Google Chrome: in test un nuovo menù flottante per le schede aperte su Android

31 Dicembre 2019 15

Google è a lavoro su una nuova versione dell'interfaccia utente di Chrome per Android. A riferirlo è 9to5google.com, che nelle scorse ore ha individuato alcune modifiche estetiche che potrebbero presto caratterizzare il browser proprietario dell'azienda di Mountain View.

I recenti cambiamenti, si legge nella fonte, sono parte di un test rivolto esclusivamente alle versioni Canary e Dev di Google Chrome con funzionalità sperimentale Chrome Duet (ex Google Dooplex) attiva. Le novità integrate fanno riferimento ad una nuova barra di navigazione che include adesso la possibilità di passare velocemente tra le varie schede aperte grazie ad un piccolo menù flottante.

Quest'ultimo, come ampiamente visibile nelle immagini in basso, si estenderà a seconda del numero di schede aperte e conterrà al suo interno le favicon di ogni sito e un pulsante "+" per l'apertura di un ulteriore tab.


Il menù flottante potrà essere nascosto mediante la piccola freccia presente nella parte all'estrema sinistra e riaperto attraverso una pressione prolungata del riquadro contenente il numero delle schede aperte. Le modifiche sopraccitate possono essere attivate su Chrome Canary e Dev attraverso il seguente apposito flag:

#enable-duet-tabstrip-integration

Per una completa attivazione sarà ad ogni modo necessario attendere un'abilitazione lato server gestita direttamente dall'azienda di Mountain View. Le più recenti versioni di Chrome Canary e Dev per Android possono essere scaricate ai seguenti indirizzi.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FogMan79
Orlaf
Mezzina Francesco

Infatti mi riferivo all' uso su pc ma su Android il browser da me menzionato e' attualmente disponibile!

Orlaf
Cid

Puoi scegliere se avere la barra sopra o sotto su Android. Se la vuoi sotto basta andare su chrome://flags e spuntare Chrome duet

iTunexify

Si, peccato che Chrome su iOS non sia Chrome, a causa della scellerata scelta di Apple di non permettere di usare altri motori che non siano quello di Safari

Mezzina Francesco

Io uso Edge chromium stabile con Ublock Origin e vivo sereno!

matteventu

Pensa che io non l'ho mai avuta sotto...

Jeson

Veramente tutte le app Google sono fatte meglio su iOS. L'unica fatta bene è l'app Google lite.

tuxie007

Ragazzi ma anche a voi dalla v79 stabile Chrome per Android ha spostato la barra da sotto di nuovo sopra? Ho un LG G7 Pie

riccardik

su android bisogna attivare un flag, non ho idea del perchè dato che funziona bene ed è stabile

Hey Siri

Ma perché non lo rendono uguale alla controparte di iOS?
Le altre app Google sono identiche per le due piattaforme.

Yafusata

Per forza. Altrimenti Apple non lo accetta.

loripod

diciamo pure che la versione android di chrome graficamente è ferma praticamente sin dalle primissime versioni...

Karma Diamond

Fa orrore vedere che Chrome per iOS sia molto meglio pensato e ottimizzato rispetto alla controparte per Android, sia a livello di posizione della barra strumenti, sia a livello di coerenza grafica generale e ottimizzazione di utilizzo a una mano.

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video