Google Stadia: controller compatibile in wireless con PC e smartphone nel 2020

02 Dicembre 2019 160

Il controller di Google Stadia, esclusivo della Premier Edition del servizio di gaming in streaming (che abbiamo provato in anteprima a metà novembre), è utilizzabile in wireless solo in combinazione con Chromecast Ultra su TV. Circa un mese fa Google, nel subreddit dedicato (ne abbiamo parlato QUI, dove trovate tutti i dettagli per l'approfondimento), aveva rassicurato la community a proposito dell'imminente arrivo del supporto relativo allo Stadia Controller per smartphone, tablet e PC. Attualmente, la pagina ufficiale di Stadia menziona il supporto in arrivo, sì, ma in un indefinito 2020.


Al momento, dunque, Chromecast Ultra è l'unico dispositivo che offre il supporto wireless al joystick di Google, mentre in tutti gli altri casi sarà comunque possibile utilizzarlo, ma solo tramite USB-C. Va ricordato che Stadia, attualmente, permette tuttavia di utilizzare controller wireless di terze parti per giocare su PC, come quelli di Microsoft Xbox, Sony Playstation e Nintendo Switch. Inoltre, per quanto riguarda il fronte smartphone, Stadia risulta al momento disponibile solo sui Pixel: ma per chi fosse curioso di provarlo pur non possedendo uno smartphone Google, qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un modo per aggirare questa limitazione.


Un'altra funzione su cui Google sta lavorando, com'è possibile evincere dalla pagina di supporto riportata qui sopra, è l'attivazione dell'Assistente Google tramite il tasto dedicato presente sul controller. Una volta che questa opzione verrà implementata, sarà sufficiente una semplice pressione per interagire con l'Assistente Google, porgli domande, richiedere assistenza o semplicemente lanciare un gioco della libreria. Anche in questo caso, inizialmente, la funzione sarà disponibile solo tramite Chromecast Ultra.


160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeoX

O per me che non voglio inutili scatoloni per casa

Sandro Pignatti

Si ma anche chi ha una consolle gli daranno la possibilità di giocare in streaming. Per cui bho.
Ha solo senso per quelle persone malate mentalmente che giocano anche quando camminano per strada.

LeoX

Per me ha senso finché non hai una console.
Le console nel futuro avranno poco senso di esistere, a meno di paesi dove internet è davvero poco sviluppato, ovviamente.

Sandro Pignatti

In un mercato di videgiochi follemente saturo di giochi quello che fa ridere è l'investimento fatto.
Poi si, puoi pure pagare per giocare a un gioco che ti piace e che ci sta su stadia. Ma tutta sta necessità di prenderlo non la vedo, visto che le persone normali quando sono fuori casa fanno tutto fuorché giocare a videgiochi. A meno che non vadano in case di altri amici.

Sandro Pignatti

Ma infatti non ho capito chi si è filato quel servizio stadia. Ci sta un bordello di roba tra xbox, ps, steam, origins etc. che il mercato è follemente saturo.

Nexusjob

Quoto. La uso dal 26 novembre e con la mia connessione da 1 giga viaggia liscia come l'olio anche quando siamo collegati in 3 o 4 alla rete. Non so quanto la consiglierei a chi non ha 5ghz e tanta banda, ma il futuro è questo e io me lo sto godendo un sacco. E può solo migliorare

Nexusjob

E' una questione di latenza. Col BT hai latenze maggiori di quelle che avremo col controller stadia collegato in wifi direttamente col server su cui sta girando il gioco. Detto questo, mi sto godendo stadia alla grande, con latenze già basse ora usando un controller xbox one collegato in usb al mio pc. Ben venga la connessione wireless ma non ho fretta, va già benissimo così

LeoX

Sisi possono sicuramente usare gli stessi datacenter, ma hanno un hardware dedicato, non condividono le risorse con l'hardware per i servizi Azure, per questo XCloud è profondamente differente da Stadia.

Del Fante Guido

Ho letto in tutti i report hanno specificato che useranno i vari server azure sparsi nel mondo. Sicuramente ne dedicheranno una parte ad xcloud, ma i data center saranno quelli.

John

Ma chi ha nominato il Ps now? Quello è utile solo per le esclusive (stesso motivo per cui ho una Ps4 pro) ignorante!

John

Ho una 2080ti......

LeoX

Meglio che essere poveretto e non potersi permettere 130€ di console ^_^

Sorry, avete iniziato voi ad offendere :)

LeoX

XCloud no, PSNOW si

John

Non dirlo o ti risponde che sei un poveretto invidioso che parla perché non può permettersi la droga

John

Ma di cosa stai parlando? Il game pass non ha cap, mamma quanto sei ignorante. Con questo dimostreri non sapere proprio un c4zzo di quello che compri. Pensavo che non ci fosse di peggio dei malati Apple ma tu li batti senza fatica

John

Sei patetico

LeoX

No, però capisco che vantarsi di avere una vita più che agiata non è il massimo.

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Quindi hai scritto solo caxxate tanto per?

LeoX

Ad un certo punto uno così deve rispondere a chi dice "stai solo difendendo il tuo acquisto" .

Teomondo Scrofalo

PC costosissimi? Ma non eri quello che guadagna trentamillemila euro al mese? almeno da quello che ho letto dal tuo post!

LeoX

Ma si tanto voi la mettete sempre sul "difendere l'acquisto", successe la stessa cosa all'uscita DI Switch, ma tant'è... il punto è che posso permettermelo mentre tu ci devi pensare. La cosa mi fa un pochino piacere data la tua arroganza. Sinceramente, non so neanche perché sto qui a cercare di convincere che è un'ottima piattaforma... tanto, neanche te la puoi permettere. :)

LeoX

E io ti ricordo il cap a 720p...

LeoX

Non è mai bello non potersi permettere le ultime novità. Mi dispiace per te. :)

LeoX

Certo, al momento se hai una console non conviene avere Stadia. Io non ho una console e con 200€ mi sono portato a casa Stadia + Tomb Rider 2 + Rdr2.... mi chiami fesso? Non ho alcun ingombro di console e per trasportare Stadia mi basta una custodia 10x10 cm.

LeoX

XCloud non usa Azure.

Max Severest

Mi spiace ma per avere la Next Gen devi per forza aspettare Sony e MS.
Su Stadia arriveranno tutti i multi.

Il livello generale è determinato dalle due console principali.
Nintendo è un discorso a parte.
Stadia un'altro ancora.

John

Wow, arriviamo a vantarci del proprio stipendio, che bassezza di stile.... Non si trastulla nessuno ma capisco la tua frustrazione. Le console sono fuori da anni e all'inizio non erano così scarse come Stadia e comunque stai paragonando un prodotto con anni sulle spalle con uno appena uscito e neanche completo. Meno male che ci sono fessi come te che finanziano le aziende alla cieca

John

Quelli che ho già acquistato intanto non li ripago poi, data la tua ignoranza ti ricordo dell'esistenza del game pass :)

John

In realtà sono un furbetto visto che non pago per fare da beta tester. Meglio poveri che fessi :)

Del Fante Guido

Xcloud mette a disposizione una piattaforma gaming che ti permette di usufruire di tutti i tuoi contenuti da qualsiasi dispositivo e in mobilità. La
stessa cosa che sta scopiazzando Google ma con risultati disattesi. Tra l’altro xcloud ti permette di usare la
Console per usare in casa i tuoi dispositivi o fuori per usare i tuoi giochi tramite i server azure.

Max Severest

Il problema è che non c'è un solo motivo per cui una persona, che possiede una console o un pc per comprare Stadia.
Ha un catalogo abbastanza ridicolo e privo di esclusive.
Si ritrova tra Sony e Nintendo che ne hanno di pesanti e Ms che con il Gamepass, semplicemente, gli fa il cul0.
Questo ad ora.
La situazione peggiorerà nel momento in cui i 15 studi di Ms inizieranno a sfornare esclusive.

NathanDrago
DeePo

No, non devono mettere alla frusta niente, l'hardware già adesso sta giocando a freccette nel tempo libero, semmai saranno gli sviluppatori a doverlo sfruttare, attualmente stiamo giocando dei porting. Sicuramente gli sviluppatori si saranno impegnati per riadattare i titoli alla nuova piattaforma, ma restano progettati per altro.

Frazzngarth

perdonami, posso sapere come può essere mai possibile che una console in locale abbia una latenza più bassa di una delocalizzata chissà dove? è fisicamente impossibile...

Cioè, è abbastanza evidente che quelli di Eurogamer erano abbastanza fatti di crack mentre giocavano, non ci sono altre spiegazioni.

NathanDrago

La fonte sono io e chiunque abbia comprato Metro Exodus. Se vuoi altre conferme entra nel server Discord di Stadia e chiedi liberamente :-)

NathanDrago
Zazzy

Nel senso che Stadia non sia una beta a pagamento.

NathanDrago

Cosa vuoi che ti dica, eurogamer dice che la latenza di Stadia su RDR2 ad esempio è inferiore a quella di Xbox One X. In generale, comunque, i giochi su Stadia sono tranquillamente giocabili anche se non coi livelli di reattività che potrebbe aspettarsi un power gamer. Tra l'altro, è la stessa conclusione dell'articolo da te citato.

LeoX

Io non trovo alcuna fonte secondo cui è attivo l'RTX.

Comunque sei un poveretto, vai a racimolare qualche € per permetterti Stadia và. :)

LeoX

Secondo quale legge? Stadia è una console. Se paghi il PSNOW ti regalano TUTTI i giochi che escono!?!

Nuanda

In teoria... secondo te quelli dello screenshot sono dettagli ultra? Per me no...

LeoX

;)

LeoX

Ah si perché uno mo non può confondere le nmila software house che sviluppano VG.

Vabbè, continuate pure a trastullarvi nelle vostre console che dovrete buttare nel cassonetto fra un anno, investendo altri 500€ per un soprammobile rumoroso ed inamovibile, piuttosto che anticipare ed aprire al nuovo.

E tanto per dire, non sono così pezzente da piangere per 130€, non è neanche 1/30 del mio fatturato mensile.
Mi dispiace, ma devo rispondere così a chi come voi non sa altro che fare illazioni su illazioni senza neanche aver provato una beneamata m1nkia.

Bha.

Raxien

In teoria TR dovrebbe essere a 1080p60fps con dettagli ultra per poi scalare a 4k60fps dettagli medi o 4k30fps dettagli ultra ...

John

Disse quello che associa God of War Microsoft e che non sa del supporto RTX di Stadia. Ah ma tu ce l'hai quindi va bene

John

Eh ma tu sei informato

John

Se paghi il Pro i giochi dovrebbero essere compresi o non ha il minimo senso

John

Mi son fermato a "felicissimo possessore di Stadia", è sufficiente

John

Capisco che stai cercando di trivare una minma giustificazione per i soldi buttati nel comprare un prodotto per cui TU fai da beta tester ma con questo ultimo messaggio ti sei rovinato, meglio che stai zitto.

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente