Android 11 Developer Preview 1 disponibile al download

19 Febbraio 2020 76

Aggiornamento 19/02

Dopo il primo falso allarme di qualche giorno fa, la prima developer preview di Android 11 è finalmente disponibile al download. Maggiori dettagli nelle prossime ore, vi diciamo solamente che è scaricabile su smartphone Google Pixel 4 / 4XL, Pixel 3a / 3a XL, Pixel 3/3 XL e Pixel 2/2 XL. Vi rimandiamo al link in FONTE per il download delle immagini di sistema.

Articolo Originale

Falso allarme per gli utenti fedeli ad Android: nelle scorse ore è stata pubblicata nel sito ufficiale android.developer.com la pagina dedicata ad Android 11 Developer Preview, ovvero la prossima versione del sistema operativo di Google dedicata agli sviluppatori (e a chi è impaziente di provarla in anteprima), che inaugura il percorso verso il rilascio della release stabile.

L'entusiasmo è durato poco: i riferimenti ad Android 11 sono stati rimossi e sono tornate le informazioni su Android 10. La schermata, prontamente catturata, suggerisce comunque un debutto sempre più vicino del programma di beta test di Android 11.


Per avere un parametro di riferimento, lo scorso anno Google ha rilasciato il 13 marzo la prima beta di Android Q (che sarebbe diventato nei Android 10 nei mesi successivi). I primi segnali sulla Developer Preview di Android 11 provenienti da una fonte ufficiale sono quindi in linea con l'ipotesi di un rilascio che potrebbe avvenire grosso modo nello stesso periodo.

Si sa ancora poco sulle novità introdotte dalla prossima versione di Android: dopo che Google ne ha fatto brevemente accenno in occasione dell'Android Dev Summit 2019, sono emersi alcuni dettagli sulla gestione del Bluetooth, sulla programmazione del tema scuro e sulla rimozione del limite dei 4GB per la registrazione video. I cambiamenti saranno molto più estesi, ma per conoscerli tutti bisogna attendere.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ciccarello

Ci vuole poco

TITANO

l'anno scorso ero zero anche ..

Andrea Ciccarello

Le novità quest’anno sono anche più dell’anno scorso.

TITANO

E cosa dovrebbe recensire le api per il 5g? Nessuna novità quest’anno zero totale

Vincenzo Criscuolo
Toto

Ma l'installazione della developer preview comporta la perdita della garanzia?

Alchemist

Pixel 5 supporterà la ricarica inversa

macosx

Quali sono i bug di android 10 che hanno i pixel?
No perché io uso android Q dalla beta 3 e non ho mai avuto problemi, vorrei giusto capire se sono io fortunato o se sei tu che stai parlando di xiaomi/samsung/huawei ecc...

SteDS

Già, bella m....
In realtà non sarà la fine dei file manager ma si dovrà scendere a compromessi, non tanto nelle funzionalità come molti pensano ma nelle prestazioni. Si potrà fare un po' tutto quello che si faceva prima ma attraverso SAF, Storage Access Framework, un gruppo di API apposite del quale lo sviluppatore d'ora in poi dovrà servirsi per forza se vorrà accedere a file esterni alla propria app (abbandonando la classe File nativa in Java). Il calo prestazionale è drammatico, 20x più lento.. più altri piccoli problemi che renderanno l'esperienza utente disastrosa. Ovviamente il gestore file del produttore non avrà restrizioni, verranno tagliati fuori tutti glinottimi file manager diverse parti in pratica

Mai sentito parlare di Google i/o?

Salvatore Provino

Primavera nuova, Android Double Pen nuova.

ProseccoDoc

Speriamo mettano il generatore automatico di password a 16 20 cifre

Albe95

Avete un nuovo acquisto?

c1p8HD
_fraa88

Buon divertimento allora!!

c1p8HD

Ho provato ha telefonare e sembra funzioni... ecco ora posso iniziare

_fraa88

Vedii cosa trovi di nuovo

c1p8HD
_fraa88

ouch

c1p8HD
_fraa88

Ok, allora aspetto tue notizie ahahah

c1p8HD
_fraa88

Adesso, attraverso motion sense è possibile mettere in pausa la musica e dice che è migliorata la sensibilità al tocco.

Hai ceduto?

c1p8HD

Eccolaaa!! https://uploads.disquscdn.c...

_fraa88

Macchè!!! Ho un unico pixel 2XL che mi serve per la vita, ahahaha. Sto leggendo da 9to5google

Mako

il terzo anno di patch ha avuto l'upgrade in anno di aggiornamenti software

c1p8HD
untore

Io lotto ogni giorno con i bug più disparati di android 10 e questi se ne escono con la 11? LOL

Desmond Hume

dimmi che scherzi :D

Desmond Hume

io l'ho etichettato come bimb0minkia e non ho motivi per cambiare idea. hi hi

Desmond Hume

io l'ho etichettato come bimbominkia e non ho motivi per cambiare idea. hi hi

_fraa88

Al momento abbiamo come novità registrazione schermo nativa, automazione modalità notte e nuova sezione notifiche per le conversazioni.

AlexJojoSnakeAznable

L'anno di patch lo ha già avuto, o meglio, lo sta avendo questo (da ottobre 2019, ultimo aggiornamento, fino a fine anno, ultima patch)

Mako

Non credo abbia l'anno di patch

Darkat
Gianluca

ahahahahahaahah certo..proprio Apple

c1p8HD

Si ho un 4XL... però avrei anche un 2XL come muletto che è smontato in attesa di una batteria nuova che dovrebbe arrivare proprio domani perchè alla vecchia mi si era rotto il connettore e ne ho ordinata una nuova su ebay. Se riesco a resistere e a fare le cose sensate metto la beta sul 2XL domani sera... però avrei trovato anche l'OTA da 1,6giga che dovrebbe permettermi di evitare di formattare il cell ma visto che mi serve per lavoro e non posso rischiare di ritrovarmi senza un cell funzionante domattina mi sa che evito :D

_fraa88

Pixel 4?

SignorVittorietto
c1p8HD

1,9

_fraa88

Quanti GB?

c1p8HD
_fraa88
c1p8HD

Provala te suvvia che sono estremamente curioso... ma tanto so già che non resisterò e la metterò ugualmente anche sul mio Pixel per provarla con le mie manine :D

_fraa88

Omg

ale

Ma finalmente io dico invece. Questo è sempre stato il punto debole di Android in termini di sicurezza e privacy, ogni app con il permesso di lettura memoria interna poteva leggere tutti i tuoi documenti personali, foto, video, dati salvati da applicazioni tipo media di WhatsApp.

La cosa sensata è che ogni app chieda i permessi di accedere tramite API solo ai dati che interessano, ad es. un'app che ha bisogno di accedere alla galleria non ha il permesso di vedere tutta la memoria interna, ma mi mostra una schermata in cui gli dò accesso solo alle foto che mi interessano e non a tutto!

I file manager... magari metteranno dei permessi speciali che i file manager possono dichiarare, con un bel warning che avverte l'utente dei rischi, se proprio si vogliono i file manager, ora li hanno messi anche su iOS. A dire il vero non ho mai usato un file manager su Android, non ne ho mai sentito il bisogno.

Alchemist

Em no, non è stata Apple

Eagle03

in che senso?

OT: Guccia chiama la famiglia...

https://www.youtube.com/watch?v=mnCCc8sr5oc

giorgio085

"muore" comunque con una versione software solida e affidabile, ed avrà ancora un anno di patch.

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO