Play Store: spariscono le notifiche di aggiornamento app per limitare lo spam

15 Gennaio 2020 73

Non solo aggiornamenti silenti se avete lo smartphone in carica e siete connessi ad una rete wi-fi, ma anche eliminazione delle notifiche. Forse non tutti si saranno accorti che nelle ultime settimane le applicazioni all'interno del Play Store, durante la fase di aggiornamento e successiva installazione, non mostrano più la notifica di "applicazione XX aggiornata".


L'unica informazione che viene infatti visualizzata è il download momentaneo dell'aggiornamento nel caso in cui lo facciate a mano (quello silente non è una novità recente). Notifica che sparisce non appena si conclude il download senza lasciare alcuna traccia.


Si tratta di una vera e propria scelta che Google ha fatto e della quale forse non vi siete accorti e non ci avete dato peso. La motivazione alla base è relativa alla diminuzione dei messaggi inutili (spam) presenti all'interno delle notifiche.

In effetti sapere che XX applicazioni si sono aggiornate, magari dopo che avete voi stessi premuto aggiorna tutto, non è un'informazione realmente utile e tale da dover rimanere nella zona notifiche fino all'eventuale eliminazione manuale.

Controllando sui nostri smartphone con Android 10, effettivamente non rimane nessuna informazione post aggiornamento e anche durante update notturni non ci sono tracce di informazioni. Voi avevate notato questo piccolo cambiamento? Lo apprezzate?


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Grazie mille! :D

Ieses Ladud

Giusto per chiudere il caso: con l'uscita della versione 5.14 di ieri (quella con i sondaggi 2.0), la build era 1846. Stamattina è uscito un nuovo aggiornamento, che lascia la versione invariata, ma alza la build a 1851.

Perché gli ingegneri di Telegram si dimenticano le accortezze ogni volta che rilasciano un major update è ancora un mistero, ma almeno si è scoperto cosa sono questi aggiornamenti minori!

Dany

le notifiche di Schrödinger!

AmphybiouS

Mi intrometto con un problema diverso.
Mi arriva notifica WhatsApp, poi appare altra icona di whatsapp (controllo nuovi messaggi) e poi spariscono entrambe. Quindi, alla fine non mi rimane nessuna notifica!

MaK

no, forse tu sì.

Saluti :)

Sandro Pignatti

MA sei pagato per fare ciò?

MaK

ho spiegato il motivo del mio gesto, conoscere le nuove funzioni di un'app che utilizzo e mi serve.
Se a te conoscere le nuove funzioni di un'app sembra un comportamento drogato-dipendente-ossessivo-compulsivo-nevrotico non posso farci molto.

Saluti :)

Sandro Pignatti

Mettere più opzioni significa anche aumentare il rischio di scenari vuoti per il sistema e andare incontro a crash.

Sandro Pignatti

Mh quindi detto chiaramente, sei come un drogato che ispeziona sempre la merce nuova.
Hai un problema, lo sai?
Ah scusami, non sei l'unico. Siete in molti in questa triste situazione dipendente che nasconde una psicologia nevrotica.

Sandro Pignatti

Inutile appunto.
Mai avuto android o servizi google e mai li avrò ma era abbastanza palese che non serviva a un caxxo.
Dai su, è acqua.
Su Windows c'è una cronologia, se uno è interessato a vedere gli ultimi aggiornamenti su Windows vai nella lista.

Sandro Pignatti

Mi spieghi a che ti serve sapere quale app si è aggiornata?
Non c'è una cronologia come in Windows?

Giammy

Azz, non lo trovi un po esagerato? XD

Giammy

Precisamente! Anche io sono anni ormai che ho tolto le notifiche a quasi tutto eccetto sms, agenda e reminder/sveglie varie.
Pure io non sopporto le suonerie e sti bippettini continui...dico a tutti che se gli serve qualcosa di impellente o immediato che mi chiamino...e guarda un po lo fanno tutti perché tanto vedono che non gli rispondo mai subito su telegram/wa
Sono il primo a chiamare se mi serve qualcosa ovviamente :)

matteventu

No, la prossima volta terrò d'occhio quello, grazie! :)

virtual

Immagino che si possa ovviare con Tasker e AutoNotification intercettando quando la notifica di installazione (quella con la barra di avanzamento) viene fatta sparire per generare un'altra notifica con scritto "Aggiornamento di XXX completato.".

Infastidisce però che Google decida da sé queste robe senza possibilità di ribellarsi, ma d'altronde ci ha abituato a cose ben peggiori (sempre su Android).

virtual

Parole SANTE!

virtual

Che poi, non possono semplicemente farle uscire di default disattivate (usando i famosi "canali" delle notifiche disponibili da Oreo Nougat in su)?

virtual

Ieses Ladud Succede anche a me. Probabilmente come dice Ieses aggiornamenti minori anche se dovrebbero comunque cambiare la versione dell'app.

Hai controllato anche dentro Telegram in Impostazioni tutto in basso il numero della build?

