Google Foto testa la stampa di fotografie in abbonamento: 10 per 8 $ al mese

03 Febbraio 2020 64

Google Foto sta testando un servizio in abbonamento di stampa delle foto. Ogni mese, l'utente riceve 10 stampe scelte automaticamente da Google. L'utente può pilotare la composizione delle proprie consegne specificando se preferisce ricevere prevalentemente persone e animali, prevalentemente paesaggi oppure un mix bilanciato. I test sono iniziati apparentemente negli USA, e riguardano un numero ridotto di utenti, come sempre: il prezzo è di 7,99 dollari al mese, mentre le specifiche delle foto sono:

  • Dimensioni: 4x6 pollici
  • Carta fotografica bianca, opaca
  • Bordo bianco di 1/8 di pollici


Il servizio di Google ha puntato molto sul rapporto fisico tra l'utente e le foto, negli ultimi anni. Con l'avvento degli smartphone, le nostre collezioni sono aumentate in modo esponenziale - forse troppe: sono talmente tante che poi non si riguardano mai, e rimangono chiuse in un'area dei propri dispositivi. Dal 2017 (in Italia in realtà dal 2018) Google offre la realizzazione di fotolibri, per esempio, e da poco ha aggiunto stampe di grandi dimensioni, almeno negli USA. Ha spinto molto anche sull'uso delle proprie foto su smart display e dei dispositivi Android TV, per esempio.

Naturalmente è anche una fonte di guadagno aggiuntiva, calcolando che il componente fondamentale del servizio, ovvero il backup delle immagini, è gratuito per tutti e illimitato, a patto di accettare un po' di compressione dei file.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riddorck

Ottimo ahahah

TheFluxter

Quello sicuro, sarà migliorato. Diciamo che riuscirà a scremare le foto proprio NO, dalle foto DECISAMENTE SI. Speriamo, o al massimo il tocco finale lo lasceranno ad un occhio umano, forse. Ma data la mole del servizio penso che lasceranno tutto sulle spalle dell'intelligenza artificiale

Crash Nebula

Neanche leggo tutto, mi sono fermato a quello che hai detto sul supporto. Non sai neanche che il 6s ha iOS 13 quindi cosa vuoi mai capirne di ai..

Riddorck

Neanche il fatto che l'iPhone di tuo padre non ci sia riuscito dimostra niente. Abbiamo avuto esperienze con esisti differenti usando lo stesso servizio, la differenza è che tu concludi con

le ai fanno ancora delle grandi papere

io invece sono in dubbio. Poi anche in un messaggio precedente ho provato a capire perché con te non funzioni a dovere. Nel dettaglio:

Secondo me c'entra anche se l'algoritmo riesce a trovare degli schemi nelle tue foto. Tipo vede che sono tutte fatte nel medesimo posto diverso da casa tua, o tante foto fatte tutte lo stesso giorno etc.
Comunque non sono un esperto, davo un parere basato sulla mia esperienza, nulla di più

Poi non è vero che gli iPhone hanno tutti la stessa versione, dopo un po' non vengono più supportati. Essendo usciti 8,X e Xs dopo il 7 ho pensato potesse essere fuori supporto.

Vuoi continuare a giustificare un servizio del genere? Fallo pure, vuoi
acquistarlo? Fallo pure, come sprechi i tuoi soldi non mi riguarda

Infine riguardo questo punto, lo ripeto per l'ultima volta, io dico che è un servizio che un senso ce l'ha e ho spiegato il perché nell'altro messaggio, ma capisco benissimo che può non interessare la maggior parte delle persone, come te.
Detto ciò, buona vita :)

Crash Nebula

Si dico a cosa ti appigli, dato che dici “l’iPhone di tuo padre non è aggiornato a dovere” quando il mondo intero sa che diversamente dagli smartphone Android gli iphone hanno tutti la stessa versione di iOS.
Vuoi continuare a giustificare un servizio del genere? Fallo pure, vuoi acquistarlo? Fallo pure, come sprechi i tuoi soldi non mi riguarda. Io ti sto dicendo che le ai fanno ancora delle grandi papere. Che l’iPhone del tuo amico abbia fatto un buon video ricordo non significa niente.
Comprendi?

Riddorck

A cosa mi appiglio? Ahahah Ma stai dando di matto? Io ho fatto un'ipotesi, non ho idea del perché l'iPhone di tuo padre non funziona a dovere, poi ho dato la mia esperienza su questo servizio che offre iOS, se tu non ti trovi con le mie parole non ci posso fare niente. Senza contare che ripeti a pappagallo "è un'idiozia", ok ahahahah abbiamo capito come la pensi :)

Riddorck

Io mi sono spiegato a dovere.
Se non vuoi capire fatti tuoi, buona vita

Crash Nebula

L'iPhone 7 di mio padre ha l'ultima versione di ios 13, glie li aggiorno io personalmente gli iPhone ai miei, ma a cosa ti appigli? Ahahahah
Le ai attualmente fanno più papere che altro, pagare un abbonamento per un servizio del genere è un'idiozia.

Crash Nebula

Quello che costa meno non è quasi mai meglio, non è questo il punto. L'hai detto tu, quanta gente stampa foto? Quindi quanta pagherebbe mai per farsi stampare foto che non sceglie?
Un'idiozia.

Crash Nebula

Infatti la vedo come una cosa molto molto probabile. Questo è uno dei motivi per il quale lo ritengo un servizio stup1d0. Sinceramente il fatto stesso di dover stare a spiegare alla gente su questo blog perché sarebbe l'idea peggiore del mondo fare un abbonamento per questo servizio, mi lascia esterrefatto.

Body123
Body123

No, sono stampate su carta buona e a me sono incollate in cucina (su cui tra l'altro ogni giorno arriva il vapore dell'acqua che bolle) e sono come il primo giorno dopo anni 2 anni.

Riddorck

Secondo me c'entra anche se l'algoritmo riesce a trovare degli schemi nelle tue foto. Tipo vede che sono tutte fatte nel medesimo posto diverso da casa tua, o tante foto fatte tutte lo stesso giorno etc.
Comunque non sono un esperto, davo un parere basato sulla mia esperienza, nulla di più

TheFluxter

Esatto, la mia paura è quella ahaha ti immagini? "Ooh vediamo cos'è arrivato da Google" apre e ci trova tutti i buongiornissimi STAMPATI SU CARTA GRAMMATA ahahah 8EVRO SPESI BENISSIMO

TheFluxter

A me invece ha preso un po' di tutto a volte la funzione "Ricordi" di iPhone, sfociando ovviamente in risultati da spezzarsi dalle risate ahaha però sì, fa anche dei montaggi notevoli

Riddorck

Semplicemente perché tu leggi il servizio come "stampa foto". Non è così.
Il concetto è ricevere ogni mese le foto migliori che hai fatto o che magari hanno un significato, ma senza che tu debba metterti a sceglierle, fare l'ordine e il pagamento.
Tu critichi proprio il punto fondamentale del servizio.
Poi tu parli di un generico "lo PUOI fare a meno", si ma QUANTI davvero stampano foto? E tra questi dovresti chiederti quanti non lo fanno perché non hanno assolutamente voglia?

Poi ovvio, è un servizio in più e non essenziale, perciò naturalmente devi avere le disponibilità per farlo. Non ti dico di non mangiare per avere il servizio foto a domicilio di Google.

In ultimo non tutto quello che costa meno è meglio...

Riddorck

Probabilmente l'iPhone 7 di tuo padre non è aggiornato a dovere. Come ti ho detto, con l'iphone del mio amico, è venuto un video oltremodo discreto. Ovviamente anche il mio amico aveva ricevuto memini o immagini idiote, ma iOS ha individuato solo quelle fatte con il telefono in questione o fatte da altri nello stesso posto nello stesso periodo e ha scelto solo quelle venute meglio. Poi ehi, puoi non credermi :)

Crash Nebula

La tua pigrizia e il tuo non dare valore ai soldi (magari perché puoi benissimo permettertelo, non ti giudico assolutamente) non giustificano un servizio assolutamente stup1d0.
Come ho detto sotto, ci sarà sicuramente chi lo farà, ma visto quello che c’è in giro, è un servizio veramente fatto male.

Crash Nebula

Sull’iPhone 7 di mio padre i video ricordo fatti in automatico contengono spesso le immagini di buongiornissimo che ci si manda su WhatsApp.
Spendere una cifra del genere in abbonamento per far fare ad una ia una cosa che dovresti fare tu, è stup1d0.
Non ci sono giustificazioni.

Crash Nebula

Guarda che non sono io quello che ha dato dei cogl10ni a qualcuno.
Anche tu, se trovi qualcuno che vuole spendere 8€ al mese per questa cosa, prendilo a schiaffi. Perché ci sono servizi che per lo stesso prezzo ti stampano più foto, scelte da te. Mi dispiace ma preferire questo servizio ad altri è stup1d0. Poi che ci possa essere chi lo farà non lo metto in dubbio. Del resto viviamo nel Paese che ha votato Salvini.

Riddorck

La pensavo anch'io così, poi mi sono ricreduto sull'effettiva inteligenza degli algoritmi di ML quando dopo una vacanza ho usato la funzione di un iphone di un amico per creare automaticamente un video ricordo dell'ultima settimana.
Oh, ha scelto da solo le foto più riuscite sia in quanto a "momento che rappresentava" sia in quanto a qualità delle foto, in più è riuscito a montarle con inclusi anche dei video in maniera impeccabile. Sinceramente darei speranza a Google e annullerei tutto in caso non mi piacessero le foto, in fondo sono solo 8€ per provare un mese.

