Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps, dammi 99 smartphone e ti modifico il traffico

03 Febbraio 2020 165

I sistemi di navigazione installati sui nostri smartphone hanno radicalmente cambiato il modo di muoversi e la ricerca di itinerari basati sulle indicazioni fornite. Abbiamo visto come Google Maps sia costantemente migliorato in questi anni grazie ai continui sviluppi portati avanti dalla casa di Mountain View. Solo per ricordare alcune recenti novità, sul finire del 2019 Google Maps ha cambiato leggermente look, inoltre (a partire dagli USA) ha iniziato ad indicare i punti di ricarica per veicoli elettrici, compatibili con il mezzo cui siamo alla guida.

A differenza di Waze, le cui indicazioni su eventuali ingorghi derivano soprattutto dalle segnalazioni degli utenti, Google Maps si basa in gran parte su sistemi di rilevamento automatizzati in grado di calcolare il volume di utenti presenti, basandosi su posizione ed ora. Partendo da questi presupposti, l'artista berlinese, Simon Weckert, ha voluto unire l'arte e la passione per la tecnologia tentando un esperimento che potremmo quasi definire un'installazione mobile. L'idea di base è piuttosto semplice, prendere 99 telefoni usati con Google Maps avviato, inserirli in un carrello e valutare il loro impatto sul sistema di navigazione. Ne è nato un video, si chiama Google Maps Hacks e ve lo proponiamo a seguire.

Il risultato di questo esperimento è piuttosto tangibile, i server di Google Maps hanno interpretato la concentrazione di smartphone come una congestione del traffico, questa a sua volta si è riflessa sulle indicazioni fornite da Google Maps, spingendo i conducenti a trovare vie alternative al fine di evitare un possibile ingorgo.

Come visibile dal video, le strade erano in realtà praticamente sgombre, quasi desertiche si potrebbe dire, possiamo quindi immaginare che lo scopo dell'hacker sia stato quello di smontare la reale utilità di un servizio del quale siamo ormai dipendenti, ma potrebbe pure aver avuto l'effetto collaterale di svelare un bug molto interessante, che nonostante la natura inverosimile di tale esperimento potrebbe spingere Google a rivedere i suoi algoritmi.


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

Non è detto che il tracciamento per il traffico sia solo con il navigatore attivo

spino1970
Fabio

Se intendi dire come faccia a distinguere che sono tutti e 5 in un'auto e non in 5 auto, non è difficile, credo: infatti è praticamente impossibile che 5 auto accelerino e decelerino contemporaneamente. Se bastasse impostare il cellulare con la navigazione per auto, allora poteva provarlo sul marciapiede.

Mako

Secondo me riconosce che è una macchina in due casi: vai a una certa velocità (es oltre il 20km/h) e/o hai la navigazione per auto attiva (come ha fatto quello dell'articolo)

Fabio

Infatti mi chiedo anch'io come possano aver lasciato un algoritmo così…. Magari c'è altro da sapere… Come fa a distinguere tra macchine e persone sul marciapiede, per esempio?
Bisognerebbe provarlo subito sui marciapiedi, per vedere se le considera macchine: prima che lo cambino.

Fabio

Infatti mi chiedo anch'io come possano aver lasciato un algoritmo così…. Magari c'è altro da sapere… Come fa a distinguere tra macchine e persone sul marciapiede, per esempio?

xpy

Alla fine non è un rischio di cui si deve aver paura, se diventasse un problema le aziende interverrebbero immediatamente per vie legali

sopaug

È il principio che è da combattere

Massi91

C'è da dire che in tangenziale a milano se ognuno ha 2 telefoni connessi a internet fai in fretta a segnarla bloccata

Marco Valentini

non è così semplice. Se modifichi l'algoritmo in questo modo ogni volta che c'è un ingorgo e uno scooter passa tutti senza fermarsi, Maps segnerebbe una strada libera quando non lo è

Davide Moriello

un tir non andrebbe lento... se un tir va lento in città si crea veramente traffico, non per finta.

Babi

Ho la Ppelle d’oca!!

silvio

Esatto ciò che pensò anche io. Infatti la trovo una cosa più normale. È un algoritmo perfetto, che va a valutare quanti telefoni connessi ci sono per la strada. Infatti non credo che ci saranno altre persone che andranno in giro con 99 telefoni con il carrellino in mezzo ad una strada.

Squak9000

ma insomma delle loro inutili vite... 5 minuti di ritardo cosa cambia?

Lorenzo

Certo, puoi provare a sabotarlo quanto vuoi ma in questo caso anche no, dato che ci rimettono soprattutto gli altri utenti a cui fai perdere tempo e che magari ne hanno meno di te

Squak9000

Google puó danneggiate gli altri e io non posso danneggiare Google?

Lorenzo

Ho capito, ma non sarebbe molto morale far perdere tempo agli altri e danneggiare un servizio per far passare più macchine da un tuo ipotetico locale

Squak9000

non ti fermi... ma guardi.
Magari ripasserai... chissà.
Un esempio è proprio quello del MC Drive...

non è ridicola... è marketing e fa girare milioni di euro.

e la strade con più movimento sono anche quelle con più visibilità e dove le attività fanno più soldi.