Bellerofonte

Nella sezione "le mie app" trovi l'elenco degli aggiornamenti recenti

matteventu

Una volta non potevi, ma da Android Nougat con i notification channels potevi disattivare specificamente le notifiche di aggiornamento del Play Store, lasciando le altre notifiche del Play Store attivate :)

Desmond Hume

In alcuni telefoni uscivano fuori ancora nonostante le avessi disabilitate togliendo ogni spunta all'interno del playstore, avrei dovuto forse disattivare del tutto le notifiche del playstore a livello di sistema? un po' estremo.

Chiaramente potevano ancora una volta aggiungere l'opzione e lasciare la scelta agli utenti ma come sappiamo Google da un po' di tempo è affetto da appleite acuta e sceglie al posto nostro come quando hanno tolto la possibilità di registrare le chiamate.

Andrea Z.

una cosa che mi dà fastidio da impazzire è che devo comunque ogni tanto controllare e aggiornare a mano anche se nei settaggi ho messo che si deve aggiornare tutto in automatico...

matteventu

Certo, come farei senza la mamma!

Felipo

Mamma che inventiva, ti sei fatto aiutare dalla mamma o lo hai scritto tutto da solo?

matteventu

Tu alle elementari invece ci sei andato?
O ti sei fatto solo dare lezioni di comprensione del testo da tuo cuggino?

Felipo

Ma siete andati a ripetizioni di italiano assieme?

SignorVittorietto
Snapdragon

Ogni volta che leggo il tuo hi hi scatta il downvote istantaneo...ha ha

SignorVittorietto
matteventu

Ahhh capito! Quindi confermi che sono effettivamente aggiornamenti bug fix anche se non cambiano di una virgola la versione dell'app (manco di 0.0.0.0.1)?

Ieses Ladud

No, ogni release che introduce qualche nuova feature, ha almeno un periodo di 2-3 giorni di assestamento con aggiornamenti frequenti ma minori (che non giustificano l'avanzamento di build)

SuperDuo

Va beh, non capisci. Non perdo tempo. Saluti

matteventu

Lui l'ha autorizzato perché contava sul fatto di poter, successivamente, sapere tempestivamente quando una cosa veniva aggiornata. Senza rimanerne all'oscuro.
Comprendi?
Cosa importa a te che sia già aggiornata o no? E certo che si può tornare indietro.

Patafrosti

Mah, bastava mettere un'opzione e lasciarle disattivate di default

Felipo

Ma che problemi di comprensione hai tu, mi chiedo. Ti lamenti per una cosa che autorizzi tu. E la notifica non fa tornare indietro il tempo, per cui quando la vedi l'app si è già aggiornata con spyware o altra fuffa. Chi deve svegliarsi?

Felipo

Che è differente da quanto detto nel commento a cui ho risposto.

Alex Neko

LE NOTIFICHE devono essere poche silenziose e solo importati
Odio quelli che hanno il telefono che fa quei orribili suoni vomitevoli di notifiche per ogni cose.
Anche Watsupp l'ho sileziato, se è urgente la gente deve chiamare o mandare un SMS
il resto è solo gioco

Adriano

Sulle rom di android 9 molte volte già succedeva e lo odiavo tanto che c'era il modo di farle ripartire. Ora che è definitivo non mi va bene per niente. Ancora non mi è andata giù la semplificazione del grafico dei consumi dopo nougat. Una vera m**da che non fa capire più niente

ermo87

me ne sono accorto da parecchio e non mi mancano. se si vuole curiosare basta guardare il PalyStore, non è niente di tragico

Federico

Finalmente. Era ora!
Ad ogni telefono nuovo che mi capita sottomano come prima cosa disattivo sempre le notifiche del PlayStore proprio per questo motivo.
L'utente deve credere di usare in ogni momento la versione più aggiornata delle app installate nel proprio telefono. Che si sia aggiornato X piuttosto che Y all'utente medio non interessa.
Anche perchè di solito non sono aggiornamenti visibili all'utente. Se c'é stato qualcosa di sostanzioso le app al primo avvio mostrano giá un messaggio all'utente o un mini tutorial sulla nuova funzionalità inserita

SuperDuo

Cerca camscanner spyware su google

matteventu

Visto che siamo in tema: sono l'unico a cui TELEGRAM, dopo il rilascio di un aggiornamento, si aggiorna UNA MIRIADE DI VOLTE nell'arco dei successivi giorni (o anche successive ore!) apparentemente alla stessa versione?

matteventu

C'è differenza fra l'averlo attivato per comodità ed il NON VOLER SAPERE cosa dunque viene aggiornato.

matteventu

Potevi disattivarle eh :-/
Io invece avevo gli aggiornamenti automatici ma apprezzavo la notifica del completamento degli stessi, per sapere cosa si fosse aggiornato.

Riccardo08

Probabilmente in Italia gli aggiornamenti per i nokia arrivano più tardi.

Hiroshi Shiba

Mia moglie ha il 6.1 e non ha ancora ricevuto l'aggiornamento.

Forse una volta, ormai è per tutti

MaK

peccato, sinceramente quando mettevo il tel in carica sotto wifi e poi trovavo le notifiche di aggiornamenti andavo sempre a guardare cosa era stato aggiunto di nuovo nelle app dal changelog, è utile per sapere nuove funzioni.

MaK

cosa è successo con camscanner?

Desmond Hume

era anche ora. Tra le notifiche più inutili di sempre

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video