Android 11 potrebbe permettere di programmare l'attivazione del tema scuro

16 Dicembre 2019 83

Si continua a parlare di Android 11, questa volta in relazione ad un miglioramento del funzionamento del tema scuro introdotto da Google con la versione attuale, Android 10.

Pare infatti che Big G sia finalmente pronta ad introdurre un sistema di pianificazione che consenta di programmare l'attivazione del tema scuro - dal momento che è direttamente legato al concetto di modalità notte -, ma pare che bisognerà attendere il rilascio di Android 11 per vederlo integrato su Android stock.

Questo suggerimento arriva direttamente dal Google Issue Tracker, dove è possibile scoprire che un problema legato alla "Programmazione della modalità Notte nella versione finale di Android Q" è stato finalmente risolto. Tra i commenti di questo particolare problema viene segnalato che la sua scomparsa permetterà di integrare il sistema in una futura versione di Android.

Google ha profondamente cambiato le sue politiche di aggiornamento della piattaforma, arrivando ad eliminare tutte le versioni intermedie tra un major update e l'altro, quindi è probabile che la programmazione possa arrivare direttamente con Android 11. Si tratta di una funzione che diversi produttori hanno già applicato da diverso tempo sulle proprie interfaccia personalizzate, quindi questa novità riguarderà principalmente gli utenti Pixel e tutti coloro dotati di un terminale Android One.

Sebbene il rilascio sia quindi atteso con Android 11, non è possibile escludere del tutto che Google non anticipi i tempi, introducendo la funzione con uno dei prossimi feature drop.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

eppure esiste dappertutto, si vede che se tu sei qui e loro sono lì ci sarà un motivo

Madfranck

il punto e' che non hai capito il senso del discorso: fosse per me il team delle emoticon manco esisterebbe

Mako

il punto è che sono 2 team diversi, di diverse dimensioni

Iena

può essere, ma per me è una comodità in più che male non fa

Andrew

Vabbè la sua utilità alla fine è molto soggettiva

Iena

magari se stai parlando di argomenti di un certo tipo e non hai la possibilità di prendere una nota veloce (ad esempio in auto) la registri e se hai dubbi te la riscolti. Io la trovo utilissima.

Madfranck

il punto e' che danno piu' importanza alle caxxate e non alle cose serie.

Mako

i produttori personalizzano per venir pagati per inserire pubblicità e/o app preinstallate. Poi aggiungono qualche funzione

Mako

perchè una cosa come creare emoticon, fatto da un team piccolo, non può coesistere con lo sviluppo di altre funzioni sviluppate da un team più grande

Mako

basta prendersi un galaxy un po' vecchiotto, accenderlo e vedere l'orologio bello impresso nell'angolo, e android aveva la barra di stato nera. orologio bianco. Ok, la tecnologia s'è evoluta, ma il problema c'è ancora.

Karellen

Hai pienamente ragione, vorrei tanto poter fare dei profili della suoneria dove posso decidere se avere la vibrazione, il volume, un solo bip, etc.
Per la parte radio una volta si poteva programmare la modalità aereo, adesso che non si può più lascio il telefono com'è che tanto alla sera lo metto in carica (almeno fa il backup di whatsapp). Comunque la modalità non disturbare è programmabile, e togliere bt e gps non è utilissimo dato che consumano quasi niente (bt) o niente (gps, se non usi app che richiedono la posizione è come non ci fosse). Rimangono wi-fi, dati e suoneria, ma a questo punto fai prima a mettere la modalità aereo!

Karellen

Sì, ma pensandoci bene alla fine se usi per tanto tempo lo schermo bianco non hai il classico effetto burn in di vedere la scritta fissa, ma quello che tutto lo schermo è bruciato, col risultato che il bianco è un marron-verde.

Gianni

Sulla MIUI è già programmabile

Adriano

Sono app di sistema, le considero parte di esso. Per il resto in cosa sarebbe implementato così meglio?

Dylan

Ma io ho android 10 e ho il dark theme nelle impostazioni che posso disattivare e attivare :)

Ory_k

Io mi trovo benissimo con safari. E su Android non userei Chrome piuttosto il browser di Samsung. E comunque hai nominato App che si possono tranquillamente installare. Io parlavo di OS implementato molto meglio

Adriano

Il bello del modding. Sarà da oreo che c'è. Io nemmeno lo uso, ma la libertà del modding è sempre un plus non da poco. Adesso cominceranno a menarmela col fatto che sono rom fatte in casa, che non sono stabili e tutti gli stereotipi del 2010...

Adriano

Come mail e safari, perfetti, mica come android

Ryder_173

Purtroppo sull'asus Zenfone 5Z non c'è. Spero sia solo per ora

Mako

non sono il massimo esperto, ma stai parlando di cose non correlate, quello che causa il burn in è un'immagine fissa nello stesso punto, sia bianco su nero o nero su bianco la differenza non c'è

Ory_k

Beh effettivamente è vero quando Apple implementa qualcosa lo fa veramente bene vedesi la dark mode o ad esempio le gesture. Le implementa e sono perfette. Android implementa le cose e ogni anno le cambia per sistemarle

Fabrizio

È ciò che ho sempre letto a riguardo, spiegazioni non molto tecniche e forse non chiarissime. Non ho grandi conoscenze tecniche in merito perché sono un semplice curioso. Visto che dimostri di essere molto meglio informato spiega pure, ogni chiarimento è ben accetto.

Stefano

mmm non ho più testa di sbattermi su ste cose...era comodo averlo già preimpostato...

Madfranck

se android fosse fatto bene con tutte le funzionalita' al posto giusto, non ci sarebbe bisogno di personalizzare. E soprattutto non lo si farebbe se Google imponesse a forza il suo Os vietandone le modifiche. ci sono 50 brand diversi perche' tanti produttori vogliono dire la loro su android e sull'elettronica di bordo. Se iOs fosse libero, sarebbe la stessa cosa. O pensi davvero che iOs non verrebbe personalizzato?? l'unica differenza sarebbe che invece di essere su un telefono apple sarebbe su un Huawei o simili con miriade di personalizzazioni diverse....

Madfranck

guarda che lui e' veramente convinto...

Mako

Bel discorsetto da fan finché alla fine non scopri che funzionano allo stesso modo, l'unica cosa che manca è lo scheduling alla sera, niente di imprescindibile.

Mako

Usa le routine dell'assistente o un'app esterna

Mako

La cosa del tema scuro e burn in l'hai sparata molto grossa

Stefano

ho capito! :-D
ma se io vado a dormire e disattivo: wifi, bt, gps, dati, suoneria, metto in non disturbare, mi serviva qualcosa che facesse tutto assieme...
idem se vado fuori e devo: disattivare wifi, attivare la suoneria, i dati, il BT, il gps...

Madfranck

non devi essere per forza in aereo...

provolinoo

Guarda che se non metti la emoticon a fine messaggio rischi che poi qualcuno non capisca che il tuo è (ovviamente) un post ironico

Stefano

sì, l'avevo provato, ma era un po' un casino e come dicevo, quelle erano funzionalità native su symbian, assurrdo che android non le abbia...

Stefano

ni, cioè, va benissimo aereo x qaundo sei in aereo, ma le altre volte?

Andrew

Ma a cosa serve registrare una chiamata? Roba inutile proprio

Andrew

Volevi fare il fenomeno e invece hai fatto la figura del pril4

WONDERBRAun

Io con tasker lo facevo già dal 2014 visto che il primo samsung con display oled che ho posseduto è uscito una decina di anni prima di iphone x.

WONDERBRAun

Ci hai mai pensato che Android stock deve lasciare un certo margine di personalizzazione ai vari brand nonché la possibilità di aggiungere qualche altra funzionalità, piuttosto che arrivare alla situazione in cui in un negozio di cellulari trovi iphone e poi una 50ina di brand che producono telefoni tutti uguali? Non bisogna essere dei geni del marketing per capirlo.

CAIO MARIOZ

Su iOS quando hanno introdotto il tema scuro lo hanno fatto alla perfezione, con tutte le funzionalità al completo, in un singolo aggiornamento

Questa è la differenza tra un sistema solido, con uno sviluppo coerente, controllato, regolare e un sistema completamente allo sbaraglio senza una roadmap definita e rispettata.

boosook

E perché alleggerire l'os? Io voglio un os sempre più evoluto, voglio più AI, voglio più processi in background che facciano cose utili o fighe o entrambe le cose, perché siamo nel 2019 e non nel 1985. Altrimenti mi compravo un feature phone. Che poi la versione leggera c'è già, si chiama android go, ma giustamente tu non la useresti perché alleggerire vuol dire togliere cose.

Fabrizio

Non solo, pensa che ho questo telefono da un mese, un android one con poche app installate da me, ma quando ho installato una micro SD da 64GB dopo la formattazione per l'inizializzazione della scheda metà della memoria è stata riempita da file di configurazione di sistema. Assurdo! Il tema scuro è una comodità per salvaguardare i display amoled dall'effetto di burn in, ma mentre tutti i produttori di smartphone l'hanno implementata bene nelle loro interfacce personalizzate, Google su Android puro non riesce. Su display amoled ho applicato il tema scuro su una app (l'unica di Google su cui mi sia stato possibile almeno finora) ed in verità la sfondo invece di essere completamente nero è tendente al grigio. Mah.

Orlaf

Aldilà della difficoltà, ma i Pixel è dal 2016 che hanno un caxxo di display Amoled, ci voleva tanto ad anticipare i lavori su una wide dark mode?

Questa è l'unica critica (oggettivamente coerente) che rivolgerei a Google.

Nicola Sartori

anche android 9 hihiih, però ho lo schermo 2k hihihiih e costa la metà della metà. hihihi

Mario Joao

Wellaaaaa che novita'.

Enrico Cattani

Ho s10+ e posso già farlo.
Programmato dalle 19 alle 7

nessuno29

Sì infatti sono troppo lenti... Speriamo che almeno con 11 ci sarà la modalità desktop

SignorVittorietto
Madfranck

tipo modalita' aereo??

Madfranck

tra emoticon e tema scuro, mi sa che non hanno niente altro di meglio a cui pensare. Alleggerire l'os? non sia mai! facciamo una nuova serie di emoticon!

norbertom

Il toglle rapido sulla 10 c'è , prova a modificare l'elenco, sta tra quelli nascosti ;)

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO