Pixel Launcher: le cartelle si rinominano automaticamente in base alle app | APK

04 Marzo 2020 54

Il Pixel Launcher si aggiorna introducendo una delle novità sino a questo momento esclusive di Android 11 (QUI l'articolo dedicato con tutte le novità della DP1 scovate sul Pixel Launcher).

A partire dall'ultima release, infatti, il launcher predefinito dell'azienda di Mountain View permetterà di impostare automaticamente il nome delle nuove cartelle appena create. Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta creata una nuova cartella, infatti, sarà direttamente il sistema operativo a sceglierne il nome in base al tipo di app contenute al suo interno.

Esempio: se aggiungete più app di messaggistica come WhatsApp o Android Messaggi, il Pixel Launcher rinominerà la cartella in "Messaggi" o più semplicemente "Chat". La GIF poco più in basso vi schiarirà ulteriormente le idee.

La nuova caratteristica, fa sapere Android Police, funziona senza alcun problema con diverse tipologie di applicazioni e può essere utilizzata anche sui dispositivi meno recenti e non ancora aggiornati alle patch di sicurezza di marzo. Per qualche motivo, tuttavia, il nome delle cartelle viene creato automaticamente con la prima lettera minuscola: un problema decisamente non secondario per i fanatici dell'ordine, che saranno dunque costretti a modificarlo manualmente.

L'ultima versione di Pixel Launcher può essere scaricata direttamente dal Play Store e APKMirror.com: per l'attivazione sarà necessario comunque attendere un aggiornamento lato server.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Ripeto: a piedi, seduto, in auto, in qualsiasi contesto! Il Launcher DEVE essere studiato per una mano, LO ERA! NELLA PRIMA VERSIONE, con il display a 3,5 pollici, ma non è stato più adattato, perdendo quella funzionalità, ora gli altri produttori, TUTTI, stanno rimediando a questo problema, tranne Google. Un motivo ci sarà? O sono tutti scem1 tranne Google? Boh sarà, ma dubito

Ikaro

Continui ad essere poco chiaro, in che contesto ti trovi? Auto, cammini, fermo?stiamo parlando del cacchio di Launcher cosa c'entra Google Maps che come ti ho detto è usabilissimo ad una mano anche con pixel Launcher? Ripeto per me va bene cosi, non vedo il motivo di dover usare una mano quando ne hai due, se non quando cammini o guidi, ma il produttore non dovrebbe aiutarti a mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri...ciao

Darkat

Ma che risposte a casaccio, ti ho risposto! Io lo uso SEMPRE ad una mano, raramente a due mani, uso la tastiera swype per scrivere ad una mano lol io uso il telefono tantissimo in mobilità, uso quasi tutto ad una mano, tranne la fotocamera e poco altro. Ad esempio: se ho il telefono in mano con una mano per controllare Google Maps per trovare un indirizzo perché devo usare due mani? Se durante Maps mi serve attivare o disattivare un toggle perché mi servono due mani? Sono problemi di GUI perché quelle interfacce sono state disegnate quando i display erano di 3,5 pollici! E potevi fare tutto con una mano, poi i display si sono ingranditi e non hanno mai riadattato le interfacce. Come hai detto tu hanno ingrandito il display ma poi non hanno mai adeguato il software, quindi per favore non diciamo che così va bene perché col cavolo che va bene.

Ikaro
Darkat
theMANoftheFate_

Io ho ritrovato la praticità con palm phone, avevo dato fiducia ad s10e, ma mi sono comunque ritrovato ad usarlo come tablet, preferendogli sempre e comunque xz1c per autonomia e praticità, capitò lo stesso con z1c e galaxy note 4.
Ora sono tornato alla praticità ultima con palm phone, al punto che voglio riparare o trovare un xperia mini pro per usarlo nuovamente con la mia seconda sim!

Ikaro
Darkat

Il telefono si usa per la maggior parte del tempo in mobilità, anche se per pochi minuti, per guardare notifiche o rispondere velocemente ai messaggi, controllare velocemente una mappa, chiamare qualcuno, oppure usare delle determinate app, ad esempio quelle della banca oppure delle tessere fedeltà. Insomma ci sono vari usi, e avere un Launcher che sia intuitivo, semplice e veloce da usare fa la differenza. Il Launcher stock non è niente di tutto ciò, è confusionario, disegnato senza alcun principio (è lo stesso identico dalla versione 1!), graficamente neanche così piacevole...insomma avrebbe bisogno di una bella ridisegnata, anche perché tutti i produttori hanno creato alternative migliori nei fatti

JakoDel

A me invece dopo un anno di iPSE la vista è calata lol

Ikaro

Mah, in Google hanno sempre fatto scelte per la "massa" più che per i pochi, sinceramente quella dell'utilizzo del Launcher ad una mano è l'ultimo dei loro problemi...poi vorrei capire cosa ci facciate col telefono con una sola mano, personalmente I campi di utilizzo sono limitati a quelle 4 app che ho pinnate in basso, forse spiegandomelo potrei essere d'accordo con il vostro punto di vista

