
18 Marzo 2021
La funzionalità Live Caption di Google è comparsa nell'ultima versione di Chrome Canary, a dimostrazione di un suo imminente debutto sul browser Google. I primi indizi erano emersi lo scorso febbraio, dopo che alcuni utenti avevano individuato un commit su Chromium Gerrit facente riferimento a tale funzione che, ricordiamo, trascrive le conversazioni vocali automaticamente e in tempo reale.
Il commit in questione, spiegava in quell'occasione XDA Developers, è relativo al servizio SODA (Speed On-Device API), utilizzato proprio per il funzionamento in tempo reale dei sottotitoli sul browser. All'interno dello stesso commit veniva più volte citato il nome Live Caption e in uno specifico commento da parte di un Googler si leggeva:
Ritengo che dovremmo ricorrere a "Live Caption" quando utilizziamo un nome per la funzione che coincide con quella Android.
In Chrome Canary Live Caption può essere attivata tramite apposito toggle, ma è ancora opportunamente nascosta: le prime prove condotte da alcuni utenti hanno infatti evidenziato mal funzionamenti che provocano la chiusura improvvisa del browser. Insomma, c'è ancora da lavorare prima che la funzione venga resa disponibile a tutti.
L'annuncio di Live Caption risale a un anno fa: il suo utilizzo era previsto in un primo momento all'interno della gamma Pixel 4, ma a febbraio Samsung e Google hanno reso compatibile la funzione anche con gli ultimi top di gamma del produttore coreano, vale a dire Galaxy S20 e le due varianti Plus e Ultra.
NOTA: articolo aggiornato il 6 maggio con le novità presenti su Chrome Canary.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
Spero questa tecnologia verrà implementata anche per i sottitoli di serie, anime e film
le CC di Google possono essere integrate anche nelle streaming su twitch. Funzionano molto bene e in generale sono utili in molti ambiti.
Volevo rimettere la 79 perchè mi trovavo benissimo
Io sono con la 74 e non ho problemi.
No avevo la 77, provo con la 79 e non va
Hai abilitato l'installazione da origini sconosciute? Puoi anche provare semplicemente a disinstallare gli aggiornamenti. Con molta probabilità avrai di base un Chrome con version number inferiore ad 80. (Android)
Tutti con lo stesso problema! Per adesso ho risolto facendo il downgrade a versione <80.. in attesa di risoluzione.
Rimettete il duet come era prima, ma chi cavolo sono i beta tester di Chrome?