YouTube Rewind 2019: video disponibile, dislike a cascata

06 Dicembre 2019 25

Aggiornamento 06/12

Il video è disponibile da qualche ora, e, ehm. La conta dei "dislike" è già oltre i 3 milioni, il doppio dei "like". I commenti più gettonati sono prevalentemente caustici. Le visualizzazioni sono già oltre 23 milioni. Diciamo che per ora le proporzioni like/dislike sono migliori dell'anno scorso. Buona visione!

Articolo originale - 04/12

YouTube sembra aver capito il messaggio che oltre 16 milioni di utenti hanno mandato assegnando un non mi piace al video Rewind 2018: l'edizione 2019 percorrerà una strada totalmente diversa.

Lo scorso dicembre vi avevamo parlato di come YouTube Rewind 2018 fosse diventato rapidamente il filmato con più dislike nella storia della piattaformaAl tempo il contatore faceva registrare quota 10 milioni di pollici versi, numero che ha continuato a crescere nel corso dell'anno e che è arrivato a ben 16 milioni, come detto in apertura.

Il motivo di tanto astio venne subito identificato in un'evidente disconnessione tra YouTube e la sua base utenti: invece che celebrare l'anno della community, quell'edizione del Rewind si dimostrò come un chiarissimo mega-spot pubblicitario, con cui la società mostrava ai suoi partner pubblicitari i volti più celebri della sua piattaforma, ovvero coloro che avrebbero in qualche modo trainato le visualizzazioni dei loro annunci.

Se a tutto ciò ci aggiungete l'abuso di citazioni di Fortnite, è chiaro il motivo per cui il Rewind 2018 sia stato accolto in maniera negativa dalla community. L'edizione 2019 si preannuncia quindi molto diversa dalla precedente, almeno stando al post su Twitter dell'account YouTube che potete vedere qui sopra. Certo, scegliere di comunicarlo con un meme vecchio e ripetitivo non è il miglior modo per cominciare, ma aspettiamo di vedere il prodotto finale.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LevelTheTwelve

Incredibile che io sappia chi sia sto qua

Tetifu Guohog

Ma perché e il più seguito?

Francesco Vitti

It's rewind time everybody

Goose

Ma ricordo che su YouTube venivano pubblicati anche video di fine anno con tutti gli avvenimenti più importanti dell'anno, i video più virali. Sapete come si chiamavano?

Rudi Stival
pastor

Ma dichecazzostateparlando?

Code_is_Law

Almeno sono stati obiettivi quest'anno . Hanno lasciato parlare i numeri .

Alexcasa

Ma Reuind o Riuaind?

Luca Sparrow

Ora si spiega perché Pewdiepie nel 2013 lo sotterrò F5
https://uploads.disquscdn.c...

eberg93

Certo che si sono messi proprio d'impegno. A far c a g a r e s'intende.

Han detto che volevano fare qualcosa di diverso dall'anno scorso visto che non era stato apprezzato (e giustamente direi, era proprio da cestinare quel rewind).
Cosa fanno quest'anno? Classifiche e analytics. Roba che un dodicenne può fare da solo. Il che è ancora peggio, almeno l'anno scorso c'era stato impegno dietro. Questo è solamente un mero collage di tagli di video. Chiaramente montato 2 ore prima di renderlo pubblico. È proprio vero che al peggio non esiste fine, in qualche modo ti stupiscono sempre.

Pip

https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

Ma l' "Oh Wow" subito dopo il primo posto di Minecraft by Microsoft? Un caso? Non credo

https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

Seriamente?!?!?! Un video delle top ten in stile WatchMojo, niente di nuovo, video senza budget... Grandissima delusione, per favore youtube nel 2020 nessun rewind...
https://uploads.disquscdn.c...

Pip

Incredibilmente fa ancora più schifo di quello del 2018.
Quantomeno in quello precedente, per quanto fosse orribile, un minimo si sono sforzati e hanno fatto partecipare qualche youtuber (sconosciuto, ma sempre meglio di niente).
Il rewind di quest'anno è una semplice e patetica classifica di WatchMojo, fatta anche peggio visto che non c'è il commentario.

Aspetto un vero rewind, come quello che hanno creato felix, grandday e flying kitty l'anno scorso...

marco

Gli sta bene per il rewind 2018..è così politically correct da far venire la nausea.

Desmond Hume

YouTube Rewind 2018 è stato l'emblema del politically correct cancerogeno.

Desmond Hume

black sorry il video che non compare in elenco sul loro canale youtube per non far arrabbiare amazon e la lobby degli sconti di paccottiglia

rsMkII

Ma anche fare un video più serio, per una volta, nel quale mostrano statistiche davvero interessanti che riguardano YouTube. Non si deve per forza fare un video-meme...

Stefano

a me quel meme fa sempre ridere...

iNicc0lo

ahhahahaa sicuro. Comunque mi hanno chiamato per partecipare ma non potevo... dovevo mettere le offerte :D

Pip

E dire che non ci vuole niente a farne uno decente, se si scelgono le persone giuste.
Voglio dire, quella gigantesca testa di caxxo del signor youtube non ha neanche premuto F per Stefan Karl Stefansson, una persona allegra e solare ad un passo dalla morte che ha riunito tutto il web sotto la bandiera di un unico meme. È stato l'evento più pieno di significato del 2018 e quelli vanno a citare fortnite, k-pop e lgbtdhsldb in un video dove il 90% delle persone che si vedono non le conosceva nessuno?

Per quanto mi stia sul caxxo PewDiePie, lui si che insieme a Grandday e FlyingKitty hanno creato un rewind che è stato veramente un rewind. Basterebbe affidare l'incarico ai "Lord" dei meme come loro

Jeson

Semplicemente hanno voluto mostrare un YouTube tutto felice, colorato e soprattutto falso. Ovviamente per accontentare gli sponsor.

Però il cambiamento avviene nei fatti, e per ora se vuoi parlare di un argomento spinoso, anche per fini didattici, il tuo video nella migliore delle ipotesi viene demonetizzato. Quindi o lo fai per passione o vai sulla via dei video idioti per QI inferiore a 5, ma che YouTube spinge...

Cristiano Ambrogioni

Aspetto decisamente di più "the year in search". Tutt'altro livello.

Andrej Peribar

YouTube Rewind 2019 si avvicina: non sarà disastroso come lo scorso anno ...

... In fondo al peggio non c'è mai fine

MartinTech

sicuramente apriranno il rewind 2019 con il video "black sorry" di niccolò :P

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?