Google, Android e Play Store: il punto dell'anno trascorso lato sicurezza

12 Febbraio 2020 19

Google ha fatto il punto dell'anno trascorso lato sicurezza sul Play Store e nell'intero ecosistema Android. L'aspetto più positivo di tutto l'anno è stato la chiusura dell'accesso a registro chiamate e SMS a quasi tutte le app, con poche eccezioni: di conseguenza si è ridotto del 98% il numero di app che possono leggere questi dati personali molto sensibili. Google ha anche obbligato gli sviluppatori a specificare la classificazione di età delle app, in modo tale da proteggere ulteriormente i bambini. Questa iniziativa ha portato ad aggiornare o rimuovere "decine di migliaia" di app, dice Google.

Nel corso del 2019 è anche stata potenziata l'intelligenza artificiale che scandaglia il Play Store alla ricerca di malware e altri software inappropriati. Grazie ad essa, ben 790.000 app sono state bloccate "all'ingresso" del negozio digitale e non sono nemmeno state pubblicate (abbiamo però visto in qualche occasione che qualcuno che riesce a sgusciare c'è sempre). Il lavoro di monitoraggio di Play Protect non finisce mai: è arrivato a scansionare la bellezza di 100 miliardi di app al giorno, ed è riuscito a impedire l'installazione di 1,9 miliardi di app infette provenienti da fonti esterne al Play Store.

Proprio per stanare anche le app che riescono a superare i controlli automatizzati del Play Store, Google ricorda di aver anche formato la App Defense Alliance, una coalizione in partnership con alcune società esperte in sicurezza informatica esterne. Per il 2020, il rinforzo della sicurezza passerà attraverso:

  • Policy di sicurezza ancora più sicure per proteggere la privacy degli utenti
  • Rilevamento più rapido dei malintenzionati e blocco dei recidivi
  • Individuazione e rimozione di app con contenuti e comportamenti dannosi.
Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 528 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

certo, certo...

SignorVittorietto
spino1970

Amico non comprendi i testi. Qui si dice che un OS che ha sempre fatto della sicurezza il suo vanto, risulta essere alla fine più vulnerabile. Ed è il primo SO desktop ad aver utilizzato uno store proprietario. Ed è la stessa compagnia che produce il SO mobile di cui ti fai vanto...

Orlaf
SignorVittorietto
Dark!tetto

"Eh ma su aioesse non esistono virus"
cit.

spino1970

Ogni mattina su HDblog, come sorge il sole, un utente si sveglia e sa che dovrà correre più dei troll o verrà ammorbato. Ogni mattina su HDblog, come sorge il sole, un troll si sveglia e sa che dovrà commentare più di un normale utente o verrà ignorato.
Ogni mattinasu HDblog, come sorge il sole, non importa che tu sia utente o troll: l'importante è che cominci a bannare!

Arturo Smeraldo

Un mio amico ha aggiornato ad Android 10 e gli si è briccato il telefono,questo vi meritate a chi aggiorna!e io me la rido!

spino1970

E' giusto di ieri l'articolo di HDblog che racconta come la percentuale di virus su MacOS sia percentualmente superiore a quella su Windows.
In effetti c'è da imparare da Cupertino, davvero! :D

http:// tiny. cc/ bsdyjz

PCusen

Basta bloccarli come faccio io con tutti i nuovi troll.

marauder64

Ma gli aggiornamenti di sicurezza da play store promessi con android 10?

Orlaf
g.r.

Però anche certa gente che scarica l’impossibile. Gli ultra 60enni Scaricano di tutto , ci vuole più alfabetizzazione informatica

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

come se su appstore fossero mancati i malware

virtual

Sì, peccato che la chiusura dell'accesso al registro chiamate e SMS abbia sostanzialmente rimosso anche funzioni utili alle app serie (tipo Glympse)!

Yui Hirasawa
SignorVittorietto
SignorVittorietto
@bearbops

Il Playstore non mi ha mai convinto, una delle poche cose in cui Google è dietro.

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video