Google Foto: in distribuzione la chat su Android, iOS e Web

17 Dicembre 2019 49

Aggiornamento 17/12

La nuova chat di Google Foto arriva anche in Italia sui sistemi Android, iOS e nella versione web. L'attivazione della nuova funzionalità avverrà tramite un aggiornamento lato server e potrebbe impiegare fino a qualche giorno per raggiungere tutti i dispositivi compatibili.


Articolo originale - 03/12

Google ci riprova ancora una volta con le chat e ne include una in Foto, che è effettivamente uno dei servizi di maggior successo lanciati dal colosso negli ultimi anni. Come bacino di utenza iniziale è una mossa sensata, ecco, anche se un'operazione del tutto analoga con YouTube era naufragata nel giro di qualche mese. Anche se l'azienda mette subito le mani avanti e precisa che questa chat non è pensata per rimpiazzare i servizi più generalisti come Talk Hangouts Allo WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger (per quello c'è Google Messaggi, il client SMS/RCS predefinito di Android). L'obiettivo è semplificare la condivisione dei "singoli momenti di tutti i giorni".

Detta più terra terra: si possono condividere le foto e commentare in forma di botta-e-risposta senza mai lasciare l'app. I commenti alle foto, anche in forma di conversazione, esistono già da tempo su Foto, ma è un processo un po' macchinoso per quei piccoli eventi quotidiani, come il gatto che dorme in una posizione strana. Il sistema disponibile finora è più pensato per gli album fotografici condivisi. In questo caso, invece, è possibile scegliere una singola foto (o video) e condividerla in una conversazione privata nell'app, invece che in un servizio esterno.

Tra le caratteristiche menzionate citiamo la possibilità di mettere "like" ai vari contenuti condivisi, che possono essere anche scaricati e salvati nella propria galleria, e la possibilità di creare chat di gruppo. Non abbiamo molti dettagli precisi su protocolli di sicurezza, crittografia e così via. La distribuzione della funzione è già iniziata sia su Android, sia su iOS, sia su Web; ci metterà qualche settimana prima di arrivare a tutti. Noi per il momento non abbiamo riscontri.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babcock&Wilkox

Carina come idea, mi sa che installo Google Foto e lo provo.

qaandrav

ok boomer

Cristiano72

Eh beh... ci mancava proprio eh..

giorgio085

rileggi scandendo bene parola per parola e capisci il senso della frase. Viaggio nel senso e via, vado, mi sta bene.

Moveon0783 (rhak)
rsMkII

Ora, non attaccarmi ma segui solamente il mio punto di vista. Se si utilizza principalmente Telegram (nel mio caso) o whatsapp, è sicuramente più comodo per tutti (per svariati motivi che non sto ad elencare) condividere le immagini di cui sopra direttamente in queste chat, durante la conversazione. Questo per la condivisione durante una discussione. Non avrebbe senso dover passare a un'altra chat e farsi riferimenti "incrociati" tra chat.
Detto questo, la funzionalità di "discussione" puntuale sulla foto di Google Foto non è male, se usata in questo modo. Come dici tu, hai la piena qualità ("piena", sì beh, quasi XD). La vedo come un'ottima possibilità per poter discutere sulla foto, piuttosto che sulla "storia" che sta dietro (leggasi: stiamo parlando di qualcosa e quindi condivido una foto come prova o come ricordo). Insomma, tra appassionati di fotografia potrebbe essere perfetta, anche se potremmo aprire un ulteriore capitolo per discutere di "appassionati di fotografia" e "smartphone" nella stessa frase, ma non facciamo i polemici! XD
Ora, è possibile condividere il link diretto di google foto con telegram? Certo, per cui anche lì la qualità c'è tutta.
Insomma, non voglio criticare una aggiunta a un ottimo servizio, dato che è una cosa che a qualcuno (come te immagino) potrà sicuramente tornare utile in una qualche occasione. Però da qui a dire che sia geniale ne passa, per me. Ribadisco, per me! :)

max76

Ahahahah

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Ma che c'entra... Sono album di vacanze che condivisi tempo fa per non inviarle su whatsapp o fisicamente... Nel "vecchio millennio" avrei dovuto stamparle...

qaandrav

" archivio illimitato viaggio."

ma che lingua parli? cosa sei in prima elementare?

ps uso gfoto su un telefono con 256 mb di ram, semplicemente mi sono rotto che google aggiunga cag4te a gfoto

Moveon0783 (rhak)

Questa funzione è semplicemente GENIALE. Ci si lamenta sempre delle tonnellate di GB che occupa WhatsApp nelle memorie dei telefoni.
Con questa funzione possiamo condividere foto e video tramite Google e se vogliamo, commentarle. Così possiamo tranquillamente destinare servizi come WhatsApp al semplice messaggio di testo. Avremo foto condivise con qualità eccelsa anziché quelle patacche sfuocate a causa della compressione WhatsApp, tutto in cloud come Telegram (oppure Hangouts, paragone forse più azzeccato).
E gli utenti del più grande blog di tecnologia cosa fanno? Se ne lamentano. A parte che è già grave che i suddetti utenti -in teoria più preparati del fruitore medio- non ne capiscano i vantaggi, ma cosa diavolo c’è da lamentarsi per una funzione che in ogni caso nessuno ti obbliga ad utilizzare?

Horus99

utile come l'infradito al polo nord

giorgio085

non hai perso in qualità, ma in grandezza. L'occhio umano non perde nulla, cianquillo. Io con l'archivio foto gratuito viaggio, non mi frega un pappero del 4k e a nessuna persona di buon senso frega nulla del 4k.

giorgio085

io ho snap 625 e 4gb di ram e con google foto e relativo archivio illimitato viaggio... e tu ti fai infinocchiare dal marketing.

Marco

Chiedo a chi piagnucola e addirittura minaccia disinstallazioni: ma che ve ne fotte? Non vi basta non usarla? E' una feature in più, non mi pare ne abbiano tolte altre per fare spazio a questa.

daniele

A me da mo è arrivata su s10 +

DatJokah

Già mi è arrivato su Pro Max, è una semplice chat, non obbligatoria, proprio per questo non capisco i piagnistei. Tuttavia l’utilità è molto dubbia..

LaVeraVerità

Basta con le condivisioni, fatevi li cassi vostri e teneteveli per voi.

La condivisione è il cancro del nuovo millennio.

LaVeraVerità

Hai scritto 12 giorni fa. Se non ti sei ancora suicidato sappi che è l'unica via d'uscita che ti rimane visto che ciò che è perso è perso per sempre.

qaandrav

1 stella finché non tolgono sta assurda cag4ta

asd555

Come avevo previsto ai tempi della chiusura di Google Plus, Google non elimina mai le caratteristiche di un suo servizio su tutto.
Le integra altrove, prima o poi.
Del resto fanno investimenti per sviluppare servizi, sarebbe un grosso spreco di denaro.

Mastruffolo

No, quando attivi il back up c’è scritto “grandezza originale (spazio gratuito limitato)” o “alta definizione (spazio gratuito illimitato)” cliccando sul secondo salvi tutto ad una qualità buona ma che non sempre è quella con cui avevi scattato

Gabriele Accorroni

Quindi non ho più alternative?

Davide Moriello

Si, le versione gratuita ha giro massimo 20mp e video full HD.
Ci sta scritto quando attivi il backup...

Gabriele Accorroni

Esportandoli*
Comunque attendo ansiosamente risposta, sono in presa malissimo

Gabriele Accorroni

Salve, su google foto facendo "libera
spazio" mi ha tolto foto e video dal dispositivo, credo salvando solo in google foto,ma i video poi si sono ridotti da 4k a full HD e anche esortandoli di nuovo nel dispositivo sono rimasti full HD. Perché? Ho pervaso perso per sempre la qualita dei miei video?

Moveon0783 (rhak)

La qualità è identica a quella originale. Infatti hai ragione, non capisco le critiche. Se ti piace la uso sennò niente.
Io comunque già ce l’ho. In pratica compare quando provi a condividere una foto. La cronologia chat la trovi nella sezione “condivisione”.

Desmond Hume

lol, era proprio necessario?

Fede Mc

a questo punto lo disinstallo

T. P.

io aspetto l'aggiornameto con crysis! :)

Jiek

Google Foto +

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Siamo tutti e 3 sulla stessa barca... Già non posso praticamente toccare gli album perché sennò le arrivano le notifiche e chissà che film si farebbe. Ma ogni qualvolta voglio inviare una foto mi spunta lei come prima opzione! Non credo che non ci sia un modo per ovviare il problema

GianlucaA

Essenziale per parlare con l'IA che ha scattato la foto

davide
Matador

U A HAHA HA HA

Squak9000
Rino_moto

Appena controllato.. Già attivo su pixel 3a..c'è una piccola icona con la girandola sul contatto..

Scrofalo
77fabio

Non so tu ma io da stanotte dormirò meglio.

losteagle17

Ma che cagat@!

Emiliano Frangella

Ciao chi sei? Guarda che bella foto. Lol

Matteo

https://media0.giphy.com/me...

iTunexify

Ma perché

Lukinho

No

Sentient6

chi l'ha chiesta?

camillo777

C'era proprio bisogno?

Mako

per la prima volta hanno seguito il consiglio degli utenti, ma forse non è sempre la cosa giusta da fare

Nico

Mi sa proprio che i programmatori non sanno più che fare hahah

Mario I/O

Ma basta.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Qualcuno sa come posso levare dalla condivisione rapida un determinato contatto? Me lo ritrovo costantemente fra le pa++e ogni volta che condivido qualcosa. Prima o poi missclicko

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video