
17 Marzo 2020
Il sistema infotainment di Google, Android Auto, è nuovamente protagonista di alcune novità inerenti l'interfaccia utente, stavolta focalizzate sulla versione dell'app disponibile su smartphone. Solo ieri vi abbiamo confermato che la nuova interfaccia della versione in-car sarà disponibile per tutti a partire dal 16 dicembre, oggi ci concentriamo sulla versione pensata per i display degli smartphone.
I primi segnali di un aggiornamento arrivano da oltreoceano, un utente di XDA afferma che ora Android Auto consente di personalizzare l'app drawer, inibendo o meno la visualizzazione di determinate applicazioni. A quanto pare la modifica sarebbe stata introdotta lato server, dunque a nulla vale scaricare l'ultima versione disponibile su Play Store, sebbene l'aggiornamento è sempre necessario per godere delle più recenti feature.
Ecco alcuni screenshot che testimoniano le modifiche al menù impostazioni.
Google Maps a parte, che viene considerata un'applicazione di sistema, saremo liberi di scegliere quali applicazioni mantenere attive, selezionando ad esempio Spotify al posto di Youtube Music, o qualsivoglia servizio supportato. Come specificato poco sopra, l'aggiornamento di Android Auto è attualmente in distribuzione lato server e presto potrebbe arrivare anche in Europa, riguardo le tempistiche precise non abbiamo informazioni al momento.
Di seguito, infine, vi lasciamo al nostro confronto video tra Android Auto e Apple CarPlay.
Commenti
mi accodo
ma anche su telefono si possono mettere collegamenti personalizzati alle app? perchè in tal caso inizia a diventare interessante anche per me che lo userei in moto
Vero ma se imposti il viaggio sotto WiFi (lo so, alle volte è una menata) non devi scaricare nulla (l'importante è sapere di avere anche questa possibilità)
Sì, sì lo sapevo. Ma trvo più comodo avere qualcosa di già presente piuttosto che dovermi ricordare ogni volta di scaricare la parte relativa. ;-)
Manca il calendario, presente nella vecchia interfaccia, attraverso il quale è possibile attivare la navigazione verso un luogo/appuntamento.
Se ne parla ovunque da mesi sui forum ufficiali di Google e Android Auto ma ancora non è stata risolta questa mancanza!!
Tra due giorni mi sembra di capire che la nuova interfaccia verrà imposta, e chi come me lavora in auto verso appuntamenti giornalieri sarà fregato.
Lo considero scandaloso.
Si vede che Google è in mano ad un indiano.
Ma non vi è modo di avere la stessa visualizzazione anche direttamente sull'app del cel?
Attivo sul mio s10+
Ah ok. Allora sapevi che con Google Maps puoi scaricare le mappe ma in effetti, ad oggi, il problema è che si possono scaricare solo mappe parziali, però, rispetto al passato, sono sempre più grandi, chissà che un giorno riusciremo a scaricare l'intero continente.
Comunque anch'io fuori dall'Italia uso Here con la mappa Europa
Anche su Google Maps puoi scaricare le mappe e comunque se s'imposta il viaggio sotto WiFi, durante il tragitto non deve più caricarsi nulla.
Si. Apri Android auto, impostazioni e attivi quella opzione. Vedrai che Google Assistant funzionerà.
Ma intendi l'opzione all'interno dell'app android auto "attiva il bluetooth quando android auto è in esecuzione"? Grazie in anticipo.
https://media3.giphy.com/me...
non cambia una fava! ultimamente e sempre piu spesso oltre a non prendere "ok Google", quando lo fa la risposta che devi dare per comporre il testo viene vanificata e si spegne.. anche se ci si riprova non va... ho pure provato a riavviare il telefono senza successo... se ad ogni aggiornamento risolvono una cosa e ne lasciano indietro un altra che funzionava a dovere siamo messi bene..
non sapevo avesse una app...
pocket coffee?
Mai usati. Preferisco usare il pulsante dedicato sulla macchina!
Come mai questa strana domanda? :P
Esatto! ahahahah
Avvia android auto sul telefono scollegato dall'auto.
Menù hamburger -> impostazioni -> personalizza avvio app
Dovresti già vederla li dentro.
Ok ma come la metto l'icona in modo che poi appaia su AA?
puoi scaricarle anche su google maps
Per me si
Quello che vedi quando cerchi geneticamente Meteo dalla basta di ricerca, viene una cosa così https://uploads.disquscdn.c...
gia pero servirebbe autopilot
ma che diti e diti
questo è vero a me piace molto anche sygic ma su android auto vige il monopolio goole per quanto rigurda i navigatori
ok ma... qual'è il meteo di google???
Vero, ma ad esempio io di Here mi sono scaricato la mappa Europa completa e quindi non devo neacnhe sta li a pensare di scaricarmi le parti di mappa quando servono... o comunque sono sempre coperto per qualunque evenienza se non ho possibilità di scaricarmi una mappa o sfruttarla online.
Dovrebbero rendere compatibili la maggior parte dei navigatori ad esempio e non solo Waze o Google Maps. Specialmente magari quelli dove uno le mappe le scarica e quindi che non imopattano sul piano dati in viaggio.
La stessa mia
Funziona l' app Unicredit per poter pagare i MAV da auto?
dall'icona sembra proprio il meteo di google, visto che in basso a sinistra è presente il simbolo di assistant.
Per il resto non ti sò aiutare visto che da un aggiornamento all'altro tutti i miei dispositivi sono diventati incompatibili con android auto.
Anche Maps funziona offline, basta caricarsi le mappe.
Scusate ma l'app weather che si vede nella schermata sopra che app è? xchè io ho meteo di google ma su aa non ho nessuna app meteo e ho gia la schermata dove posso aggiungere o togliere app
Succedeva anche a me ma dall'app sul cellulare si deve attivare il bluetooth. nell'app android auto intendo non il bt del cell. non chiedetemi x quale motivo ma cosi facendo funziona.
Confermo, senza motivo da qualche settimana non prende più i comandi vocali perdendo gran parte del suo senso...
E nuovamente non prende il comando vocale "Hey Google" oppure "ok Google"
ha una app?
ci sono navigatori che hanno le mappe di here...
Navigatore che ho pagato;)
Magari,se non ci sono app a pagamento da navigazione figurati gratis
Da sempre, prima con gli ztl e corsie preferenziali e autovelox o limiti.
Trovo che Waze sia migliore di Maps ma siccome Here funziona offline mi è tornata utile sia all'estero che in alcune zone sperdute.
4.8.594324
Dite che HERE è meglio di maps?
Non lo sai che ora Trump non vuole che collaborino con i koreani?
Io non ho capito se l'app di Pornhub funziona o no.
Ti mancano i diti? :)
"Non si puo' chiaramente fare durante la guida" <--- vallo a dire ad un italiano.
Che versione hai
Io ho già quelle impostazioni delle foto, qualcuno sa che versione è quella mostrata?