Google Drive "nasconde" i backup Android sul sito web per desktop

10 Febbraio 2020 163

Google Drive su Web è in procinto di spostare la sezione dedicata al backup dei propri dispositivi Android: attualmente è raggiungibile direttamente dal menu di navigazione di sinistra, subito sopra alla voce "Archiviazione", mentre presto bisognerà cliccare prima su Archiviazione, presente sempre nello stesso menu (in effetti attualmente è subito sotto).

Google ha iniziato a inviare i relativi avvisi negli scorsi giorni, almeno negli Stati Uniti; noi per il momento non abbiamo alcun riscontro. L'annuncio ufficiale della modifica è stato dato 5 giorni fa (link FONTE in fondo all'articolo).

Con il nuovo sistema non cambia in alcun modo la funzionalità: c'è solo un passaggio in più. Cliccando su Archiviazione si trova infatti la famigliare voce Copie di backup, con un elenco di tutti i dispositivi e le eventuali app (al momento solo WhatsApp) collegati al servizio. Come succede già ora, non è possibile alterare o modificare i dati in alcun modo: solo visualizzare le statistiche, con numero di app e data ultimo aggiornamento, ed eventualmente cancellare l'intero backup.

Quindi sì, la visualizzazione dei backup diventa un po' più complicata, ma si può argomentare che non si tratti di informazioni così critiche - soprattutto nel sito web per computer desktop. Sull'app mobile la sezione rimane al suo posto.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 512 euro oppure da ePrice a 564 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
debrid

li hanno spostati anche a me, peccato che però adesso l'elenco dei backup è vuoto. dov'è finito il mio backup?

Account Anniversario

Io uguale, quattro gruppi però. Anche io ogni tanto li silenzio, perché arrivano messaggi a manetta

Account Anniversario

Io uguale, quattro gruppi però. Anche io ogni tanto li silenzio, perché arrivano messaggi a manetta

Andrea Z.

ah ecco allora zero problemi :-)
io per lavoro devo stare in 3 gruppi e ovviamente non c'è alcun freno alle caxxate che ogni tanto chi sta sopra di me sente il diritto di dire... questo periodo vanno di moda le frasi razziste contro i cinesi. Ho silenziato ma poi mi perdo importanti richieste di lavoro... non sto scherzando, purtroppo.

Account Anniversario

Anche se fosse, il problema non si pone, dato che i media vecchi più di un tot vengono eliminati dagli amministratori... Abbiomo gruppi che funzionano

Andrea Z.

beh dipende certo da come è fatto il pdf, se contiene immagini può essere anche pesante... scansioni di un documento cartaceo o loghi, si arriva anche a 5mb se non si sa usare lo scanner (e si esagera con la risoluzione)

Account Anniversario

Specialmente quelli he pesano 50k...

Andrea Z.

se ci sono pdf per arrivare a 100mb ne bastano una ventina....

Andrea Z.

tipo? mi hanno regalato un anno e pensavo, dopo, di continuare

csharpino

2 LPS da soli non sono sufficienti perchè: 1) dipende da come è messo l'impianto di messa a terra, 2) non è detto che il fulmine "entri" dalla rete elettrica ma potrebbe arrivare tramite la telefonica e/o passare per induzione (se l'impianto non è fatto bene) su quella dati.
Il Backup dipende come lo fai perchè se il tuo backup è un disco USB esterno collegato perennemente al NAS capisci bene che in caso di fulminazione non è detto che si salvi.

Il discorso è semplice: Tutto va commisurato alla tipologia di dati che hai sopra al NAS. Se sono dati fondamentali per la tua azienda/sopravvivenza allora vanno prese misure serie e una di queste è per forza la ridondanza geografica(quantomeno dei backup), se invece non sono cosi fondamentali allora il solo NAS può essere una soluzione accettabile.

darkn3ss1

non penso possa chiudere baracca, poi tutto può essere...
1 anno di Dropbox cmq ti costerebbe 120 euro
il Più economico sarebbe Google One, ma ha le sue grandi pecche

Account Anniversario

Allora chiudiamoci tutti in cantina e smettiamo di respirare, dato che non si è mai sicuri di nulla...

Due LPS, uno esterno ed uno interno direi che bastano...anche perché di fulmini dalle mie parti non ne si vedono tanti...
E poi c'è sempre il backup. Male che vada, compro un nas nuovo e ci sparo su il backup... Semplice.

Andrea

io uso lo spazio gratuito, se mai avessi bisogno x salvare qualcosa tornerò come facevo prima salvando tutto il necessario in locale e ogni tanto facendo un backup

csharpino

Se pensi che un UPS e sistemi di protezione vari ti proteggano al 100% dai fulmini caro mio la sprovveduto sei proprio tu.
Senza contare che un sistema serio di protezione ti costa 3/4 il prezzo del NAS e come detto comunque non ti garantisce la completa sicurezza..

Pip

Che l'algoritmo riconosce le foto è vero, che banni in automatico non saprei dirti.
So solo che ad alcuni, che non avevano niente di illegale su google drive, hanno chiuso l'account per violazione delle condizioni.
Che sia automatico o no per me ha poca importanza, trovo inconcepibile che google possa arbitrariamente chiudere account senza preavviso per questioni così frivole.

Moveon0783 (rhak)

Quindi l’algoritmo riesce a intercettare foto sconce e sempre l’algoritmo automaticamente banna l’account?

matteventu

Di più imprevedibile di Google c'è solo il figlio illegittimo di Donald Trump e Kim Jong Un.

spino1970

Se lo avessi davvero insultato me lo sarei fatto pagare :)

virtual

Che dici, disattiveranno di nuovo le API per scrivere sulla Micro SD o addirittura la possibilità di fare i backup da ADB?

Pip

Mai provato a fare la ricerca in google foto scrivendo il nome della cosa che vuoi vedere?
Se io in Google foto scrivo "cane" mi mostra tutte le foto in cui c'è un cane

Account Anniversario

Ma non dargli nemmeno retta, non vedi che è paranoico? Sta gente non sta bene.

Account Anniversario

È tutto da dimostrare. Comunque io continuo a fare come sempre, tu fatti le paranoie. Non dimenticare il cappellino di carta stagnola, quello serve.

noncicredo
spino1970

Finché non si rompe. Certo. :)

spino1970

Ma nemmeno per sogno.
Se tu a casa tua proietti un film illegalmente e lo fai vedere ai tuoi amici, ti possono tranquillamente (e direi anche giustamente) arrestare.

noncicredo
Account Anniversario

Io sto a posto così. Non mi faccio paranoie. Ti ho suggerito di andare a letto perché hai chiaramente bisogno di riposo e relax. Troppe paranoie fanno male... "Bombardamento nucleare" LoL
Fatti il cappellino di carta stagnola mi raccomando

spino1970

E allora il problema è che per qualche motivo google non può sapere che la tua copia sia legale.

Chirurgo Plastico

La tantum vale per 99 Anni!
Che sia una cosa seria o è un'azienda che può "chiudere baracca dall'oggi al domani"?

spino1970

Certo, tu torna a dormire col tuo backup indistruttibile :)

Meno male che eri tu a sentirti insultato :)

Account Anniversario

Ci sono gli UPS per quello ed i sistemi di protezione. Non siamo tutti sprovveduti.

Account Anniversario

Si,ora torna a nanna va...

spino1970

Benissimo.
A meno che tu non sia uno stato che può permettersi backup dislocati ai 4 lati del pianeta (e anche in quel caso non sei garantito), anche ammesso ddi averli in 10 posti locali e altrettanti cloud. semplicemente NON esiste il backup definitivo.

La tua casa può andare distrutta/allagata/incendiata.
Il tuo ufficio idem.
Il tuo data-center uguale.

PS:
E quando parlo di distruzione, non parlo necessariamente di apocalisse o fine del mondo. Per assurdo basta un "banale" brillamento solare che possa generare un effetto Compton (cosa già avvenuta nei secoli passati)... Senza bisogno di arrivare all'impulso elettromagnetico causato da un'esplosione nucleare tattica.

Buona ricerca :)

Like a virgin

Copia di vecchi dvd di cui sono in possesso fisicamente.

Account Anniversario

Io in casa mia faccio quello che mi pare, proietto quello che voglio con chi voglio. Forse non ti è chiaro che in casa mia non si entra se non con un mandato o con il mio permesso. Basta no?

Account Anniversario

Io non mi offendo, per me puoi coprirmi di insulti, non mi cambia niente, mi scivolano via. Anzi, più mi insulti più ti reggo il gioco, ma intanto ti segnalo. Bello vero?

Account Anniversario

Infatti io non li ho solo a casa i backup dei dati... Ma evidentemente è un concetto difficile da abbracciare qui su HDblog vero?

spino1970

Nello stesso modo in cui sa se in una foto c'è la torre eiffel. AI.

spino1970

A te non interesserà.

A Google che ospita i tuoi file - eventualmente - illegali sì.

E interessa anche a tutta la gente cui stai - eventualmente - rubando i rispettivi prodotti d'ingegno sottoposti a copyright.

Per la legge non puoi comprare un film in bluray e poi fare una proiezione privata anche fosse all'oratorio del medesimo.

Tu possiedi solo la copia fisica, non il contenuto della medesima.
Vale per tutto, eh? Non lo dico mica io.

spino1970

Ma quale insulto gratuito?
la mia risposta semplicemente contestava la tua :D

Prima di tutto era un commento generico:
"Se sei uno che fa queste cose..." che significa "se sei quel tipo di persona, allora etc. etc."

Detto questo, rispondevo alla tua frase: "Che esempio del c****, fattelo dire" data ad un altro utente.

Te lo scrivo più chiaramente:
"No, non è un esempio del c****. Se tu sei talmente sciocchino da da non aver letto le condizioni di un contratto che hai sottoscritto, è un tuo problema"

Ti suona meglio? :D

PS:
Non è che tu puoi insultare gli altri e poi fare l'offeso, eh?
:)

spino1970

No. Parlo per chiunque.
Puoi avere 10 NAS #raidstaceppa, ma se ti va a fuoco casa li hai persi comunque. Non a caso anche le società che fanno storage mettono nei contratti la possibilità che i dati vadano persi.

spino1970

Cosa intendi per copia privata 100% legale?

davide nove

Non sei l'unico, anche a me.

Moveon0783 (rhak)

Ma come fa Google a sapere che foto hai nel cloud?

Like a virgin

Era una copia privata 100% legale. File letto tramite Google Drive Stream e transcodificato in locale. Quindi nessuna condivisione con terzi, ma questi gatti a quanto pare monitorano con cosa leggi i tuoi file e se usi strumenti che potrebbero essere potenzialmente usati per fare streaming a terzi loro ti bloccano le risorse.

Account Anniversario

Ma parla per te va

Account Anniversario

Al prossimo insulto gratuito di segnlo, sei avvistato

Account Anniversario

A me il concetto di diritto d'autore non interessa. Mi interessa vedere quello che ho visto quando voglio. Il resto non mi interessa proprio.

spino1970

Nessun backup è sicuro. a meno che tu non possa farlo all'infinito.

spino1970

Beh, ma suppongo tu stessi streammando un contenuto illegale, non il filmino della comunione :)

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video