Piersabato Della Valle

Io sto usando Lawnchair che alla fine è un Pixel Launcher con tanto di Google Feed.
Principalmente lo uso perchè non mi piace la schermata "Assistente App" di Xiaomi, ma preferisco il Google Feed.

c1p8HD

Non credo... Io usavo rootless launcher (occhio che c'è un apk aggiuntivo da scaricare e installare a mano per renderlo completo) ma in questo momento ho un pixel quindi non ho seguito più le ultime novità :)

Darkat

Ma non c'entrano le app ad una mano, il launcher intero dovrebbe essere utilizzabile ad una mano, e quello attuale stock è un vero disastro, per vari motivi.

theMANoftheFate_

Mah, ti dirò che ne ho già un paio per prevenire problemi, e li metto la sera a casa e quasi me ne dimentico, in più a lavoro ho sempre occhiali antinfortunistici e fastidio non danno, ovvio da vista devono essere sempre limpidi, ma nemmeno quello è un problema dato che pulisco frequentemente le mie cose, in più non influiscono in nessun modo sulle mie abitudini.
Sto usando il palm phone da almeno 1 mese e mi trovo benissimo. Ho dovuto comunque ridurre i caratteri un po sproporzionati, ma non penso che un calo di vista mi farebbe aumentare i caratteri, sono almeno 16 anni che mi dicono che le scritte piccole e display piccoli rovinano la vista:
Nokia 6230
Nokia 6303i classic
Xperia mini pro
Xperia z1 compact
Xperia z3 compact
Xperia xz1 compact
Unihertz atom
Palm phone
La mia vista: 0.5 dx 0.5 sx, mai avuto problemi, e nel mentre ho avuto anche padelle, sempre usate come tablet, mai come smartphone (quando è successo è stato scomodo ed orribile).
E se dovesse abbassarsi la vista metterò gli occhiali, ma non rinuncero all'uso pratico del mio smartphone.

boosook

Scoprirai che sono una enorme seccatura e preferirai di gran lunga aumentare la dimensione del carattere sui tuoi PC e smartphone.

CiKappa

Non credo, ma fidati che è un launcher basilarissimo, per non dire di peggio. Non puoi impostare griglia, cambiare le icone, cambiare visualizzazione nel menu.

theMANoftheFate_

Occhiali, passati i 40 anni metterò gli occhiali non girerò di certo con un tablet con 3 icone enormi.

theMANoftheFate_

No, è ancora il contrario.
Attualmente abbiamo le rampe senza scale, io vorrei le scale affianco.

theMANoftheFate_

Però io, nel mio voler modificare perdo le funzioni tipo gesture con laucher alternativi.
Quindi vorrei che di base offrissero tutti questa possibilità, o almeno 2: cambio icone e taglia ed aumento della griglia delle icone.
Cosa c'è di complicato? Non tutti vogliono avere icone giganti.

steph9009

lol pure io ormai uso quasi sempre solo sfondi neri su Android dal 2011, dai primi Amoled insomma

muchoman

Pensa che io che non posso permetterlo ho messo lo sfondo nero sul mio android così mi sento più genius

Dark!tetto

Eh appunto sono modificabili, tu che sei pro te li metti come ti pare e nessuno ti limita. Se di base invece fai il contrario favorisci quelli come te che son capaci di modificarsele da soli e rendi più difficile a chi non è già capace di gestirsela da solo. È un discorso di ampie vedute e di coinvolgimento del maggior numero di pubblico possibile.

hammyboy

Ok, pero' dai per quello su android ci sono 100000 possibilità. Su ios ti chiede all'inizio quale preferisci.

hammyboy

Invece no, la cosa piu' sensata e' rendere disponibile qualcosa fruibile a tutti, con il tuo ragionamento non si farebbero le salite per handicappati a fianco di nessuna scala.

boosook
theMANoftheFate_

È il discorso opposto, non esistono solo loro!

theMANoftheFate_

Io non dico che non debba essere così, dico che bisogna lasciare la scelta agli utenti normali che non hanno bisogno di icone grandi 1/4 del display da 6.5".

Matvej Bolkonskij

Non ho app, solo 4 cartelle... Pistola incoerente
E quelle nell'area di ancoraggio non hanno il nome

theMANoftheFate_

Già dover cercare e scrivere è poco "immediato" le app che uso sono disposte in cartelle e sono ognuna nella sua posizione su ognuno dei miei dispositivi, allo stesso punto, così non devo cercare ho solo 1-2 tap da fare o 1 swipe e 2 tap, il dito automaticamente ha già aperto l'app che volevo.

hammyboy

Te lo spiego io, vedendo mio padre capisco perchè le icone siano piu' grandi, maggiore fruibilità per tutti, non solo per te. POoii siccome sei giovane e scafato ti cambi le icone come vuoi mentre, sempre mio padre non ne è capace.

