Chrome: in test nuove disposizioni degli elementi della barra inferiore

27 Gennaio 2020 27

Sul finire dello scorso anno, Google ha iniziato a testare un nuovo menù flottante che consentiva di passare velocemente tra le varie schede aperte grazie all'utilizzo di un nuovo menù flottante.

A quasi un mese di distanza da quella modifica estetica, l'azienda di Mountain View è tornata a sperimentare una nuova UI: il riferimento, anche in questo caso, va fatto alle versioni Dev, Beta e Canary del browser proprietario, dove da poche ore è possibile personalizzare la disposizione ed il numero dei pulsanti (da cinque a tre) di Chrome Duet, la barra di navigazione inferiore precedentemente nota come Google Dooplex.


Le tre diverse versioni del layout della barra di navigazione inferiore possono essere scelte dall'utente grazie al seguente apposito flag:

chrome://flags/#enable-chrome-duet

La disposizione degli elementi, nello specifico, potrà essere una delle seguenti:

  1. Schermata Home - Ricerca - Condivisione;
  2. Schermata Home - Ricerca - Commutatore di schede;
  3. Pulsante nuova scheda - Ricerca - Condivisione.

La nuova versione dell'interfaccia utente è attualmente disponibile nelle versioni Dev, Beta e Canary di Google Chrome e non è chiaro quando verrà resa disponibile anche nella release stabile. Qui di seguito i rispettivi download sul Play Store.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

Interessante grazie, già qualcosa. Non è però possibile mettere in basso il comando coi 3 puntini (quello con tutte le funzioni preferiti, cronologia, trova nella pagina, modalità desktop, ecc.)...messo là in alto è proprio scomodo.

fancloud

Girando nelle flag di Chrome ho trovato qualcosa. È una nuova funzione di chrome che si chiama tab group che come dice il nome consente di raggruppare le schede per argomenti. Si crea un layout tutto nuovo con in basso tutte le icone del gruppo che si sta "visitando" consentendo di passare alla scheda desiderata direttamente con un tap e in basso c'è anche il tasto per aprire una nuova scheda. In alto il vecchio tasto che indicava il numero di schede adesso indica il numero di gruppi creati e consente di scegliere quale gruppo aprire. Allego alcuni screen per rendere tutto un po'più chiaro. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

fancloud

Mi trovo nella stessa situazione. Se non si trova al più presto una soluzione abbandonerò chrome anche su mobile dopo averlo abbandonato su desktop tantissimi anni fa.

Hiroshi Shiba

Aggiornamento arrivato sulla stabile...beh complimentoni ai "geni" di Google, usavo Chrome su Android SOLO per la modalità Duet che permetteva di avere tutte le funzioni in basso...adesso che ci sono solo 3 tasti (e quello coi pallini multifunzione relegato forzatamente in alto) non posso fare altro che tornare a Samsung internet o al nuovo Edge. Bye bye.

Los Endos

Eh però ci va il root (che personalmente non amo sugli smartphone e su alcuni nemmeno si può fare)

JUDVS

No, basta un qualsiasi AdBlocker senza cambiare browser

Orlaf
Snapdragon

Ah no io parlavo di quella Android! Devo provare il canale stabile hai ragione...

Mezzina Francesco

Premetto che io mi riferisco alla versione per Windows,detto cio' ancora la beta usi?Da un po' di tempo e' disponibile la stabile che uso dal suo rilascio e che e' avvenuta molto prima del 15/1/2020!

Los Endos

Stavo scherzando ovviamente. Mancava un /s

France

Chromium non è un motore di rendering ma un browser open source sviluppato da Google. Sul resto hai ragione, su iOS Chrome è safari con i servizi Google

leonardolol

cos?

Snapdragon

Sulla beta se vuoi il tasto condividi in basso perdi il tasto +

Mezzina Francesco

Nuova scheda c' e' gia',basta cliccare in alto sul tasto +!

Los Endos

Guarda che è stata Microsoft ad inventare i pulsanti con il nuovo Edge

Los Endos

*Bromite

Snapdragon

Prima avevo 5 pulsanti e ora 3 a scelta, bel "miglioramento"...Serve l' opzione tasto schede e condividi ma non c'è la possibilità.

Mezzina Francesco

Fatto sta' che ora e' la Microsoft che aiuta Google Chrome,consumo batteria e gestione delle schede!

Orlaf

Perchè su iOS non è realmente Chrome, ma un browser terzo che sfrutta sempre Webkit come motore di rendering (e come lui tutti gli altri browser che sono vincolati a questo limite) al posto di Chromium.

Orlaf

A questo punto mi tengo stretto il browser Samsung, che è uno dei migliori.

JUDVS

Con un adblocker (root) va mille volte più fluido

JUDVS

Eh sì eh, perché Google non sta cambiando disposizione due volte al giorno... No no

Marco P.

Su iOS continua ad andare meglio della controparte Android. Perché Google fa queste c..te?

Orlaf

Microsoft non farà più concorrenza a Google.

Mezzina Francesco

La concorrenza della Microsoft inizia a far paura,ahahahahah!

GTX88

Togliete il condividi che non serve a un c lì

Orlaf

Chrome su Android ha delle gesture (scrolling e pinch to zoom) davvero laggose, imparagonabili a quelle di altri browser basati sempre sul medesimo motore di rendering.

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO