando proprio nessuno, ne sviluppatori ne giocatori...tutto il resto è solo fanboy.

Jehuty

Fate girare i video a qualche persona più obiettiva e competente, gentilmente meno nerd, il pubblico italiano merita informazione più intelligente e pulita. A sto ragazzo sta palesemente antipatica ( lo dice lui ), perché butta giù tutto quello in cui ha creduto sin ora: PC costosi e potenti, laptop che ronzano con i led di need for speed, console e aggeggi obsolescenti che si pagano molto di più e che obbligano a pagare molto di più, da subito e nel tempo. Fatevi una passeggiata da Google e cercate di riportate info esclusive sulle loro promettenti tecnologie, su quello che serve per offrire un servizio di qualità come il loro, sul perché sta già affascinando tanti sviluppatori e giocatori, piuttosto che liquidare l'argomento con osservazioni del nerd indispettito.

DeePo

Mi sa che quello confuso sei tu, spero di averti chiarito meglio la questione con l'altra risposta.

DeePo

Ecco l'ennesimo malato di marketing: il vero input lag, cioè il ritardo tra il comando inviato dal controller ed il ricevimento da parte del device, non è un problema in nessun caso, in questo meno che in altri, quello che è rilevante è la latenza complessiva, ovvero l'input lag+ l'output lag, componente che risulta dalla somma di vari ritardi, dal tempo di elaborazione del device, alla risposta del monitor, passando per il ritardo sulla rete nel caso di gaming online, tutti con un'incidenza nettamente superiore all'input lag. Vale la pena ricordare che in quest'ultima fattispecie, l'online, l'input lag è pari al ping della rete, visto che normalmente è più alto del tempo di risposta di qualsiasi connessione controller/device./router.

DeePo

Porta pazienza ancora un po', ci siamo quasi e vale la pena aspettare, perché attualmente Stadia funziona molto bene via Chromecast, ma da PC, insomma, dipende, probabile che per l'uscita della versione prova, la situazione sarà migliorata ulteriormente.

Anto

Pure quei criticoni di QDSS hanno affermato di non aver più trovato input lag, possibile che ci si voglia lamentare per tutto? Prima di parlarne male provalo.

provolinoo

No, non si confonde, ti basta fare una ricerca su Google, se poi non ci riesci avvisaci che ti aiutiamo

provolinoo

Quella che mi sembra morta qui è la tua obiettività, condoglianze

LucaP

Ma che 4k e 4k...ma dateci la possibilità di giocare normalmente su Chromecast built in

Depas

Mi sa che stai confondendo lag con input lag.
E hai avuto pure la presunzione di insultarmi con altri utenti.
Complimenti

TheChild

Si caro
L'inputlag è legato alle performance generali del sistema tramite il quale giochi
Stadia ha meno lag delle console

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video