Play Store: tema chiaro, scuro o predefinito per tutti i dispositivi Android

11 Marzo 2020 29

Aggiornamento 11/03

Esce dalla fase di test la possibilità di impostare il tema del Play Store come chiaro, scuro o predefinito di sistema. In pratica, gli utenti potranno scegliere se visualizzare in versione bianca o nera l'app di Google indipendentemente da ciò che è stato selezionato nelle impostazioni generali di sistema. Tradotto, questo consentirà a tutti i possessori di smartphone Android di avere il tema scuro sul Play Store.


Articolo originale - 02/03

Il tema scuro per il Google Play è attivo ormai da diversi mesi sugli smartphone con sistema Android 10, ma le novità non sembrerebbero essere finite qui.

Secondo quanto riportato da Android Police, infatti, l'azienda di Mountain View sarebbe a lavoro su un nuovo pulsante dedicato che, una volta attivato, amplierebbe di fatto le possibilità di scelta degli utenti. Sino ad ora l'attivazione della modalità scura ha seguito automaticamente le impostazioni di sistema, ma molto presto potrebbero essere gli stessi utenti a decidere quando attivarla o meno.


La funzionalità è attualmente in test su un numero limitato di dispositivi (tutti con Android 10) e non vi è alcun modo per forzarne l'attivazione. Una volta ricevuta l'abilitazione tramite un aggiornamento server, il pulsante dedicato sarà disponibile su Impostazioni > Temi e offrirà tre 3 diversi opzioni predefinite:

  • Tema chiaro (Light)
  • Tema scuro (Dark)
  • Impostazioni di sistema

Non è chiaro se il futuro arrivo del pulsante permetterà anche ai dispositivi con Android Pie 9 di sfruttare la modalità scura sullo store del robottino verde.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

C'e' gia' sull'app Foto e Drive.

Hey Siri

Si ma io attendo il tasto nell'app per attivarla

marcccc

Nic ma a sto punto un tastino per il dark mode in HDbIog?
Stile 9to5mac (che funziona anche in base al tema del telefono comunque).

Tiwi

buono

capawht

Sì, sicuro lasciare la scelta accontenta tutti. Ma non conviene aprire il play store una volta al giorno, andare su "le mie app" e vedere cosa si è aggiornato e i log? Tanto le notifiche sono aggregate, quindi se premi sulla notifica ti porta esattamente lì.

eberg93

Infatti ho proposto un flag. A me sinceramente interessa sapere cosa si è aggiornato e visionare il changelog. Ci sono app che lo fanno, ma perchè devo scaricare una roba in più per una funzione misera che è sempre esistita?
Che poi di default le app si aggiornano sotto wifi e in ricarica. Quando stacco il telefono una notifica in più oltre le altre mille tra mail/whatsapp/telegram/social non mi cambia la vita visto che quelli di google hanno detto che le hanno tolte per avere il telefono "più pulito". Con un flag si accontenta tutti, si chi le vuole chi non le vuole. Se continuano a togliere robe del genere tanto vale passare ad iOS, tanto alla fine decide google e la personalizzazione va a farsi benedire.

momentarybliss

Su Foto non c'è l'opzione ma su Drive la vedo

momentarybliss

Io ci capisco più nulla perchè almeno su S10 spesso le vedo ancora

momentarybliss

Vista l'impostazione. Con l'occasione ho riaperto Maps c he è da un po' che non la usavo ed ho visto la nuova impostazione dei menu, l'hamburger se n'è andato

capawht

Io mi auguro che non tornino più indietro. Al massimo fornire una scelta all'utente, ma di default disattivate. Che le app si aggiornino in automatico ed in background. Inutile avere mille notifiche che non interessano.

Nino

Drive e Foto io li neri poiche' ho Android 10.

Vick30000

con dark mode app la forzi

Vick30000

attendo gmail app anche per chi nn ha l'ultimo android.

GTX88

Accendi la luce

Zioe

Però sul mio meizu 16s è un po' un peccato mettere il tema scuro. Si perde tutta quella spettacolare simmetria che offre con le sue cornici senza buchi, notch e menti più grossi della cornice superiore

Garrett

Grande sforzo...
Mi raccomando, centellinare le modifiche, altrimenti poi non si sa più cosa fare

eberg93

Ma ridateci le notifiche degli aggiornamenti piuttosto. O per lo meno un flag con cui uno possa decidere se attivarle o meno.

arrivato, molto molto bello

Jon Knows

Geniale!

Neo Genio

Sul mio S8 con Android 9 ho la modalità dark anche sul Play Store da molto tempo.

Hey Siri

Ce l'hanno fatta. Ci voleva molto? Aspetto lo mettino anche su altre app tipo Google Foto, Drive.

LordRed

Ma io ce l'ho già da qualche settimana sul mio android 9 https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Io il tema scuro non lo vedo ancora

momentarybliss

Visto che il tema scuro è comunque già stato implementato, mi chiedo quanto tempo gli ci vorra per testare questa idiozia

Crash Nebula

Per lo meno fin dall’uscita di Android 10, invece di aggiornare un’app (di sistema per giunta) al mese.

MartinTech

ah zitti zitti si sono accorti che forzarlo in base al tema del telefono è una vaccata...mi fa piacere che google prima o poi ci arrivi

questa cosa sarebbe dovuta esserci sin dal debutto dei primi display amoled mannaggia a loro

Crash Nebula

Forse anche WhatsApp si sta svegliando.

https://uploads.disquscdn.c...

Simone Dalmonte

Si scarica dark mode o similari sullo store e si ovvia a sti stucchevoli teatrini da parte di google.....

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google