Cioè, non parliamo di favole ma della realtà dei fatti.

quel che fai tu... conta poco/nulla.
conta quel che fa la massa.

Squak9000
Lorenzo

Voi state male

Lorenzo

Se passo a piedi ok ma in macchina non mi fermo a vedere negozi, né ci faccio caso, e comunque è abbastanza ridicola come cosa. Conviene di più pagare Google per mettere su Maps in primo piano il tuo locale, quello funziona 100 volte meglio

RIC 5 stelle

Un tir pieno di telefonini accesi che gira per la città sarebbe divertente.

Antonio

Che impatto avrebbe avuto il suo carrellino sul traffico di Piazza Garibaldi a Napoli?

(No, non sto facendo una battuta sull'eventuale furto immediato dei suoi 99 cellulari...)

Squak9000

anche

salvatore esposito

qualsiasi numero di dispositivi avesse usato, ti saresti posto comunque la domanda.

salvatore esposito

in verità tu accetti delle condizioni d'uso per poter utilizzare gmap e credo ci sia qualcosa sull'uso improprio dell'app.
comunque dubito che google farebbe causa per questo, al massimo si farà una grassa risata

salvatore esposito
Danitkd

Ho già risposto su abbastanza volte

Danitkd

Ma è cmq sufficiente per riconoscere 100 presunte macchine muoversi più o meno alla stessa velocità e allo stesso momento in un punto troppo ristretto.

Danitkd

Non è preciso al metro ma ha una precisione sufficiente per poter riconoscere qualcosa che non va se 100 presunte automobili segnano tutte la stessa posizione e soprattutto si fermano e ripartono esattamente allo stesso momento con circa la stessa velocità.

Danitkd

Io dentro casa ho una precisione che oscilla tra i 4,5 e gli 11 metri. Se all'aperto fosse davvero di qualche decina di metri mentre si è in navigazione sarebbe impossibile usare il navigatore in prossimità di svincoli. E cmq anche in 10 metri quadri, quante macchine possono mai esserci?

Squak9000
Squak9000

un negozio su una strada più trafficata è più notato.
Quante volte, anche a piedi, sei pssato per una strada secondaria e hai notato per la prima volta un negozio?

"ah... vedi? qui c'é una pasticceria! non lo sapevo!"

"non sapevo di avere un gommista dietro casa"

ecc... ecc...

la logica c'è e funziona.
una zona più trafficata è anche più frequentata e vice versa.

basta far passare anche solo 100 macchine davanti ad un MC Drive... un paio di fermano.

certo... Google non ti allunga di mezzora. Sarebbe controproducente.
Naturalmente sono strade equivalenti o magari ti allungano di un solo minuto.

Marketing!

Michele Cianci

Forse con più istanze di bluestacks su un solo PC abbastanza potente, e con fakegps, basterebbe...

ciro sorrenti

Basta annientare il baco appena un cell attraversa il nodo affollato tutto di un fiato.

provolinoo

Infatti, diciamo che volendo interpretare bene l'esperimento abbiamo avuto la conferma che l'algoritmo di Google funziona benissimo e fornisce dati attendibili alla realtà (ma di questo me ne ero già reso conto quando lo uso tutti il giorni e mi evita gli ingorghi di traffico)

Scontista

Genio :)

Raxien

Disservizio de che? Di 1 minuto in una strada deserta?

Tiwi

no vbb

zdnko

Lo troveremo nella prossima stagione della casa di carta! :D

Roberto

Vero... pensavo che visto che si deve acquistare.. ma dimentico che comunque c'è quello gratuito... ;p

ErCipolla

No, perché per quanti siano finché l'autobus non è fermo/in coda non ha motivo di segnalare un ingorgo.

Lorenzo

Sì sì

FabxRM

OK questo test ha dimostrato come funziona l'algoritmo di Google, cosa peraltro già nota.. Ma non ci vedo nulla di sbagliato in questo algoritmo.. ovvero quando mai si ripeterà l'evento di un pazzo con il carrellino e 99 telefoni dentro? Mai, quindi l'algoritmo Google nel 99.99999999 percento dei casi continuerà a fare il suo sporco lavoro correttamente...

xpy

Vai di ciabatte

xpy

Si potrebbe fare la stessa identica cosa con 99 dispositivi che usano tomtom go

Devo dedurre ( usavi Google? ) che hanno degli algoritmi non così miopi come credevo. ;)

dannyD

Non è possibile aprire più di 1 google maps per dispositivo (app).
Non è facile raggruppare le posizioni in quanto il gps ha una precisione che arriva a qualche decina di metri e quindi rischia di raggruppare più utenti effettivamente presenti.

Roberto

meno male che uso tomtom go... penso che il traffico non lo prenda da google... o lo spero..
XD

Lorenzo

Ma sei sicuro che esista sta cosa? Voglio dire, quando imposti una destinazione è perché è lì che vuoi andare, quindi anche se ti fa fare un'altra strada dove c'è un negozio perché mai dovresti fermarti lì?
Non capisco la logica, al massimo lo vedi, ma in quanti fanno attenzione e soprattutto si ricordano di un posto, a meno che non ci sia un ingorgo o un semaforo da 10 minuti?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria