Play Store: spariscono le notifiche di aggiornamento app, ma potrebbero tornare

28 Febbraio 2020 112

Aggiornamento 28/02

E se alla fine le notifiche di aggiornamento tornassero in modo ufficiale (vale a dire senza espedienti esterni come AppNotifier)? Sarà l'insoddisfazione di parte degli utenti, saranno i test perennemente in corso a Mountain View, ma pare che la situazione possa nuovamente cambiare.

XDA ha trovato all'interno di Google Play Store in versione 19.0.2 delle stringhe di codice che sembrerebbero confermare un clamoroso ritorno delle notifiche di aggiornamento delle app. Anzi, come ben specifica la fonte, la loro presenza nel codice è una condizione non sufficiente ma necessaria per poterle ritrovare in futuro sugli smartphone e tablet Android.

Articolo originale - 15/01

Non solo aggiornamenti silenti se avete lo smartphone in carica e siete connessi ad una rete wi-fi, ma anche eliminazione delle notifiche. Forse non tutti si saranno accorti che nelle ultime settimane le applicazioni all'interno del Play Store, durante la fase di aggiornamento e successiva installazione, non mostrano più la notifica di "applicazione XX aggiornata".


L'unica informazione che viene infatti visualizzata è il download momentaneo dell'aggiornamento nel caso in cui lo facciate a mano (quello silente non è una novità recente). Notifica che sparisce non appena si conclude il download senza lasciare alcuna traccia.


Si tratta di una vera e propria scelta che Google ha fatto e della quale forse non vi siete accorti e non ci avete dato peso. La motivazione alla base è relativa alla diminuzione dei messaggi inutili (spam) presenti all'interno delle notifiche.

In effetti sapere che XX applicazioni si sono aggiornate, magari dopo che avete voi stessi premuto aggiorna tutto, non è un'informazione realmente utile e tale da dover rimanere nella zona notifiche fino all'eventuale eliminazione manuale.

Controllando sui nostri smartphone con Android 10, effettivamente non rimane nessuna informazione post aggiornamento e anche durante update notturni non ci sono tracce di informazioni. Voi avevate notato questo piccolo cambiamento? Lo apprezzate?


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ItaloGianluca

L'avevo notato anche io e pensavo fosse un problema del mio visto che c'è un opzione che quindi viene bellamente ignorata

DeathTheKid

Io le ho ancora, forse perché sono ancora su android 9 ? Io disabilito sempre gli aggiornamenti automatici.

Hey Siri

Te lo spiego io. Le app di installano automaticamente solo se il dispositivo è sotto carica. Qualche volta però può anche non succedere

Hey Siri

Ma perché le hanno tolte? Da me era venuta l'opzione se tenere o no le notifiche e io ovviamente ho scelto di tenerle. Come si fa se no ad aggiornare le app?

momentarybliss

Succede anche a me su S10

Giulk since 71'

Per me assolutamente no, una cosa che ho sempre appezzato di iOS sono le notifiche puntuali, su Android e una chimera, dipende da una marea di fattori, e da come setti le impostazioni del risparmio energetico e molto altro, per le notifiche push

Sul mio aggiorno manualmente perché mi piace sapere appunto cosa si aggiorna e gli aggiornamenti me li segna correttamente su app store

Marco Revello

Tipo come eliminare definitivamente delle app di cui non ne vuoi neanche sentire parlare?
Magari lo facessero

Andredory

È Apple che sta scopiaZzando android in tutto

Moveon0783 (rhak)
LAM

Il bello è che non sono sparite del tutto, alcune son rimaste. Non so che casino abbiano fatto

Giulk since 71'

Beh se c'e l'aggiornamento automatico dovrebbe essere normale che non te lo fà vedere il badge, tanto quando c'e un aggiornamento lo fa xD

ErCipolla

Non condivido... un'app può offrire molto di più di un sito, sia come funzionalità che come prestazioni. Un'app può accedere a file, notifiche, sensori, engine multimediale ecc. in modo molto più flessibile rispetto a una webapp, e offrire di conseguenza un'esperienza migliore.

Ovviamente dico può perché poi chiaramente dipende dall'app, se è solo una "cornice" intorno al sito web concordo che è inutile.

Moveon0783 (rhak)

Eh sì, se hai l’aggiornamento automatico il badge scompare, se lo tieni disattivato c’è.

GiOvYSish
Lo sappiamo che questa decisione è stata presa per via di quegli utenti
che hanno anche più di 50 app installate e di queste ne utilizzano 5.

no hanno preso questa decisione per gli utenti idioti, bastava mettere una semplice opzione dentro al play store ( notifiche on/off) ma niente devono eliminare le cose senza che l utente possa prendere la sua decisione. android si sta avvicinando sempre di più a iOS

ivanpsp

Mi piacerebbe che qualcuno lo spiegasse anche al sottoscritto...io, a differenza tua, ho l'update automatico su qualsiasi rete, ma devo sempre lanciare manualmente gli aggiornamenti (ho android 9).

Giulk since 71'

Veramente io sul mio 11 pro max il badge con le app da aggiornare su App Store c'e l'ho eccome, non è che tu hai l'aggiornamento app automatico?

David Lo Pan

Sui miei dispositivi Android, sono riuscito a mantenere esclusivamente le notifiche di aggiornamento disponibile delle app. Non sempre, c'è da dire, ma spesso le posso notare in alto, sulla barra di stato. Tutto questo per dire SÌ: io vorrei che le cose tornassero come prima, né più né meno. Mi piace avere tutto sotto controllo.

Los Endos

Purtroppo ormai Google lavora cosí, scopiazzando iOS

SteveMcQueer
SteveMcQueer
LordRed

Che poi sono scomparse anche le notifiche di installazione di app, mica solo quelle di aggiornamento. Io mi installo una app un paio di app e poi devo cercarle nel drawer (magari mi sono già scordato come si chiamano) per decidere se tenerle o no

Stefano Bortoletto

Ho un pixel 3xl e nell'ultimo periodo completamente a caso ogni tanto mi notifica gli aggiornamenti e ogni tanto li fa in maniera silente, insomma le solite cose fatte alla Google...

momentarybliss

il problema oltretutto è che molti le novità nemmeno le riportano

Moveon0783 (rhak)

Non condivido. Chiediamo telefoni con memorie sempre più capienti per farci cosa? Milioni di selfie? Per poi fare tutto da browser come nel 2005? Le app garantiscono un sistema di notifiche istantanee che un browser mobile non può offrirti, oltre ad una immediatezza che col browser non hai.
Hai fatto l’esempio più sbagliato: la versione desktop mobile di Facebook è semplicemente inutilizzabile. Povera di funzioni, pesante, piena di bug.

eLar

GENIO

Moveon0783 (rhak)

Praticamente come iOS, a cui quest’anno hanno persino tolto il numerino rosso che ti indica che ci sono app da aggiornare. Non mi piace. Da sempre vorrei una gestione delle attività in background come quella di Android, ossia ricca di notifiche sul progresso degli aggiornamenti (non solo app, ma anche il backup di WhatsApp ad esempio). Invece leggo che Android si sta appiattendo al minimalismo di iOS, in cui l’utente non deve sapere/capire una mazza di quello che sta facendo il suo telefono in background.

Sandro Pignatti

Ovviamente avrai sostituito il telefono?

Salvo
Sandro Pignatti

Lo sappiamo che questa decisione è stata presa per via di quegli utenti che hanno anche più di 50 app installate e di queste ne utilizzano 5.
E' un disturbo psicologico grave, che viene tollerato in società solamente perchè ormai il mondo si è abituato a vivere nella malattia della mente.
Comunque, volevo giusto farvi capire l'esagerazione di queste app che ci sono nello screenshot. Così, per farvi un esempio:
Free Now (mytaxy): app inutile, chiamo direttamente al telefono e prenoto.
The mobile bank: app inutile, apro il browser ed entro nella mia banca.
Facebook: app inutile. Si entra dal sito direttamente.
Visualizzatore pdf: App inutile, apri il browser con i pdf.
Vivino acquisto vino: App semi-inutile, occorre prima di tutto una cultura sul mondo dei vini, dopodichè uno acquista il vino di suo gradimento tramite botteghe o siti internet.
Ryanaer: esiste il sito.
Instagram: esiste il sito.

Quindi è inutile che vi installate 100+ app. State solo sprecando il vostro tempo.

vincenzo francesco

come molti altri utenti, anch'io preferisco aver le notifiche degli aggiormanenti delle app, visto che ora son costretto ad entrare nel play store per controllare che gli aggiornamenti messi a scaricare siano andati a buon fine.

GTX88

Basta disattivare l'aggiornamento automatico, notifica o no l'aggiornamento viene effettuato lo stesso

GTX88

No è normale, a quanto pare sono incapaci di fare uscire una versione stabile

GTX88

Ma perché non si concentrano su cose davvero importanti?

Ma io non ho ancora capito che razza di problemi dovrebbero dare le notifiche di aggiornamento delle app...boh...piuttosto pensassero a cose serie, che per cambiare un account google migrando i dati senza rassegnarti a perderci qualcosa (tipo gli acquisti sul play store) ci vuole lo scienziato pazzo

momentarybliss

Io su S10 le notifiche le vedo

LaVeraVerità

Non hai capito il senso della notizia

SuperDuo

Oggi l'app della mia banca si è aggiornata con alcune funzioni nascoste che non avrei mai visto se non per la notifica di aggiornamento.

Da quando l'hanno tolta, ho disattivato l'aggiornamento automatico delle app. Voglio sapere cosa succede nel mio telefono.

db1997

Lasciatelo senza che va bene

Matteo

Tranne windows, quello non lo vogliono aggiornato, MAI

matteventu

Grazie mille! :D

Ieses Ladud

Giusto per chiudere il caso: con l'uscita della versione 5.14 di ieri (quella con i sondaggi 2.0), la build era 1846. Stamattina è uscito un nuovo aggiornamento, che lascia la versione invariata, ma alza la build a 1851.

Perché gli ingegneri di Telegram si dimenticano le accortezze ogni volta che rilasciano un major update è ancora un mistero, ma almeno si è scoperto cosa sono questi aggiornamenti minori!

Dany

le notifiche di Schrödinger!

AmphybiouS

Mi intrometto con un problema diverso.
Mi arriva notifica WhatsApp, poi appare altra icona di whatsapp (controllo nuovi messaggi) e poi spariscono entrambe. Quindi, alla fine non mi rimane nessuna notifica!

MaK

no, forse tu sì.

Saluti :)

Sandro Pignatti

MA sei pagato per fare ciò?

MaK

ho spiegato il motivo del mio gesto, conoscere le nuove funzioni di un'app che utilizzo e mi serve.
Se a te conoscere le nuove funzioni di un'app sembra un comportamento drogato-dipendente-ossessivo-compulsivo-nevrotico non posso farci molto.

Saluti :)

Sandro Pignatti

Mettere più opzioni significa anche aumentare il rischio di scenari vuoti per il sistema e andare incontro a crash.

Sandro Pignatti

Mh quindi detto chiaramente, sei come un drogato che ispeziona sempre la merce nuova.
Hai un problema, lo sai?
Ah scusami, non sei l'unico. Siete in molti in questa triste situazione dipendente che nasconde una psicologia nevrotica.

Sandro Pignatti

Inutile appunto.
Mai avuto android o servizi google e mai li avrò ma era abbastanza palese che non serviva a un caxxo.
Dai su, è acqua.
Su Windows c'è una cronologia, se uno è interessato a vedere gli ultimi aggiornamenti su Windows vai nella lista.

Sandro Pignatti

Mi spieghi a che ti serve sapere quale app si è aggiornata?
Non c'è una cronologia come in Windows?

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)