TheFluxter

Sarebbe stato interessante (per alcuni) se la scelta fosse stata fatta dall'utente, ma io avrei una paura matta che la AI scegliesse foto a caso facendomi buttare nel c3ss0 i soldi..nel senso, prendi lo smartphone, vai nella galleria e cerca "cani", "paesaggi" ecc..ecco. Il rischio fail secondo me è alto

LucaP

Mentre è in procinto di?

LucaP

A me sembrate tutti scemi

Riddorck

Boh, a sto giro posso capire benissimo le polemiche che si sono create, però a me non dispiacerebbe essere "sorpreso" ogni mese con 10 foto. Magari che mi facciano dire: 'Oddio, ti ricordi questo giorno? Che bella questa foto, me n'ero dimenticato".
Anche perché è vero che con meno soldi ne stampi di più, ma io non mi metterei MAI a scegliere delle foto da stampare, (sicuramente sarò strano io) ma non avrei mai la voglia per farlo

Loris Piasit Sambinelli

cosi facendo se uno ha l'amante ad un certo punto si ritroverà spedite a casa le foto dell'amante mentre è in procinto di....

grazie google!

Andrea65485

Effettivamente l'hanno fatta una fotocamera che scatta foto a sua discrezione senza il tuo intervento... Credo che ormai sia andata fuori produzione però

Zio brigante

A me l'idea non dispiace. Spesso per pigrizia non le stampo, ma mi piacerebbe riceverle a casa. Sul prezzo dell'abbonamento se ne può discutere, comunque corso lo proverei.

Desmond Hume

sicuramente le informazioni in loro possesso li porta a fare queste conclusioni :D

Crash Nebula

Non stavo gareggiando con nessuno.
Non puoi dire che un servizio del genere possa essere valido per qualcuno, quando ci sono altri servizi che per la metà dei soldi, ti fanno stampare foto a tua scelta.
Dai su.

Se c’è qualcuno che ti dice che vuole fare quest’abbonamento prendilo a schiaffi perché la deficienza umana deve pur avere un limite ad un certo punto.

Thewolf

Hai vinto.

Crash Nebula

Io qui ci vedo solo due cose sbagliate:

1. Tu che critichi in modo inutilmente acceso (rilassati che la salute ne risente) chi dice che un servizio oggettivamente stup1d0 è stup1d0

2. Il servizio stup1d0

Thewolf

Ma è davvero così complicato la comprensione del testo?

Leggi da qualche parte la personalizzazione "io"? Non mi pare.

La rendo più semplice. A me non serve, a te non serve, ai lettori di HDblog non serve. Magari ad altre 2 milioni di persone nel mondo potrà risultare utile.

Comunque ti ringrazio per avermi dato la conferma di ciò che pensavo...

Crash Nebula

Quindi tu ti faresti stampare per una cifra folle (per giunta in abbonamento) foto non scelte da te, e dai agli altri dei “cogl10ni”?

Crash Nebula

Conoscendo le AI non lo escludo assolutamente.

Crash Nebula

Certo, stavo criticando l’iniziativa oggettivamente stup1da, poi è ovvio che la soluzione è semplicissima.

g.r.

Ah questo è sicuro . Basta non usufruirne :-)

Thewolf

Ma quanto riuscite ad essere cogl10n1?
Quindi le cose che voi pirloni non trovate utili non dovrebbero essere utili neppure per le altre centinaia di milioni di utenti Google? La vostra stup1dit4 riesce sempre a sorprendere.

Like a virgin

più che un servizio credo sia un test di intelligenza

Estiquaatsi

Prossima funzione: Google ti scatta le foto quando meno te lo aspetti e ti chiede 8$ per non mandartele a casa.

Crash Nebula

Ah meno male

Scrofalo

Se mi date €8 al mese vi stampo e vi spedisco 15 foto addirittura a vostra scelta.

Masnia

Perche mai dovrei pagare per far stampare delle foto che nemmeno scelgo io? Con una spesa minore posso stampare piu foto con tanti servizi di stampa ormai disponibili.

Mi sa che in Google hanno assunto un Teletubbies.

camillo777

ma chissenefrega

Crash Nebula

Alla modica cifra di 7,99$/mese e con foto scelte da Google, geniale.

g.r.

Non è obbligatorio. È solo un servizio in più che offrono

Crash Nebula

Ti prego dimmi che non stai difendendo/giustificando questa vacc4t4.

Crash Nebula

Pagare per un servizio che non ha chiesto nessuno e non è personalizzabile (se non minimamente). Google in marketing fa proprio schifo.

Elris

"10 stampe scelte automaticamente da Google."
"L'utente può pilotare la composizione delle proprie consegne specificando se preferisce ricevere prevalentemente persone e animali, prevalentemente paesaggi oppure un mix bilanciato."

Non può essere vero!

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft