Sundar Pichai, le gioie economiche di essere CEO di Alphabet

20 Dicembre 2019 205

Sundar Pichai è ora amministratore delegato di Alphabet, oltre che di Google, dopo che i due fondatori Larry Page e Sergey Brin hanno deciso di fare un passo indietro. Le nuove responsabilità comportano anche un incremento di stipendio - illustrato nei dettagli grazie a un documento depositato da poco presso la SEC americana.

Dal 2020 in avanti, Pichai percepirà un salario di ben 2 milioni di dollari l'anno; fino all'anno precedente si doveva "accontentare" di 650.000 dollari, sempre l'anno. Ma queste sono solo le noccioline, se ci perdonate l'attimo di leggero mancamento: il vero denaro proviene dai bonus, generalmente in azioni, che vengono elargiti se l'azienda raggiunge determinati obiettivi finanziari e non. Facendo un calcolo basandosi sul valore attuale delle azioni di Alphabet, ecco cosa potrebbe portarsi a casa Pichai nei prossimi anni:

  • fino a 45 milioni di dollari in base all'andamento delle azioni in relazione alle altre aziende che figurano nella top 100 di Standard & Poor's nel biennio 2020-2021.
  • Fino a 45 milioni di dollari in base all'andamento delle azioni di Alphabet in relazione alle altre aziende della top 100 di Standard & Poor's nel triennio 2020-2022.
  • 120 milioni di dollari che saranno rilasciati in 12 tranche di 10 milioni di dollari su base trimestrale dal 30 marzo 2020 in poi.
  • 30 milioni di dollari come premio di transizione che saranno rilasciati in 4 tranche di 7,5 milioni di dollari su base trimestrale dal 30 marzo 2020 in poi.

È importante osservare che le cifre dei primi due punti potrebbero variare (diminuire) considerevolmente in caso di performance al di sotto delle aspettative, ma gli altri 150 milioni sono praticamente sicuri - tutto ciò che Pichai deve fare è mantenere la propria carica. Prima di essere promosso, il patrimonio del dirigente era già stato stimato intorno ai 600 milioni di dollari.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mikronimo

Non ho detto di essere a favore di una cosa del genere, ho solo detto come stanno le cose... immorale è il minimo che si possa dire, ma il fatto è che in un sistema dove conta solo il lucro, l'unica cosa anti economica è la dignità di chi lavora; se il manager trova la maniera di far lavora 9 persone al posto di 10, ottenendo lo stesso risultato, avrà fatto la sua bella figura, fatto risparmiare l'azienda e otterrà un bonus, una persona finirà in mezzo alla strada... stesso discorso per i prezzi gonfiatissimi dei farmaci negli USA: il mestiere del ceo è far guadagnare il più possibile gli azionisti, quindi se il farmaco costa 10 dollari, ma viene venduto a 1.000 fa parte del normale ordine delle cose. Immorale al massimo, ma del tutto normale.

Loris Piasit Sambinelli

no no son la stessa cosa. son persone che lavorano sempre per la stessa azienda come l'impiegato e l'operaio.
Non è corretto una disparità di salario cosi netta.
Non è corretta dal punto di vista morale e sopratutto finanziaria.

mikronimo

Paragoni due cose diverse: manager e dirigenti... dove sono i manager a dirigere le aziende, gli stipendi per tutti i livelli di manager (che sono tipicamente i capo sezione, i vicepresidenti), li decide il CEO (top manager); i dirigenti arrivano dopo, sono quelli che lavorano davvero per gestire le sezioni su ordine di (spesso) incompetenti che arrivano e vanno via nell'arco di mesi dopo aver arraffato un mucchio di soldi tra stipendi, benefit e share options.

mikronimo

Siamo d'accordo che il mondo in cui viviamo sia così strutturato... il punto è un altro: chiunque sia il CEO, non ha portato al successo l'azienda, non produce nulla di quello che l'azienda è e fa, non lavora miliardi di ore al giorno (l'unica cosa che io, che sono limitato, riconosco come termine per calcolare il reddito), ne la sua paga oraria, per quanto sopra, dovrebbe essere da migliaia di dollari all'ora; se questo è il sistema, il sistema è sbagliato, perchè non paga chi lavora veramente, chi pensa a certe soluzioni informatiche, chi le sviluppa e le rende fruibili; se questo è il sistema (che premia tanto, perchè l'azienda vale tanto), i programmatori dovrebbero guadagnare milioni al giorno...

booobiiii

e sbagli!..... basta leggere l'ultima riga dell'articolo, un calciatore guadagna tanto si, ma mai come un ceo di tale calibro....non è solo lo stipendio....lo pagano anche in azioni e li la musica cambia

VelvetUnderground93

Ma che c'entra mo? Lel si parlava di stipendi e te ne vieni fuori con un commento che manco Salvini.

Mi abbasso al tuo livello e ti dico che non sei mai stato a Foggia /s

Babcock&Wilkox

Per tutti quelli che pensano che quel CEO o altri guadagnano troppo: gli stipendi vengono decisi dagli azionisti e li decidono in base ai risultati.
Se mi pagano una parcella da 10.000 uro per due giorni di lavoro che la mia parcella è corretta lo decide chi me la paga. Dipende per cosa la stacco quella fattura. Se salvo una vita oppure faccio guadagnare a una azienda 10.000.000 di euro magari i 10.000 euro sono pochi.

Giorgio

Sì infatti, solo un id1ota penserebbe che in India si sta meglio che in Italia

stuck_788

tutti che si scandalizzano... ma in che mondo vivete? secondo voi quelli sono tanti soldi considerando l'azienda e il ruolo? è sconfortante...

TocToc

un calciatore non guadagna molto di più? Non seguo molto ma in serie A si sta circa sui 10 milioni o sbaglio?

Chirurgo Plastico

Se sbagli tu commetti un errore palese, e vengono tutti a chiederti i danni. Se sbagliano loro a fare queste scelte commettono errori strategici, ma visto che si vedono nel breve termine (o anche lungo), a nessuno verranno chiesti i danni per quello che hanno fatto. E si terranno stretti stretti i loro milioni per aver fatto male il loro “lavoro”.
Ai CEO delle banche fallite non hanno fatto nulla, anzi vanno a fare i super manager da altre parti. Assurdo

Loris Piasit Sambinelli

Tutto questo non è corretto. come non è corretto l'emolumento medio dei dirigenti di quasi tutte le multinazionali.
Un impiegato medio in una multinazionale medio strutturata al suo ingresso ha uno stipendio base di 1300 euro, nell'arco della sua vita può arrivare ai 2500 euro di un quadro.
Un dirigente di fascia bassa sta sui 3000 e di fascia alta sugli 8000/10000 euro al mese.
Fin qui tutto corretto.
Ma come può essere che l'amministratore delegato arrivi a milioni di euro l'anno.
Questa disparità di trattamento è assolutamente ingiusto sia verso gli stessi dipendenti e la stessa società.

Mik

Certo nei sogni

VelvetUnderground93

Perché in India non ci sono milionari? Se in Italia vi sono migliaia di persone che guadagnano a 5 cifre, in India ce ne sono a centinaia di migliaia. Sono paragoni insensati.

Zimidibidubilu

Il paragone non ha senso. Accumulando ricette non si sottraggono ricette ad altri sfruttandoli, accumulando soldi si.

booobiiii

what?

Youngstown

No non funziona così. Poi la figura del CEO non è mai una persona sola, ma un team di professionisti che per lavoro prendono decisioni. Basta una mail o una riunione di queste figure e si muovono milioni di dollari e migliaia di persone. Le decisioni strategiche le possono prendere solo gruppi piccoli

NonLoSo

È come dire che in Italia è illegale avere tante ricette a disposizione e cibi diversi perché questo genera squilibri a livello mondiale....

Guida Google, mica Stonex..

Lorenzo Cot

Stai dicendo che il grande capo di Google non si lava ed è portatore di malattie o è semplice razzismo generalista?

vincy
nutci

Che spreco.

TocToc

Non mi sembra tanto, un calciatore guadagna di più

PassPar2_

Si ad esempio difendere gli indiani che non hanno idea di cosa è un batterio e cosa è l'igiene.

Lorenzo Cot

E dove sta scritto che è vietato mangiare con le mani? Se lui è abituato così a me sinceramente non mi crea alcun problema, mi fa sorridere ma nulla più...la gente dovrebbe pensare un attimo agli affari suoi perché tutti facciamo cose che provocano sdegno negli altri

Lorenzo Cot

Cosa c'entra?

teda
teda

Dipende dove si lavora .. 2100 percepiti l ho visti nella busta paga.. ci sono dottori e dottori

teda

E agganci.... fortuna e agganci buoni

Aristarco

Non sono indiano, non ho nulla contro gli indiani, ma hai scritto un'enorme m1nch1at4

Giorgio

No beh, in Italia oltre ad esserci diversi milionari ci sono decine di migliaia di persone che guadagnano stipendi a 5 cifre....moltissimi

Ikaro
Zimidibidubilu

Basta trollare che dopo un po' diventa patetico.

Ikaro

Chi sono? dove sono? che giorno è?
rileggiti va ahahaha

Ikaro

Io? LOL buon doposbornia ahahah

Zimidibidubilu

Capito, trolli.
Aurevoir anzi a mai più.

Ikaro
Zimidibidubilu

E chi dice niente. Ma di che parli...? Boh... Io ho parlato della necessità di porre un limite alla ricchezza,. Stop.

Zimidibidubilu

Guarda che è l'unica cosa che ho detto quella del limite alla ricchezza. Il resto l'hai fatto tutto da solo eh... Riprenditi va...

Ikaro
Ikaro

Ah ecco... Lavori nelle società di merd@ e allora per te tutti inchiulano prova a vedere nella silicon valley... Li esiste la vera meritocrazia...

Zimidibidubilu

Altroché se ho lavorato e so bene quanto mi hanno inchiulato.

Zimidibidubilu

Il limite va deciso da tutti e siccome siamo in democrazia la maggioranza decide.
Ed io non ho parlato di stipendio, questa è una tua invenzione-distorsione di quello che ho detto, io ho parlato solo di limite alla ricchezza posseduta.

Ikaro
Ikaro
Zimidibidubilu

Chiamalo come ti pare, sempre sottrazione del tempo-lavoro-vita altrui si tratta.

Zimidibidubilu

Io no ho detto che i lavoratori decidono lo stipendio del capo, mi sembra ovvio che se parlo di limite non significa che sotto a quel limite abbia espresso alcunché. Questo te lo sei inventato tu e quindi sembra che chi stia trollando sia proprio tu.
Smentiscimi, ne sarei felice.

Ikaro
Ikaro
PassPar2_

Non ha speranze perché è pieno di tuoi simili

Zimidibidubilu

Io non ho detto che devo decidere io. Ho solo espresso una idea che mi sembra sacrosanta.

Android

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Android

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

Games

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Android

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio