Gboard (beta): in test su Android gli adesivi delle emoji con espressioni contrastanti

27 Gennaio 2020 21

Google si appresta a portare una inedita funzionalità su Gboard per Android. La novità è stata individuata all'interno della versione 9.0.2.290777105 beta e si ricollega ad un test condotto dalla stessa azienda di Mountain View a fine novembre.

La funzione sarà ancora una volta in grado di suggerire adesivi durante l'inserimento dell'emoji, ma in questo caso gli sticker saranno un po' particolari. Rispetto alla versione standard, infatti, una volta selezionata l'emoji la tastiera proporrà sulla prima riga una serie di adesivi, ciascuno dei quali formato da una combinazione di espressioni che possono anche essere contrastanti tra loro. Un esempio? Come si può osservare anche nella galleria riportata a seguire, possiamo selezionare l'emoji "diavoletto" che invia un bacio.

La funzione, rilasciata al momento ad un numero limitato di utenti (lato server), potrà essere attivata direttamente dalle Impostazioni di Gboard alla voce Preferenze. Qui di seguito vi lasciamo ai link per l'iscrizione al programma di beta testing ufficiale sul Play Store e al download dell'ultima versione disponibile su APKMirror.com.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 512 euro oppure da ePrice a 564 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hey Siri

In quel caso no. Ho capito male io.

Andrea65485

Dovrebbe in teoria essere un mix tra la parola originale e la versione corretta, mescolate erroneamente dalla tastiera... Però non dovrebbe essere un bug di gboard, ma della combinazione di Chrome e alcuni siti che usano disqus o altri elementi esterni andando ad appesantire le pagine. Prova a scrivere usando un browser diverso e vedi se il problema persiste (ti suggerirei Samsung internet, lo trovi sul play store anche su telefoni non Samsung)

Ronzio Pilato

La Gboard ha tutte queste funzioni credo da Lollipop. Per quanto riguarda la maiuscola puoi farla anche di un'intera frase. Basta selezione la parola o il testo selezionato e in base al numero di volta che si preme shift si può scegliere se mettere in maiuscolo l'iniziale di tutte le parole, se cambiare tutte le lettere in maiuscolo o cambiare le lettere maiuscole in minuscole.

Adriano

La possibilità di modificare a posteriori la prima lettera di una parola (ma volendo anche tutta la parola) tra maiuscolo e minuscolo dopo averla digitata Gboard purtroppo non ce l'ha.

qaandrav

AHAHAHAHA si infatti gli smiley in quel modo vengono usati solo dai boomers AHHAHAHA

comunque appena mi arrivano sulla gboard te li mando tutti e mi sai dire XD

Vittorio Houston

A me non escono

SonicUno

Però il fantasmino col dubbio...

Alessia

Ma fate le emoji degli iPhone che ci guadagnate di più

Mick&LOzzo

Ah sì? Sono rimasto a un po' di versioni fa, allora.

GTX88

Se usi il suggerimento ti mette in automatico lo spazio dopo tutta la punteggiatura tranne l'apostrofo

Non hanno alcun senso queste emoj

Hey Siri

Ce l'ha anche Gboard

Hey Siri

Anche voi avete questo bug? Quando clicco sul suggerimento di una parola molte volte me la sostituisce con una parola incomprensibile.

Orlaf
Mick&LOzzo

Lo spazio in automatico dopo la virgola è uno dei motivi per cui uso SwiftKey, assieme alla possibilità di poter correggere l'iniziale maiuscola/minuscolo DOPO aver digitato una parola in modo semplice.

Erik
marco nerli

Lo spazio in automatico dopo la virgola, e i suggerimenti onnipresenti come su SwiftKey, no! Sono cose inutili.

Stefano Steps Sacchet

su whatsapp funziona: non viene riconosciuta come emoji ma come un classico sticker, quindi presumo che si riesca a leggere senza problemi anche a chi non ha attivo il servizio o la tastiera gboard
riguardo telegram invece viene spedita come immagine

matteventu
qaandrav

vuoi essere sicuro di non far brutte figure? :)

matteventu

Ma in che app saranno "inviabili" questi stickers?
E chi li riceverà, sarà in grado di visualizzarli correttamente?

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video