Chrome OS 80 porta con sé le gesture di Android 10 | Canale stabile

03 Marzo 2020 32

Aggiornamento 03/03

Parte finalmente il roll out di Chrome OS 80 sul canale stabile a distanza di un mese e mezzo dal rilascio della versione beta. Sono incluse correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.

Al di là di alcune novità che riguardano ChromeBook Enterprise e gli utenti Linux, degne di nota per tutti coloro che si affidano a Chrome OS 80 sono l'introduzione di un'interfaccia per le notifiche più discreta in sostituzione del precedente pop-up e l'auto-rotazione su tablet e 2-in-1 quando si connette un mouse.

Articolo originale - 14/01

Chrome OS è in continua evoluzione e la nuova versione 80 - distribuita negli scorsi giorni sul canale beta - porta con sé una novità molto interessante, ovvero il supporto alle gesture introdotte su Android 10.

L'avvistamento è stato fatto dai colleghi di Android Police, i quali hanno anche realizzato un breve video dimostrativo che trovate poco sotto, grazie al quale possiamo notare come Chrome OS stia diventando un sistema operativo sempre più adatto anche all'utilizzo sui tablet. Il nuovo sistema di navigazione, infatti, risulta particolarmente comodo proprio su queste categoria di dispositivi, visto che permette di tornare alla home, accedere alle app recenti e tornare indietro tramite dei semplici gesti.

Le gesture devono essere abilitate manualmente e non sono ancora perfette, in quanto capita spesso che vadano in conflitto con quelle presenti in altre applicazioni e pagine web. In ogni caso si tratta di un'aggiunta molto importante per il futuro della piattaforma, la quale punta sempre più seriamente a rappresentare un'alternativa ad iPadOS. L'aggiornamento porta con sé anche la possibilità di avere a disposizione più pagine all'interno dei quick settings, un po' come accade già su Android. Detto ciò, vi lasciamo al video:


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

Allora provo

Federico

Certo che funziona, ho usato FydeOS installato su una pendrive identica alla tua per un sacco di tempo.

Nino

Azz..devo vedere se funziona

Federico

prendi una pendrive da tre soldi, mettici sopra la live e con quella fai l'installazione sulla pendrive veloce che poi userai realmente.

Nino

Non ho un disco da cui provare, altrimenti lo avrei gia' fatto da tempo.

Federico

Comunque in quel modo non lo hai installato ma hai creato una live, dalla quale poi puoi fare la vera installazione su disco tramite l'installer grafico (o da riga di comando anche su un'altra pendrive)

leonardolol

Ho visto dei video sul tubo a riguardo ed è tutto un po' ridicolo..

Nino

Infatti e' su pendrive installato con Rusus o Etcher, ne avevo una economica, infatti non ho il flag per procedere, pero' ho abilitato la sincronia con Account Google su fydeOS 8.x

Federico

Come la mia, allora nessun problema di deterioramento.
Ingrandisci l'area di lavoro e vai tranquillo.
Meglio ancora sarebbe se tu lo INSTALLASSI sulla pendrive, magari usandone un'altra più economica solo a quello scopo. Però nota che in tal caso devi procedere a mano perchè l'installer grafico non supporta l'installazione su pendrive (assolutamente banale, un singolo comando con un flag che gli fa baypassare il controllo)

Nino

E' una Sandisk Pro 128 GB.

Federico

Le pendrive, a meno che non si tratti di roba professionale, ad usarle così campano poco.

Nino

Al momento nessuno.

Federico

Non hai un disco su cui installarlo? magari anche uno meccanico.

Nino

Su pendrive da 128 GB sta la fydeOS 8.1, il comando shell l'ho visto sul loro sito, su pen drive lo tengo... Ma essendo un semplice utente normale, non ho capito niente di quel comando shell.

Federico

L'ho usato diversi giorni su disco meccanico, oltretutto una schifezzetta da 5000 giri del portatile, e ti assicuro che non era affatto lento.
Certo non paragonabile all'SSD ma comunque più che dignitoso.

Se il problema lo hai sulla pendrive è tutto normale, volendo esiste un apposito comando di shell che amplia l'area di lavoro fino a coprire tutto lo spazio disponibile.
Se invece te lo da sul disco su cui lo hai installato hai sbagliato qualcosa tu.

Nino

Pensavo fossero gia' morti. :DDDD

Nino

Su SSD puoi utilizzare le opengapps, a me sulla pendrive da 128 GB mi dice senza installare niente:" spazio su disco insufficiente" e non ho ancora il PC per utilizzarlo visto il costo che mi hanno chiesto.

Federico

I cadaveri camminano lentamente.

ondaflex

Voglio la gesture per far scendere le notifiche su androidone. Una vergogna che non ci sia.

makeka94

No per dire che il problema affligge sia iPhone che android, ogni sviluppatore fa il cavolino che gli pare. in barba alle linee guida fornite. Non sai mai come chiudere un APP al primo colpo (incluse quelle di sistema)

leonardolol

no ma non credo sia inerente al problema

Federico

FydeOS 8.1 con OpenGapps, una bestia indistinguibile dall ChrimeOS.
E a giorni arriva la versione 9

makeka94

non hai provato iPhone X o superiori vero?

NaXter24R

Intanto chrome, il browser, continua a non avere delle gesture se uno utilizza la barra in basso o come caspita si chiama...

asd555

Ma qui si tratta di Chrome OS, non ne ha centrata una, poverino.

Yui Hirasawa

non ha tutti i torti ci sono browser migliori di chrome

Crash Nebula

Sempre bello fluido...

asd555

Fatti dare la 104! Hi hi!

caribba

E ogni volta ricevevano una torta con dedica da Microsoft dal team di Internet Explorer :')

SignorVittorietto
MaK

"divertente" come ormai i numeri di versione salgano così velocemente.

Ricordo con Firefox un tempo per passare da un numero all'altro ci voleva minimo un anno.

leonardolol

Android deve solamente migliorare decentemente le gestures laterali ed i menù delle applicazioni.. si sovrappongono in maniera scandalosa. Mi chiedo perché gli sviluppatori Android non riescano a creare delle linee guida comuni per tutto il sistema in modo uniforme.

Android

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Games

PlayStation 5 e Xbox Series X: la next gen due mesi dopo | Video

Android

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Windows

Recensione Asus ZenBook Duo 14 UX482, ora sì che ci siamo