Gmail rileva gli allegati Office sospetti col Deep Learning

26 Febbraio 2020 19

I filtri di Gmail contro spam e malware sono già, secondo Google, i migliori nel settore, capaci di bloccare il 99,9% delle minacce potenziali. Ma non per questo a Mountain View hanno smesso di lavorare sulla sicurezza, anche perché per conservare certi risultati bisogna continuare ad aggiornarsi. Migliorando anche gli altri filtri, quelli di ricerca su desktop, come è avvenuto recentemente, e forse portando qualche funzione da Inbox.

Tornando alla sicurezza, Google ha comunicato tramite una nota ufficiale (la trovate al link in FONTE) che è stata da poco implementata una nuova generazione di scanner basata sul deep learning per l'analisi dei documenti Office contenuti negli allegati delle email.

Da quando questa nuova tecnologia  è stata introdotta, alla fine del 2019, è aumentata del 10% la percentuale giornaliera di rilevamento dei documenti Office infetti. Lo scanner poi è particolarmente efficace nell'identificazione degli "adversarial attack", cioè quegli attacchi mirati proprio alle AI, il cui rilevamento ha registrato un incremento del 150%.


Al momento, lo scanner basato sul machine-learning si occupa solo dei file Office, ma Google afferma che sta attivamente sviluppando il software in modo da poterlo applicare, in futuro, anche all'identificazione di altri tipi meno comuni di allegati infetti.

Per beneficiare dei progressi ottenuti da Google in termini di sicurezza non dovete effettuare nessuna procedura: i filtri sono già tutti attivi, compreso quest'ultimo.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

Puoi creare un account Google senza GMail, basta che utilizzi un altro indirizzo di posta quando ti registri. Su Android funzionerà tutto, giusto la posta userai Outlook

Io utilizzo questo sistema con la mail aziendale, giusto per avere il Google SSO laddove mi può tornare utile (tipo Postman)

boosook

Che p@lle però, e non usatelo... Che paranoie!

Simone

Questione di allenamento.
Se lo segnali come non spam, migliora per te, migliora per noi.

MaK

in pratica vorresti importare della posta di Outlook su gmail? si può fare benissimo dalle impostazioni di Gmail, vai su account e importazione e li aggiungi l'account Outlook, gmail controllerà se c'è posta e te la ritrovi su gmail. Oppure dall'app gmail di android si può anche aggiungere un account outlook. La apri, vai sulla lettera del nome in alto a destra, selezioni che vuoi aggiungere un altro account e tra questi c'è anche outlook.

MaK

succede anche a me con un mittende, gli ho messo che non è spam ed effettivamente non finisce nello spam ma nella posta in arrivo, però mi sengale sempre che secondo lui è spam! :D

MaK

comunque ultimamente il filtro dello spam di Gmail mi sembra che perda qualche colpo, mi sono ritrovato qualche email di phishing di Paypal nella cartella normale della posta ricevuta e un paio di altre email anche queste palesemente di spam. E anche nella cartella spam qualche email in più rispetto al passato ci finisce, prima era praticamente sempre vuota.

Ad ogni modo sempre meglio di Outlook che nella cartella della posta indesiderata ancora ci mette le email riguardanti viagr* e donnine nude.

virtual

Ah, dimenticavo: quando riusciremo ad inserire da Android un'immagine nel corpo del messaggio? Nel 2030?

virtual

Sicuramente i filtri antispam sono migliori di quelli di Libero, però cavolo a volte GMail si interstardisce a segnalare come spam anche alcune mail volute, pur insistendo a cliccare "Non spam".

momentarybliss

Quando si inizializza l'app Android l'indirizzo Gmail dell'account Google del telefono viene automaticamente preso in carico, quindi qualsiasi altro indirizzo mail viene aggiunto. Grazie comunque

momentarybliss

E' che volevo usare l'app Gmail come fosse un qualunque client e quindi usarla unicamente per un account non Google. Mi pare che una volta si potesse fare, adesso non più. Grazie comunque

Mako

esisteva gmailify
https://support.google.com/mail/answer/6304825?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it

Mako

allora non installare antivirus, perchè si leggono i tuoi file!

Ray Allen

non ricordo su cosa lucri google

UnoQualunque

Immagino già il messaggio "L'Excel, a scanso di equivoci un prodotto Microsoft, in allegato è stato eliminato perchè conteneva del codice malevolo. Passa a Google Sheets e sarà tutto più sicuro e bellissimo!" :D

momentarybliss

Naturalmente non c'è più modo di usare Gmail su Android la presenza dell'indirizzo Gmail legato all'account Google dello smartphone, giusto? Vorrei usarlo solo per un account Outlook

roskio

Avevi dubbi?

Jd

Mettessero piu indirizzi email disponibili sti beceri

qaandrav

ah beh quello poco ma sicuro...ma succedeva anche prima senza questo deep learning

Matteo

In pratica si legge tutti gli allegati? E magari ne tiene una traccia sui server per "migliorare il servizio" e per "la sicurezza dell'utente"?

Asus

Recensione Asus ROG Zephyrus G14 con Ryzen 9 4900HS e RTX 2060

HDMotori.it

SpaceX fa la storia, oggi la missione epocale Demo-2 | Rinviato al 30/05

Alta definizione

Recensione Sony ZV-1: la fotocamera che piacerà ai Vlogger (anche per il prezzo)

Alta definizione

Migliori TV fino a 65 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020