Piersabato Della Valle

Domanda stupida:
E' possibile installare il Pixel Launcher anche su altri dispositivi Android?
Mi spiego meglio, è possibile trovarne uno ( stile GCam ) che giri su Xiaomi o Huawei?
Oppure bisogna affidarsi al Launcher alternativi ( tipo Lawnchair v2 ? ).
Avevo interesse a provarlo.

Mariangela Fantozzi

Crea una cartella per ogni app

Ikaro
theMANoftheFate_

Quindi sei d'accordo che un 5.8" 19:9 sia uno schermo grande, e questo è un buon punto di partenza.
Io al contrario non capisco come facciate a non riuscire a fare tap su un icona, con i touch sempre più sensibili ed intelligenti e precisi.
Scrivo senza problemi sulla qwerty del palm phone da 3.3", l'anno scorso era la stessa cosa sull'unihetz atom da 2.45".
O avete le dita tozze o avete la mano di gianni morandi, io con la mia mano tengo una palla da basket regolamentare senza problemi, ma un dispositivo troppo grande (più grande di un iphone 8) risulta scomodo e poco pratico da usare, in più al fatto che sul display più grande tutto sia troppo più grande.
Ho delle cartelle e non ho bisogno di centrare l'icona ne cercarla, l'ho messa li, il dito la tocca e tutto funziona senza problemi.
Saranno anche abitudini, ma ci vorrebbe più scelta per l'utente, gia Samsung ha aumentato la scelta sulla dimensione dei caratteri, dovrebbero lasciare all'utente scegliere la griglia senza limiti, e andando oltre, anche poter scalare le icone, come nova, altrimenti c'è nova e passa la paura!

Ikaro

Io non so cosa ci facciate col telefono ma lo schermo grande serve principalmente per la fruizione dei contenuti, pipp@rsi sugli spazi non vuoti non è fruizione dei contenuti, le icone grandi sono una manna perché appena prendi il telefono dalla tasca puoi cliccare sulla app, con una griglia fitta non puoi, poi onestamente con le funzionalità di ricerca sempre più avanzate è da anni che non uso il drawer per fare partire una app che non sia tra quelle 4 che ho fisse, per quelle che non mi ricordo il nome, si dovrò andare a cercarle e anche lì l'icona grande aiuta

theMANoftheFate_

E dal nexus 5 che tutti gli smartphone sono diventati sia phablet che per ipovedenti, tutti e proprioTUTTI si sono abituati a guardare schermi con icone abnormi ed invadenti.
La griglia del mio enorme 5.8" 19:9 è 10x8 e c'è ancora spazio sprecato.
C'è anche qualcuno che predispone i propri dispositivi di fabbrica con 3 icone enormi nella dock in home e 4 icone ugualmente giganti.
Per questo avete bisogno di display sempre più grandi. Vi meritate una griglia di ipad sul vostro "smartphone" da 7"
Altro che cartelle, icone e griglia a scelta dell'utente.
Grazie nova.

leonida73

A beh, allora corro immantinentemente al più vicino "EPPOLSTOR"

leonida73

Chapeau...

Manuel Mustacchios Guagnos

Intendevo non quelli che vuole Apple

steph9009

dal 2010, precisamente

Frazzngarth

sarebbe strano se non si potesse, è una MAGIC FICIUR!

Manuel Mustacchios Guagnos

Non lo so, però le icone stanno tutte vicine vicine, così si possono diffondere i virus!

Frazzngarth

sì può anche decidere di avere la griglia 4x4, 5x6...?

Frazzngarth

incommensurabile...

senonchè generando nomi con l'iniziale minuscola dovrei comunque rinominarle tutte a mano come faccio già ora :-|

Manuel Mustacchios Guagnos

Ahhh il grande e irreprensibile launcher di iOS! Da un paio di anni può anche cambiare sfondo..

palladicuoio
asd555

Grazie Google, gli altri launcher lo fanno da una vita.

Darkat

Non sono per niente d'accordo, tutto il lanciatore delle applicazioni deve essere funzionale, se solo per aprire un app inserita in una cartella devo usare due mani oppure fare manovre di yoga vuol dire semplicemente che l'approccio è sbagliato. Samsung, Oneplus, Sony hanno escogitato un ottimo espediente per rendere l'uso delle cartelle più funzionale, non vedo perché Google debba arrivare sempre con quei 3/4 anni di ritardo, perché si ci arriveranno anche loro, come sempre.

steph9009

beh, iphone lo fa dal 2007..

Matvej Bolkonskij

Per me è inutile, non nomino le cartelle per avere una home minimal

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google

Migliori smartphone: ecco i top 12 da comprare e la HD10 | Marzo 2020