Play Store: in arrivo il download automatico dei contenuti pre-registrati

29 Gennaio 2020 13

Il Google Play Store potrebbe presto effettuare il download automatico di app e giochi pre-registrati (da fine ottobre 2018 il servizio è attivo per tutti gli sviluppatori). A riferirlo sono alcune stringhe di codice emerse da un teardown della versione v18.6.28 di Google Play realizzato dai colleghi di XDA Developers.

Sino ad ora gli utenti vengono avvisati dell'effettiva possibilità di scaricare il contenuto pre-registrato tramite una notifica, ma in futuro il Play Store provvederà ad installare automaticamente l'app o il gioco, notificando l'avvenuta installazione solo al termine della stessa. Secondo la fonte, è inoltre probabile che l'azienda di Mountain View sia già a lavoro per includere un'opzione nelle Impostazioni che consenta agli utenti di stabilire come effettuare il download: ad esempio solo con connessione Wi-Fi o anche tramite i dati mobili.

Resta da capire in che modo Google intenda gestire la visualizzazione delle notifiche del Play Store dopo la recente decisione di non inviare più notifiche sull'avvenuta installazione o l'aggiornamento delle app. Trattandosi infine di indizi emersi dall'analisi dell'APK dell'applicazione, non è possibile stabilire con certezza le tempistiche necessarie all'attivazione della funzionalità.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Naso

Cambio cellulare? Ripristino cellulare? Carriera poiché volte.. ma uno dei motivi per cui non cambio spesso il cel è proprio dovere aspettare ore (e non scherzo) a scaricare tutte le 100 e passa app che ho registrato e che uso... Poi bisogna riconfigurare.. ripristinare i backup (non tutte lo hanno automatico)... Inutile avere 5MB di download in 4g se poi devo aspettare ogni volta 10 secondi per installare l'app... Se devono perdere tempo a implementare funzioni, meglio il download multiplo che cambi sulle notifiche (basta disattivarle se uno non le vuole..)

qaandrav

sei tu che hai fatto una domanda eh...

Diabolus

Ecco una cosa che non mi piace. Io ho regolato il mio cell per notificare solamente la disponibilità di nuove app, e così vorrei poter continuare a fare.

GTX88

Allora non ti registri nemmeno che discorsi sono

qaandrav

quando mi ricordo vado a controllare...
esempio: amo gta alla follia, li ho giocati tutti (anche i primi con visuale dall'alto); so che tra un po' uscirà gta 6 ma cosa cambia se inizierò a giocarlo al day1 o dopo una settimana? assolutamente nulla quindi non serve "correre" per un videogioco (per quanto consideri la serie gta migliore di qualsiasi altro gioco mai uscito)

GTX88

Se ti registri ad una cosa che non ha una data predefinita di uscita vai a controllare compulsivamente sullo store o aspetti una notifica come fanno tutti?

qaandrav

"Sino ad ora gli utenti vengono avvisati dell'effettiva possibilità di scaricare il contenuto pre-registrato tramite una notifica"

cioè ci sono persone messe così male da aver bisogno di una notifica per quando è disponibile il contenuto preregistrato? aspettare qualche ora/giorno no eh?

GTX88

10-20 addirittura?

Pixel

quando ci sono 10 - 20 app da aggiornare il bisogno si sente eccome. La prima che finisce di scaricare inizia l'installazione ma nel frattempo finisci di scaricare tutte le altre. A che servono milioni di megabit di banda se poi al massimo scarichi un'app di qualche mega per volta

GTX88

Alcuni giochi hanno la pagina prima della pubblicazione della prima versione e un tasto in cui puoi registrarti

GTX88

Guarda ormai anche con un mi9t l'installazione è talmente veloce da non sentirne più il bisogno

Pixel

Ancora niente download simultaneo delle app. Alla fine nel 2020 a chi può interessare....

Raphael DeLaghetto

Che vuol dire pre registrati?

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video